Aggiornamento iOS 6.0.1 di iPhone4: problemi "hardware" risolti e SMS illeggibili?

Ciao a tutti,
nel weekend ho finalmente deciso di aggiornare il mio iPhone4 ad iOS 6.0.1, dopo aver titubato un pochetto.

A parte il fatto che ha richiesto 2 ripristini prima di aggiornarsi correttamente, ho notato 2 cose strane:

  • quasi un anno fa (inizio dicembre 2011) il mio iPhone iOS 5 aveva smesso di indicare correttamente il tempo di utilizzo/standby, senza alcun motivo, erano uguali; nonostante i numerosi tentativi di sistemazione del problema seguendo le varie guide online, funzionava tutto correttamente (testato anche in Apple Store), la durata era rimasta invariata e nemmeno l’aggiornamento ad iOS 5.1 aveva risolto il problema. Ieri sono rimasto sorpreso che con l’aggiornamento “radicale” ad iOS 6 tutto è tornato a funzionare correttamente, così mi sono tolto il pensiero di qualcosa che comunque non funzionava correttamente.

  • l’altra cosa strana è il comportamento del tasto home centrale. E’ da un po’ di mesi che il tasto centrale funziona male, a volte non apre il menù multitasking, non interpreta correttamente gli input e nonostante il ripristino e la ricalibrazione, continuava a non funzionare alla perfezione, così mi stavo organizando per chiedere la sostituzione con Apple Care. Premetto che non ho mai fatto un ripristino “come nuovo”. Da ieri invece questo sembra funzionare correttamente, al 99% delle volte, ma correttamente rispetto a prima. La Apple Care scade il 24/12, secondo voi mi conviene ugualmente chiedere la sostituzione per avere un terminale nuovo o rigenerato?
    E’ possibile che l’aggiornamento ad iOS 6 abbia risolto il problema che a questo punto era di tipo software?

Concludo segnalando che dopo l’aggiornamento i messaggi SMS inviati dagli operatori telefonici, bancari, ecc… non sono più visualizzabili!
Sapevo di questo bug, ma non sentendo parlare più di tanto sul forum pensavo fosse casuale e ho provveduto ad aggiornare. Possibile che non si sia trovata una soluzione? Degli operatori telefonici non mi interessa, ma la mia banca permette l’accesso al conto online attraverso la ricezione di un codice via SMS, come faccio ora? A me sembra un bug piuttosto importante! Ora spero che i prossimi messaggi in arrivo siano leggibili, delle vecchie conversazioni mi interessa relativamente… :cursing:

Possibile che ogni volta ci sia un bug? Migliorano 2 cose e ne peggiorano 1. :frowning:

Aggiornamento iOS 6.0.1 di iPhone4: problemi “hardware” risolti e SMS illeggibili?

Avevi mai provato con un ripristino in DFU mode tramite iTunes senza riprendere nessun backup per cercare di sistemare quei bug?

Tutti i ripristini sono stati fatti sempre in DFU, ma sempre riprendendo un backup, perchè mi scoccia perdere le impostazioni delle app, salvataggi giochi, SMS… e soprattutto perchè nella mia rubrica buona parte dei miei contatti ha un’anagrafica piuttosto articolata, con molti campi compilati che al 99% non vengono tutti riconosciuti nè da outlook, nè da live mail e nemmeno dalla rubrica di google!
Di solito esporto in file excel tramite l’APP contactexcel, ma di solito riparto sempre dal backup… odio scombinare la rubrica.

Comunque ho fatto la stessa cosa ieri con iOS 6 ed è andato tutto bene… l’unico problema è quello degli SMS e se andare ugualmente a farmelo sostituire che non si sa mai…

Aggiornamento iOS 6.0.1 di iPhone4: problemi “hardware” risolti e SMS illeggibili?

Purtroppo l’unico modo per sistemare questi bug e’ ripristinare e configurare tutto come nuovo
Se non sei disposto a rinunciare al tuo backup devi prendere in considerazione il fatto che potresti portarti dietro questi problemi

Eh lo so, ma è più importante la rubrica… almeno fino a che il terminale non darà seri problemi. Comunque ora funziona tutto, sicuramente su un futuro nuovo terminale ricomincerei da zero…

Aggiornamento iOS 6.0.1 di iPhone4: problemi “hardware” risolti e SMS illeggibili?

Perfetto :slight_smile:

Ciao Manu, il problema del tasto home potrebbe essersi risolto, qualche volta erano problemi software. Per gli SMS è strano che capiti, non mi pare di aver già letto di un problema simile. Anche io ho gli sms che mi arrivano dalla banca, così come quelli delle carte di credito e continuano a funzionare. Hai controllato le impostazioni (apn, mms, ecc…) che siano rimaste corrette dopo l’aggiornamento a 6.0.1? Che operatore hai?

Come non detto… il tasto home FORSE funziona correttamente, ma il problema dei valori utilizzo/standby uguali è tornato, solo 1ore e 2 minuti di differenza… giuro che se becco quel quaolcosa che me lo tiene in utilizzo, lo estirpo a martellate!

Per gli SMS: confermo che funzionano, ma la cronolgia precedente è andata persa poichè illeggibile. Avevo tutta la sfilza di SMS Vodafone di attivazioni, promo, rinnovi ecc… totalmente illeggibili, idem banca… quelli che arrivano ex novo sono leggibili.

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto al forum e premetto che ho ben chiaro il fatto che chi risponde al forum stesso non è responsabile in alcun modo dei problemi del dispositivo.

Ho rilevato anche io il problema della sparizione dei messaggi dopo l’upgrade a iOS 6.0.1. Volevo solo fornire alcuni dati ulteriori.

Il problema non sembra essere riferito a tutti i messaggi, ma solo ad alcuni e non ho capito del tutto la logica.

  • Mi sono spariti quelli di Vodafone, importantissimi poichè su quelli arrivano le promozioni che non posso utilizzare.
  • Sono spariti quelli di alcuni venditori online, gravissimo perchè se non fosse risolto il problema non saprei mai che cosa mi viene comunicato.
  • Sono rimasti quelli della banca.
  • Sono spariti i promemoria ad esempio di chi mi ricorda domani un evento (visita medica, appuntamento da concessionario etc).

Mi viene un dubbio: spesso questi enti mandano messaggi (come la banca) da un numero. Fittizio o meno, ma da un numero, che posso mettere in rubrica, tanto per intenderci, in modo da visualizzarne il nome. Questi si vedono ancora. Quelli spariti sembrano arrivare da “nessun numero”, e normalmente arrivano già con un nome visualizzato.
Non so se mi son spiegato, spero di si, e spero che questo possa aiutare nel trovare una soluzione. Soluzione, non altro.

Vengo infatti ad una considerazione: sempre valida la premessa fatta, non ritenete che sia imbarazzante avere un dispositivo di questa qualità e soprattutto di questo prezzo e dover “resettare” tutto per risolvere un bug? I messaggi che iPhone non riesce a leggere, se erano lì, nel 99% dei casi c’erano perchè servono. Punto.
Ritengo inaccettabile da parte di Apple una risposta del tipo “ah, si… quelli li perdi, i nuovi vanno”. Anche perchè, devo verificare ma non so se riuscirò a farlo, questo potrebbe essere parzialmente vero.
E tutto è ancor più grave vista l’enorme mancanza cronica di Apple nel non aver ancora fornito agli utenti una modalità, al limite una app distinta da Message, in grado di salvare tali messaggi, pulendo di volta in volta la memoria del dispositivo.

Un saluto a tutti, sperando che le informazioni sul tipo di problema siano utili per la ricerca di una soluzione e sperando che Apple fornisca finalmente la possibilità di salvare i propri messaggi.
Vi ringrazio
Buona giornata
Alessandro

non ho avuto questo problema, ma grazie lo stesso per la condivisione

Sono d’accordo con te, purtroppo tutti quei messaggi nel mio caso sono andati persi. Vodafone, Vodafone You, i precedenti della banca e altri… ma “l’importante” è che quelli nuovi arrivino senza problemi.

Per quanto riguarda il problema dei minuti standby/utilizzo uguali, ho risolto! E se fosse così domani posto la soluzione! Che non è la solita che si legge in giro, ma consiste nell’analisi di alcuni file .plist presenti su iPhone!

Si possono postre link al forum di discussione ufficiale Apple?

dicci la soluzione :slight_smile:

Si, se prese dal forum Apple, si.

Allora, visto che sono uscito quasi pazzo per questa cosa (più che altro perchè sapevo che “qualcosa non funzionava a dovere”), specifico che la durata della batteria non aveva subito grosse variazioni, si consumava a volte velocemente, ma arrivavo in ogni caso a fine giornata.

Nel mio caso la soluzione segnalata da altre parti e anche qui sul forum non aveva mai funzionato (quella di disattivare/riattivare il 3G, dati cellulare, wifi, ecc…), ho sempre pensato fosse causato da qualche app che continuava a girare nonostante fosse chiusa.

Ieri mi sono imbattutto in una discussione sul forum di Macrumors (pensavo fosse sul forum Apple, quindi per sicurezza non metto il link e riporto il post, ma se si può postare ditemelo e lo metterò) in cui l’ultimo messaggio del 9 novembre diceva così:

“Look for the rogue app at
/var/preferences/SystemConfiguration/com.apple.AutoWake.plist You will find the app that is keeping your phone alive there, just read carefully.
/var/preferences/SystemConfiguration/com.apple.PowerManagement.plist will tell you the last time your phone slept, could give you a hunch to any particular action that day.”

Non avendo il JB sull’iPhone, ho cercato un software che potesse accedere a quei file almeno in lettura, presenti nel backup fatto attraverso iTunes.
Quindi segnalo iBackupBot for Windows e Mac per la lettura e l’estrazione di questi 2 file dal backup (in prova per 30 gg) e plist editor for Windows (free) per la lettura di questi file, reperibili alla pagina di download del produttore.

Se non ho tradotto/capito male:

  • il file com.apple.AutoWake.plist permette di trovare quali app non permettono all’iPhone di andare in standby;
  • il file com.apple.PowerManagement.plist permette di capire quando è andato il standby correttamente l’ultima volta.

Installate e avviate iBackupbot che in automatico troverà il backup dei dispositivi presenti in locale, selezionate quello che vi interessa e nel lungo elenco di file proposti cercate quei due file, che non sono in ordine alfabetico ma dovrebbero in ogni caso essere uno in successione all’altro.
Una volta trovati, esportateli salvandoli in una cartella a piacere e apriteli con plist editor.
Una volta aperto il file AutoWake , vi troverete davanti delle stringhe di testo che vanno lette con un minimo di attenzione, poichè contengono il nome stesso dell’app o del produttore o comunque qualcosa che riconduca all’app incriminata e la data dell’ultimo evento legato a quella app.

Nel mio caso alla prima voce assoluta c’era qualcosa che recitava “nightstandhdservice”, l’app Nightstand HD con la sveglia che visualizza diversi stili, che se va bene uso 2 volte all’anno per fare scena sulla mensola e senza nessuna notifica attivata, l’ultimo utilizzo risultava il 21 novembre, assolutamente falso!
Disinstallata quella, il conteggio minuti standy/utilizzo è tornato a fare il suo dovere!
Sono però segnalate altre stringhe di testo che fanno riferimento ad altre app, con date più vecchie di qualche mese, che provvederò a studiare ed eliminare con calma.

Nell’'altro file PowerManagement ho invece visto che l’ultimo standby utile era al 17/03/2012 ore 19.45 e, avendo io una memoria “micidiale”, ricordo benissimo che ero al cinema per un compleanno ed è stato proprio in quel frangente che mi sono accorto che miracolosamente aveva ripreso a funzionare correttamente il contattore minuti (ecco perchè mi ricordo, ho collegato le 2 cose), ma successivamente è tornato a fare i cavoli suoi.

Dopo aver fatto tutto questo casino, ieri sera ho fatto un nuovo backup e ho analizzato nuovamente i file del nuovo backup, che però sono rimasti uguali, mentre mi sarei aspettato dei cambiamenti. Non vorrei che siano solo dei file di log, che rimarranno così fino a nuova modifica, ma sta di fatto che il problema non ce l’ho più!

Scusate se mi sono dilungato, ma se avete il problema e funziona anche a voi , provvederò a postarla anche nell’altra discussione dedicata!

grande,
intanto grazie per la guida, proverò sta sera a casa, perchè non credo che esista una app che da iphone (senza jailbreak) ci permetta di leggere questi file .plist.
Pensavo chissà che con Iexplorer non si possa accedere ai file plist (anche solo in lettura) senza usare il trucchetto dei backup!! purtroppo ora non ho con me il cavetto per collegare iphone 5 al pc!!

No, iExplorer per PC non permette la visualizzazione senza JB di quei file… e nemmeno iPhone folders o altri… l’unico è quello lì, ma li prende dal backup!

Innanzitutto grazie :slight_smile:
Bè, che dire, purtroppo non conta nulla e ad Apple non interessa nulla, se no sarebbe carino far sapere a Vodafone che chi fa certi aggiornamenti si perde i loro messaggi (ad esempio quelli con le promozioni).
Magari Apple potrebbe dirlo prima se ci sono dei known issues, così un utente può scegliere se aggiornare o no… (ma qui magari sono io in errore perchè non ho letto la release note del 6.0.1).
Detto questo i messaggi non credo proprio siano andati persi, poichè se si guarda la schermata iniziale di Message, almeno l’ultimo è visibile nella versione preview (una riga sotto il nome del mittente). E’ alla selezione che miracolosamente sparisce tutto. A questo punto credo siano finiti nel mitico blocco “Altro” dove sta la roba che non si riesce più a recuperare.

Mentre invece la questione “salvataggio messaggi” ha/avrà una soluzione?

Grazie ancora
Alessandro

Può essere che siano finiti da qualche parte, ma onestamente dubito… una volta fatto l’aggiornamento, secondo me sono spariti.
Diciamo che una volta passati, quei messaggi non sono importantissimi, pensiero mio personale…
Per quanto riguarda i “know issues”, mai visti nelle note di rilascio.

Una delle cose che secondo me manca in iOS, oltre magari ad altre cose, è il salvataggio/esportazione dei dei messaggi e dei salvataggi e dei dati delle applicazioni.
Ritengo ASSURDO che non si possano esportare quei dati e che vadano completamente persi con la cancellazione dell’APP. Io è per questo che no faccio un ripristino come nuovo, perchè mi scoccia perdere i salvataggi dei giochi, alcune impostazioni e altre cavolate delle singole APP.

Ciao, per salvare/esportare gli sms devi, come spesso accade per molte necessità, affidarti ad app dedicate. L’iPhone di suo è molto “minimal”, come da tradizione Apple.

Si certo, mi sono già imbattutto in questi software… il problema è ripristinarli su iPhone in caso di configurazione come nuovo… senza JB è impossibile giusto?