Abbonamenti 488..truffa?!

Ciao a tutti questa notte alle 00.20 vengo svegliato da 2 sms…prendo il mio iPhone in mano e vedo che provengono dal 488 2024…leggendo il contenuto del messaggio che asseriva al fatto che mi fossi abbonato al servizio uauaclub capisco subito che c’è qualcosa che nn va…
Io mi ritengo un utente abbastanza esperto di internet e iPhone…e mi chiedo come io possa essermi “abbonato” ad un servizio che mi manda 2 sms a settimana x costi esorbitanti…mi sono subito affrettato a mandare la stringa x disattivare questa truffa…e mi è arrivato l’sms di conferma di disattivazione…ora volevo chiedervi:

1. a qualcuno di voi è mai capitato? Se si è riuscito ad uscire?
  2. vorrei sapere da voi come questi truffatori hanno fatto ad attivare sul mio numero questo abbonamento senza che io abbia fatto nulla!!!
  3. ora la domanda è lecita…il mio iPhone ora è sicuro?!..visto che ho le app della postepay…della banca…posso fidarmi oppure mi conviene ripristinare ?!?
    Grazie a chi vorrà darmi un consiglio x questa brutta esperienza…che da utente iPhone nn mi sarei mai aspettato…

Domanda … il tuo credito lo tieni sott’occhio? Hai notato l’esaurirsi del credito in maniera rapida? L’eventuale tariffa internet che hai sul telefono, è nei range? (se di solito consumi 100MB al mese, questa volta ne hai consumati 500MB, per esempio)

Rimosso per pirateria

In questo forum è severamente vietato parlare di pirateria poiché non è tollerata dal regolamento.

Scusate mi sono dimenticato!!! Comunque è capitato la stessa cosa anche a me cercando di scaricare un prog x vie non ufficiali. Io ho chiamato la 3 e ho chiesto di disattivare per stare proprio piu tranquillo.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk!!!

Il Credito è ok, la cosa che guardandoci bene mi preoccupa è il consumo di mobile internet…ho il rinnovo ogni lunedi ( ieri quindi) e controllando stamane ho già usato 88 mega sui 512 disponibili per questa settimana…troppi! premetto che non ho il jailbreak e l’iphone è stato ripristinato la scorsa settimana…come potrei risolvere?

La mia prima idea è che ti abbiano clonato la scheda.

La seconda è che qualche applicazione si muova in background. Cos’hai scaricato, ultimamente?

ma ho appena controllato sul sito della vodafone sul tabulato di controllo chiamate e non c’è nessuna chiamata a numeri che non conosco…mentre x le applicazioni che ho scaricato…nn saprei…la scorsa settimana ho ripristinato il telefono “come nuovo” e ho ricaricato le app che avevo prima…poi ho scaricato London2012 (l’app ufficiale delle Olimpiadi) e SerieA 2012-2013 che avevo già lo scorso anno…mi devo preoccupare???

Magari è stato solamente un caso isolato.

Eventualmente, prova a contattare il tuo operatore, per capire se è possibile bloccare “certi” numeri. Così da non avere più problemi. :slight_smile:

Gia’ fatto stamattina, alle 8.00 ho chiamato il 190 e ho chiesto com’era possibile che avessi attivato questo servizio senza esserme accorto chiaramente loro hanno detto che non possono saperlo, ma hanno verificato che nell’ultimo mese non ci sono sms a numerazioni speciali…cmq ho fatto mettere il “Barring SMS mt” che mi hanno detto essere un blocco sulla ricezione di sms a pagamento…
Adesso sinceramente mi sento spaesato, perchè nn so più se fidarmi ad utilizzare le app della postepay e della banca…se ripristinassi risolverei il problema se fosse un’app truffaldina?..il problema è sapere quale sia…ma ripeto che non ho scaricato app strane…sono davvero preoccupato…

Domanda…se resetto i contatori di traffico dati sul iphone da li posso vedere se c’è uno scambio dati anomalo?..cioè TUTTE le app o qualsiasi cosa che genera traffico dati da li dovrei vederlo?

Sono riuscito forse a risalire a come ho attivato quel maledetto abbonamento…sembra sia stato attivato ieri alle 23.22 dal loro sito…ieri a quell’ora ero sul letto che stavo leggendo i vostri articoli sull’app di iphoneitalia…è possibile che per sbaglio abbia toccato uno dei vostri banner pubblicitari?!?..ma è possibile che nella vostra App ufficilae per iphone inseriate dei banner che portino a queste truffe?!?..sono davvero deluso e penso che disinstallerò subito la vostra app!!!

Da quanto ho letto sul forum, più volte, la gestione del Sito e la gestione del Forum sono due cose differenti. Per il sito devi rivolgerti a Contact - Spinblog – blog network italiano 100% verticale e indipendente

Stesso discorso per l’APP ufficiale per iphone?
Perchè voglio proprio lamentarmi

Si, l’app e il Sito internet sono a gestione esterna rispetto al forum, se non ho capito male tutte le volte che l’hanno ripetuto.

Eventualmente attendi qualche parere ulteriore, è meglio :slight_smile: Non vorrei dirti fischi per fiaschi.

Era successo anche a me ed in effetti anche io ero sull’app di iPhoneItalia. Quindi l’ho rimossa. Inoltre avevo richiesto il blocco delle numerazioni all’operatore…

E’ successo anche a te col mio stesso numero?: 488 2024 UauauClub?

No era un altro servizio. Curioserie o qualcosa di simile. Subito chiamato la TIM per bloccare tutto! Ma non so come si sia attivato…

Magari inconsciamente avete clickato sul banner a fondo pagina?

Si mi è capitato più di una volta di cliccare quei banner perché compaiono mentre carica… Infatti ho eliminato l’app e non la installo più…