Aiuto attivazione iPhone 3GS straniero iOS 6.0.1

Ciao a tutti,
per la serie “le notti insonni smanettando su iPhone”, rieccomi qui con una richiesta d’aiuto.

Ho acquistato un iPhone 3GS come difettoso con l’intenzione di rimetterlo a nuovo. Arrivatomi si accende regolarmente, compare la home, ma rimane in ricerca rete. Noto Cydia installato, ma al lancio si chiude subito. Penso quasi immediatamente a un aggiornamento a iOS 6, e JB tethered, andato male, quindi faccio un ripristino non prima di aver salvato gli shsh disponibili. Primo problema: dopo il ripristino l’attivazione del device fallisce, e da lì capisco che l’iPhone è di provenienza straniera (Cosa NON riferita dal venditore, che faceva forse un pò finta di non capire le mie domande, ma essendo straniero gli concedo il beneficio del dubbio…), per la precisione svedese a quanto sentenzia il database di un sito per ricercare info su imei.

Provo dunque con Snowbreeze, seguendo la guida. Secondo problema: risulta impossibile determinare la bootrom, Snowbreeze non la riconosce. Allora provo a creare il custom firmware (in expert mode e flaggando l’apposita voce “hacktivate”) con l’opzione new bootrom/don’t know. Il ripristino sembra filare liscio, compare pure l’icona del fiocco di neve sul display mentre l’elaborazione va avanti ma al termine l’attivazione fallisce nuovamente. Provo a creare un cfw secondo old bootrom e riprovare: l’iPhone si brikka appena iniziato il ripristino (rimanendo con lo schermo “acceso”, ma sempre nero, non so se mi spiego). Alla riaccensione entrava in loop da icona collegamento ad i-tunes, e pure l’ingresso in DFU risultava IMPOSSIBILE. Ed eccomi dunque qua, rientrato nel circolo vizioso delle notti insonni :smiley:

Attualmente l’iPhone, accendendolo, dopo averlo ripristinato nuovamente, richiede la prima configurazione.

Dove sbaglio?

Aiuto attivazione iPhone 3GS straniero iOS 6.0.1

Quali shsh sei riuscito a salvare?

4.1, 5.1.1 e 6.0.1…

Mi viene un dubbio: la sim italiana ci vuole per forza nell’alloggiamento…? E se fosse un problema hardware dell’alloggiamento sim l’effetto sarebbe perennemente quello di un iphone che non si attiva? Perchè ho provato a fare l’attivazione con e senza sim italiana… e il messaggio sentenziato da iTunes è sempre

La scheda SIM inserita in questo iPhone non sembra essere supportata.
L’iPhone può essere attivato solo con le schede SIM compatibili di un carrier supportato. Inserisci la scheda SIM fornita in dotazione con il tuo iPhone oppure visita un punto vendita del carrier per ricevere una scheda SIM sostitutiva.

edit: ah, un’ulteriore precisazione… il venditore è straniero ma residente in Italia. L’iphone lo usava sicuramente con una sim italiana in quanto ho trovato chiamate nel registro, svariati report di crash, etcetc. Prima di ripristinarlo a firmware stock ho fatto un minimo di analisi.

Aiuto attivazione iPhone 3GS straniero iOS 6.0.1

La SIM la puoi inserire dopo
Segui questa guida per inserire iOS 5.1.1
Questo,per adesso,e’ il miglior fw con jailbreak untethered

  1. Scarica l’ultima versione di redsn0w
  1. Collega il dispositivo al pc (assicurati di avere itunes aggiornato)

  2. Apri redsn0w e spostati in “Extras”,vai in “Custom IPSW”,seleziona il firmware ios 5.1.1 e creati il “custom no bb”

  3. Spostati in “extras” quindi in “shsh blobs” e in “stitch”

  4. Clicca adesso su “ipsw” e seleziona il “custom no bb” di iOS 5.1.1 appena creato

  5. Alla voce “blobs” seleziona “local” se hai i certificati del fw sul tuo pc o “remote” se intendi prelevarli dai server di Cydia.

  6. Attendi che redsn0w crei il tuo custom personalizzato firmato

  7. Ripristina il custom tramite iTunes dopo aver messo in DFU mode (shift+ripristina quindi seleziona il custom fw)

  8. L’iPhone,a questo punto,si riavviera’ e sara’ bloccato nella schermata di attivazione, niente paura,chiudi itunes ed esegui il jailbreak tramite redsn0w.

Dimmi come va a finire :wink:

Per ora direi di aver fatto tutto fino al punto 6) anzi è appena apparsa la barra di progressione sull’iPhone relativamente al ripristino quindi è in corso il punto 7)… Quindi per adesso mi sembra tutto ok :slight_smile:

Domanda nel mentre: nell’ipotesi in cui l’attivazione vada poi a buon fine, dovrò sbloccare la baseband con Ultrasn0w fixer? Ho letto che vanno fatti 2 passaggi per questa cosa, ovvero prima con ultrasnow e poi con ultrasnow fixer. E’ corretto o me lo sono sognato?

esatto vai nella repo ufficiale e scarica prima ultrasnow fix e poi ultrasnow (sorry billie)

Aiuto attivazione iPhone 3GS straniero iOS 6.0.1

Niente fix
Dopo dovrai solo installare

Ti ricordo che ti sto facendo inserire iOS 5.1.1 e non iOS 6

Grazie a entrambi per le risposte.

Niente, dopo il ripristino l’iPhone è… rimasto in DFU! :confused1: (Questa non mi era ancora capitata).

Riaccendo o tento il jailbreak da redsnow direttamente?

Aiuto attivazione iPhone 3GS straniero iOS 6.0.1

Il ripristino e’ andato a buon fine?
iTunes ti ha restituito errori?

iTunes è stato zitto e buono… ho lanciato redsnow, tenendolo in DFU dove è rimasto, selezionato jailbreak e ora è apparso il classico hard disk sul display… proprio mentre riguardo c’è l’ananas…

(Praticamente sembrerebbe tutto ok…!)

E’ IL MOMENTO DELLA VERITA’… e’ comparso “activating” e adesso è in reboot…

Aiuto attivazione iPhone 3GS straniero iOS 6.0.1

Ok lascialo lavorare e vediamo un po’ :wink:

Ok… si è riacceso in tutto il suo splendore… E desidera essere configurato per la prima volta :cursing: Significa che è stato un buco nell’acqua immagino

Aiuto attivazione iPhone 3GS straniero iOS 6.0.1

Si blocca nella schermata di attivazione?

In che senso…? Mi stai dicendo di inserire una sim e lanciare iTunes?

Aiuto attivazione iPhone 3GS straniero iOS 6.0.1

No,l’iPhone e’ straniero
Dovresti averlo attivato facendo il jailbreak
Riesci a navigare tra le app dell’iPhone?

SIIIIII!!! SI E’ APERTA LA HOME!!! (Sorry per il caps…)

Ora devo andare in Cydia e cercare Ultrasnow?

Aiuto attivazione iPhone 3GS straniero iOS 6.0.1

Ottimo,perfetto :slight_smile:

Adesso entra in cydia,scarica ultrasn0w,riavvia l’iPhone e inserisci la SIM italiana :wink:

Tutto liscio ma rimane su “cerco…”. Sia con una sim con pin che senza. A questo punto temo mi abbiano rifilato una sòla con problema hardware all’alloggiamento sim.

Aiuto attivazione iPhone 3GS straniero iOS 6.0.1

Che baseband ha l’iPhone?

06.15.00

Non è che devo comunque fare il secondo passaggio con fixer?