aiuto codice per esercizio sulla calcolatrice

Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione ma mi sembrava questa quella corretta.
Io ho iniziato da poco a usare Xcode facendo delle semplici app come “esercizi” in modo da vedere come funzionano i codici, ora ho seguito un tutorial per fare una calcolatrice semplice (quella con la tastiera fatta con bottoni dove i numeri vengono visualizzati nella Label) e mi chiedevo come potrei fare per implementare un tasto che vada a mettere una virgola nella Label in modo da non fare solo calcoli con numeri interi ma anche calcoli con decimali.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo

aiuto codice per esercizio sulla calcolatrice

Ciao…
Dovresti togliere parole come aiuto help dal titolo come da regolamento…

Da quel che mi ricordo dalla scuola…
Non so se c’entra ma tu inizializzi le variabili con int?

Sent from my iPhone using Tapatalk

se posso postarlo ti scrivo i codici del file.h e del file.m

(chiedo scusa per il titolo, ora sto cercando un modo per modificarlo)

aiuto codice per esercizio sulla calcolatrice

puoi farlo andando in: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

Visto che ci sei magari rendilo un po’ più specifico :wink:
Che riassuma brevemente il tuo problema
Grazie…

Sent from my iPhone using Tapatalk

perfetto ho modificato il titolo come mi hai chiesto :wink: spero che si sia modificato anche nell’elenco delle discussioni.

aiuto codice per esercizio sulla calcolatrice

Perfetto!

Dicevamo… Io non so un tubo di Xcode…
Però mi ricordo qualcosa dalla scuola…
Dove ho usato c# e c++

Quando inizializzi una variabile usi la classe INT?
Per usare numeri che contengono decimali devono essere inizializzati con double…

Sent from my iPhone using Tapatalk

si ho utilizzato “int” perchè scrivendo la variabile con “double” mi ha errore nel file.m,
sinceramente so veramente poco di codici e su xcode, ma appunto per questo volevo provare a fare un’app semplice come la calcolatrice e ce l’ho fatta, ora però con la mia curiosità volevo provare a fare una calcolatrice più complessa.

aiuto codice per esercizio sulla calcolatrice

Esatto è come ha detto Klara devi scrivere le variabili si introducono con “INT” e se non ricordo male quella dei decimali è %f ora non ricordo bene

Sono io klara

aiuto codice per esercizio sulla calcolatrice

O è double o è float… Dipende dal linguaggio

Sent from my iPhone using Tapatalk

esatto e ho fatto esattamente così, solo che posso scrivere solo i numeri ad esempio se schiaccio il pulsante 2 nella Label mi viene scritto “2.00” e fino a qui va bene, il problema mi si pone se voglio scrivere ad esempio “2.50”, mi servirebbe implementare il calcolo in modo da scrivere io la virgola quando mi serve

aiuto codice per esercizio sulla calcolatrice

Ma quando ti una volta avviata l’app… Dove metti i numeri scrivi 2 e provi a mettere la virgola cosa ti dice?

Edit: se puoi posta uno screen dell’app giusto per capire di cosa stiamo parlando. Ora ho la batteria scarica. Tra poco arrivo a casa e poi ti dico… Penso di aver capito come possiamo fare…

Sent from my iPhone using Tapatalk

non ho il tasto con la virgola, perchè solo che schiaccio il bottone 2 mi scrive “2.00”

aiuto codice per esercizio sulla calcolatrice

Capito…Ti scrivo dopo perché sono a secco… :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

eccomi, dunque riesci a postare un’immagine della calcolatrice?

devo capire come hai impostato il programma:
se tu premi il 2 (viene visualizzato nella label) poi premi il tasto + e se premi 2 cosa fa? mostra già il risultato oppure devi premere il tasto =? perchè se mostra già il risultato (come avevo capito dal messaggio che poi hai modificato e che ho fatto in tempo a leggere) devi cambiare parecchia roba anche perchè gestisci non solo soltanto numeri interi ma proprio solo 1 cifra.
tipo se voglio fare 2 + 20 posso?

Schermata 2013-07-10 alle 19.02.31.png

esatto, se io faccio 2+2 per avere il risultato devo schiacciare il tasto “=”, e se voglio fare 145+340 posso farlo non è un problema.

bene, sicuramente per fare i numeri con la virgola dovrai inserire il tasto…
ma andiamo per gradi:
quindi tu avrai per esempio questa variabile
double somma; che inizialmente è uguale a 0.

quando tu premi il tasto 2 cosa succede?
viene semplicemente visualizzato il 2 nella label, poi per dire premi 5 e viene aggiunto alla label.
poi quando premi il tasto + viene convertito quello che c’è dentro la label (in questo caso 25) in una variabile numerica. in questo caso double.

e somma diventa:
somma = somma + numero che era nella label.

poi inserisci 30 e succede questo:
somma = somma + (secondo numero convertito)
e viene mostrato somma (che ora è 55) dentro la label

l’hai impostato in questo modo?

mi sembra di vedere così nel file, comunque nel caso se vuoi ti posso postare i codici (sempre che non sia vietato dal regolamento)

ma scusa non l’hai fatto tu?!

i codici inviameli in pm :wink:

inviati, e si l’ho scritti io ma guardando un tutorial e alcune cose le ho capite altri ci sto studiando da 2 giorni e piano piano capisco sempre di più