Aggiornamenti sullo sblocco del Bluetooth

io per il flash mi accontento di imobile cinema, il copia incolla mi rendo conto che sarebbe utile però so ancora attendere, problemi di batteria non ne ho…alla fine anche io considero di più il bluetooth anche se sono consapevole che lo userei raramente

C’è un commento all’ultimo post di medevil riguardo lo sblocco che mi ha fatto morire leggendolo:

Peccato per il richiesto pagamento, vabbè voldire che la prenderò crackata, speravo fosse donationware (come da te stesso anticipato), avrei donato volentieri, questa schifosa mania del guadagno mi fa schifo, non vedo l’ora di poter sfruttare il tuo intenso lavoro senza ripagarti nemmeno un centesimo, e se ciò non sarà possibile (metti esploda il mondo), non la prenderò semplicmente… riflettici molto sulla tua scelta. Ti credevo più vicino ala filosofia hacker, ma i soldi possono tutto, e ora sei solo un genio del computer, diciamo così, non di certo un hacker.

oltretutto, a mio parere donation ware ci guadagni molto di più, perchè la gente ti donerà molto di più di tre euro, e sei anche più soddisfatto sapendo che i soldi te li sei meritati davvero,. Ciao ciao.

PS: tre euro sono pochi, nessuno discute, ma non sto discutendo il fatto che costa troppo, mi pare ovvio.

By Dio.

[fonte]
Certo il modo di esprimersi non è proprio dei migliori, ma io fondamentalmente la penso allo stesso modo!
Il modo in cui certa gente si comporta è veramente uno schifo, senza mezzi termini.
chi può intendere intenda…

in effetti, forse un metodo a donazione sarebbe stato più discreto, anche se meno redditizio :wink:

io non sò ancora come la penso a riguardo… Alla fine volendo il discorso si riporta alla filosofia linux vs filosofia microsoft/apple… quando decido mi esprimerò :slight_smile:

(credo che nel tuo intervento ci siano sfumature che non riesco a comprendere essendo totalmente estranea all’ambiente, quindi credo di essere tra quelli che non possono comprendere :slight_smile: )

Comunque by Dio? ah però!! :smiley:

mi trovo d’accordo con te
non dico di amare profondamente gli hacker, ma di certo non li disprezzo, ricordiamoci che (in parole povere):
hacker = colui che non fa danni
cracker = colui che li fa, e quindi compie un reato
spesso e volentieri non si tiene conto di questa differenza sostanziale
comunque se rimane quella la sua decisione, 3 euro glieli do, forse…

iBluetooth project rulez

C’è stato un importantissimo update riguardante lo sblocco del bluetooth!
Questa volta però non da medevil, ma dall’iphone bluetooth project:
Link ufficiale: Status Update #3

Riassumo in breve:
Il team è riuuscito a pwnare il chipset bluetooth (praticamente dare un accesso diretto) ed ora chiunque è in grado di scrivere funzioni che ne gestiscano la lettura e scrittura (quindi mancano solo i protocolli software e la gestione dello stack, quello che in pratica sta facendo anche medevil già d aun pò di tempo). Questo sarà il loro prossimo step.

Vi riporto direttamente un loro pensiero presente in questo “status update”:

Some of you may point out that: We are jerks - MeDevil has already done this and you suck.
Well I’ve got news for you. Medevil is nothing more than a half decent lair. He said he did it with no proof or words as he left the group after stealing our work, a little bit like the big ‘Z’…

Traduzione:
Qualcuno di voi ci ha fatto notare: Siete dei *** - Medevil è giò riuscito nello sblocco e voi ****.
Bene abbiamo una news per chi la pensa cosi: Medevil non è niente di più che un mezzo bugiardo: Ha detto di avercela fatta ma non ha rilasciato nessuna prova o parola al gruppo e ci ha lasciato dopo aver rubato il nostro lavoro, un pò come il grande ‘Z’ (sappiamo di chi parla)

Inoltre hanno rilasciato anche una app: BlueSn0w.zip (in omaggio al devteam :D)
Che in pratica è la “prova” del loro lavoro, quello che fa questa app, da lanciare tramite terminal, è questo:

This app will print the MAC address of any near by, discoverable Bluetooth devices after a 10 second scan, which is more then the Settings app achieves while scanning for devices!

Ultima cosa: Questa applicazione una volta completata (cioè con protocolli e gui) verrà rilasciata gratuitamente e opensoruce!! In faccia a chi sappiamo noi che se la è tanto tirata:D

Se volete sostenere il team con una donazione (e quindi diventare betatester e ricevere aggiornamenti privati e informazioni aggiuntive) potete farlo sul loro sito

Si infatti avevo letto e il bello é che é pure freee…hahahahha.ottimo.

woooooow mado c’è proprio una guerra in atto asd se questi del bluetoth project cela fanno prima del 2010 giuro che gli fo una donazione di minimo 10 euro! asdasd mica per altro ma come ho gia detto in post indietro il bluetooth mi serve solo x far vedere alla gente che esserci c’è ma era solo un blocco software!!! speriamo arrivi presto!

Per rispondere a bluesn0w medevil ha rilasciato una app che fa la stessa cosa (e che aveva fatto 2 mesi fa)
Trovate tutte le info qui per chi è interessato: MeDevil » Quick Updates

Le gente in effetti si iniziava a lamentare del fatto che lui non avesse mai rilasciato prove ufficiali (come se ce ne fosse bisogno).

Ma secondo me ormai c’è poco da fare:
In nessun mondo un progetto a pagamento può competere con uno open soruce. Può essere bravo finchè vuole ma da solo medevil non puo fare tutto; quando l’altro team rilacerà il codice e chiunque potrà implementare connessioni bluetooth nei propri programmi tutti quelli che hanno speso quei 3 euro per comprare la sua app di invio e ricezioni file rimpiangeranno di averlo fatto, è inevitabile.

quoto

non me ne frega niente che è italiano medevil, ne che sembra che abbia copiato il team di bluesnow, ma quello del secondo sarà gratuito e questo toglie ogni dubbio su quale dei due scegliere…almenochè quella a pagamento avrà delle funzioni che quella free non ha (anche se non credo succederà una cosa del genere) il team farà un sacco di soldi con le donazioni e medevil rimarrà a bocca asciutta

quoto

Nuovo aggiornamento del progetto: Official Forum • View topic - Status Update #4 w/ GUI Screenshots!!!

In breve:

  • Stanno realizzando una gui per bluesn0w
  • Questa app sarà inizialmente solo per i donatori
  • Non fa niente di più di quello che faceva bluesn0w, cioè fa solo vedere gli indirizzi di altri dispositivi blueetooth a portata

E’ stato anche aggiornato bluesn0w, adesso non fallisce mai nella ricerca e non ha altri problemi.
Lo potete scaricare da qui: http://www.theluiz.com/bluetooth/download/file.php?id=20 e come la versione precedente deve essere avviata da terminale (dopo aver settato i permessi e il resto, tutte le info sono sul loro sito).

Come sempre se volete fare donazioni avrete a disposizione informazioni, news e programmi in anteprima e aiutarete il progetto: donazioni

Le risposta di medevil

Altre news questa volta italiane: MeDevil » Una Volta Per Tutte

In breve:

Intanto vi posso dire che all’applicazione “iBluetooth” manca solo la libreria Obex, poi sarà completata e dopo qualche giorno di prova da parte di MeDevil, mia, e magari qualche altro beta-tester, sarà rilasciata!

L’applicazione costerà certamente meno di 3 €.

Ed infine una “spiegazione” sul motivo per cui non si accettano donazioni ma sarà venduta:

Vorrei infine che tutti sapessero il motivo per cui non si accettano donazioni e non si distribuirà gratuitamente l’app. Tante volte capita che le donazioni siano davvero poche, e che tutti usufruiscano del lavoro di chi ha speso mesi per rilasciare un’applicazione funzionante. Dovete sapere che MeDevil si sta concentrando da più di 2 mesi esclusivamente su questo progetto, mentre potrebbe certamente lavorare e guadagnare. Magari inizialmente è nato tutto come un gioco, o un hobby, ma si è presto trasformato in un lavoro data la richiesta è la difficoltà.

Certo io dubito fortemente che medevil abbia smesso di lavorare apposta per sbloccare il bluetooth…comunque

beh, comunque o presenta una app innovativa, o non avrà speranza contro una app free

Non sò quali siano i retroscena della vicenda, non sò chi “moralmente” abbia ragione, o se medevil abbia effettivamente usufruito indebitamente del lavoro del team di bluesnow, quello che non ho capito è perchè a qualcuno fa tanto strano che si cerchi di fare qualche soldo. Ripeto io non sò come sono andate le cose e la mia visione dei fatti è per questo limitata, ma non vedo così condannabile tentare di vendere un’applicazione che sicuramente farà successo.

si certo elisa, sicuramente hai ragione, ma calcolando che:

  • non sarà l’unica applicazione per avere il bluetooth sbloccato
  • l’altra applicazione sarà completamente gratuita e open source
    chi glieli da 3 euro?
    se medevil decide di aggiornarla allora “ok”, ma se decidesse di rilasciare una sola versione del suo programma?
    invece l’altro, essendo open source, permette a tanti altri programmatori , e quindi non per forza il team, di intervenire sul programma, migliorarlo e arricchirlo, e chi ci guadagna? noi utenti

quindi come ho già detto, almenochè quella a pagamento e closed source non avrà qualcosa di “speciale”, farà poca strada

Mettere una applicazione a pagamento quando esiste un equivalente free è una scelta a dir poco azzardata (per usare un eufemismo) anche per me, sono anche d’accordo che l’open sources permette ad una applicazione di svilupparsi indipendentemente dal creatore, e che questo non possa fare altro che bene, quindi in sostanza concordo con te.
Ma se una persona tenta di fare qualche soldo con il proprio lavoro o la propria passione non c’è nulla di male, Ok magari in questo caso di soldi ne farà pochi ma se ci vuole provare che male c’è?

ragazzi ma ad oggi c’e’ un applicazione gratuita o a pagamento per poter mandare e ricevere file tramite bluethoot? grazie

no, non ancora. C’è da aspettare ancora un pò per questo, ma siamo vicini :slight_smile: