a cosa serve l' ipad ??

ciao a tutti so che con questa domanda scatenero l’ inferno, ma avendo in questo momento un splendido iphone 3gs 32 e trovandomi ottimamente pensavo di allargare il mio repertorio tecnologico di casa apple… sono interessato ad aquistare un macbook pro, pero ultimamente sento tanto vociare a proposito di ipad, e qui la mia domanda a cosa serve , che cos’è l’ipad, visto che non telefona ed ha una memoria come il telefono che ho già…

grazie a tutti intanto e auguro una buona giornata

ciao,

ti rispondo con alcuni link di nostri articoli sulla questione:

Ma a che serve questo iPad? - iPad Italia – Il blog italiano sull’Apple iPad

A cosa serve l’iPad? L’opinione di un nostro utente - iPad Italia – Il blog italiano sull’Apple iPad

Domande&Risposte: vuoi sapere tutto sull’iPad? Chiedilo allo staff di iPadItalia! [IN CONTINUO AGGIORNAMENTO!] - iPad Italia – Il blog italiano sull’Apple iPad

grazie mille della risposta, come da tuo consiglio mi son letto il tutto e alla fine penso che andro a prendermi un macbook pro…
come sempre siete fantastici… alla prossima

lo sto utilizzando per:

  1. paginette web sul divano/ a letto
  2. RDP per vedere cosa scarica il MULO
  3. IMDB per leggere recensione del film che voglio vedere
  4. magari qualche film nel weekend se non sono a casa
  5. Zinio per comprare qualche rivista
  6. tanto altro…

se pensi di sostituirlo al un macbook o notebook/netbook ti sbagli hanno un utilizzo TOTALMENTE diverso

ciao, Danilo

ipad praticamente non sostituisce niente…al massimo puoi usarlo per fare alcune cose al posto del computer…ma il computer ti servirà comunque…

Mi permetto di dissentire :slight_smile: in parte però :slight_smile: ci sono molte persone che usano un computer solo per:
navigare
scrivere (posta o testi)
guardare foto (v. accessorio apple infatti)
ascoltare musica
e con un iPad queste cose si fanno soprattutto a livello basico come hanno bisogno le persone che con un computer fanno solo questo.

Personalmente non faccio molto più che questo, in fondo solo:
registrare qualche programma tv con una periferica
stampare qualche foglio

La vera mia necessità è di avere uno schermo grande… perchè… perchè oramai mi ci sono abituato :slight_smile:

Poi un computer serve per avere un backup dei dati, non so se si possa collegare iPad ad un disco di rete Wifi, non mi ricordo il nome di quello apple :slight_smile: ma se si può…

si ma itunes comunque lo devi avere…e quindi un computer…

e se hai un computer e per lavoro non devi avere un computer sempre con te puoi benissimo farne a meno…ipad è comodo per fare cose semplici portandosi dietro un peso meno ingombrante…ma se ti serve il filesharing o magari devi visualizzare certi siti web non funziona…quindi ti tieni il computer…

insomma…è un bel giocattolino…ma iphone fa già tutto quello che fa ipad…tranne avere lo schermo così grande…

Accidenti! non avevo pensato che la musica la posso inserire solo con iTunes… oppure ricomprarla tutta dallo Store :smiley:

Iphone fa tutto lo stesso ma non è pensabile di usarlo a lungo.

una domanda stupida, mi pare che se voglio vedermi un film in divx su ipad devo comunque convertirlo, sbaglio?
Se fosse cosi un punto in meno per l’ipad (sto decidendo se prenderlo), poi questa cosa che devo passare da itunes per ogni cosa mi da alquanto fastidio su un tablet :frowning:

Infatti non è un tablet, è un Pad, tutt’altra cosa…
:slight_smile:

che c’entra? per me puo chiamarsi anche “dio in terra” ma se per ogni cosa devo passare da itunes non mi va giu per un device del genere
ripeto, sto valutando l’acquisto quindi si potrebbe argomentare un po di piu :slight_smile:

Si,devi convertirlo nel formato corretto senno non lo legge!!!e non lo converti con iTunes ma devi cercare un programma apposta…

E comunque metti tutto tramite iTunes!!! senza itunes puoi solo importarti le foto via mail ma direi che è infattibile…no iTunes no party…

Ti quoto solo perché è difficile trovare un utente Apple che abbia il coraggio di dire una cosa del genere!!!, quando lo dico io in genere mi saltano tutti in testa!!! Grande!!!

ah sisi lo so bene come sono i supporter apple, però almeno con l’ipad potevano lascialo piu libero :frowning:
io mi rimetto nelle vostre mani, seguendo consiglio, pregi e difetti per l’acquisto!

Chi acquista un apparecchio apple deve soggiacere alle ferree leggi di Stewijyi, è sempre stato così e oggi con il mobile lo è di più. :blink:

Chi acquista un apparecchio apple sa che c’è una logica intrinseca (una filosofia si direbbe) e quindi è importante capirla per capire cosa si stà acquistando.
Se si pensa che sia un computer ci si sbaglia e quindi ci si aspetteranno cose che non può fare perchè sono fuori dal campo definito a prescindere, se poi si è delusi non dipenda dall’oggetto :slight_smile: Se si capisce che è un Pad lo si userà per le sue peculiarità e quindi al massimo dei risultati e se ne sarà soddisfatti. Lo si sarà acquistato pensando ad un uso che si vuole per il quale è adatto.
[Difficilmente si acquista una Smart pensando di sostituite la Cayenne per risparmiare spazio in garage :slight_smile: ]

Chi è abituato da anni a comperare pc-win o apparecchietti cinesi, è abituato anche alle promesse di venditori che dicono che “ci si può fare tutto” è poi non fa caso a quanta difficoltà richiedono o problemi logici nell’uso. È illuso di avere una macchina omnifacente mentre non è così, è una illusione commerciale.

Chi ha già qualcosa apple sa che gli apparecchi sono calibrati per un range d’uso, sono ottimizzati per un range di persone, sono prezzati per una categoria d’acquirenti. Se non si rientra non si sarà soddisfatti, se si rientra lo si sarà di certo.

Paradossalmente iPad è fatto proprio per farne di tutto, ma entro un campo definito: non si potrà disegnare al CAD una centrale nucleare ma forse si potrà monitorare in mobilità lo stato del reattore.

Il pregio di iPad è che è il primo apparecchio del genere (reale, non ipotetico) che sarà implementato meglio di altri come fa di solito apple, che si partecipa ad una operazione all’avanguardia.
Lo so che quest’ultima espressione può apparire quella di un fan sfegatato (che non sono) ma ci sono persone che apprezzano queste cose, lo fanno con un senso e a mio avviso vanno rispettate più di quelli che sofisticano sui MHz o sui MPx…

Ipad però è anche il primo apparecchio apple facilmente replicabile, non dico clonabile, ma facilmente si può fare un apparecchio simile per funzioni e uso. Questo è fattibile perchè esiste Android che è un OS mobile all’altezza (quasi per ora) di OSX, mentre gli altri non lo erano e penso ancora che non lo sono.

Se quando è uscito iPhone, iPod, iMac, Air, Cube o MacMini ci è voluto un anno o due o tre perchè gli altri produttori capissero quanto era avanti apple e riuscissero a fare qualcosa di paragonabile, che oggi continuano a fare; oggi con iPad gli altri sono più vicini, nel giro di un mese o forse settimane daranno una sfilza di Pad simili a iPad, con un grande ventaglio di “illusioni commerciali” e di dotazioni tecniche.

Basterà aspettare poco per avere un Pad di buon livello con Android.
iPad è già disponibile, in US almeno…

Spero di aver argomentato meglio di prima :wink:

Allora ti ringrazio per l’argomentazione! premetto che l’ipad è un bell’oggetto, non sono qui a criticare apple, sono qui per capire cosa potrei fare con questo device! Se puo essermi utile, cosa ci posso fare nella pratica, se puo farmi risparmiare del tempo…tutto qua!
Se mi avessero proposto un ipad con leopard lo avrei preso ad occhi chiusi! sarei andato in america a piedi a prenderlo! Purtroppo non è cosi, mi ritrovo l’OS dell’iphone, e forse finche non lo proverò con mano in qualche mediastore non sarò sicuro dell’acquisto! Ma comunque parlare qui sul forum con persone che magari gia ce l’hanno mi da un’idea preliminare e questo sarebbe molto importante!

Lo speravamo tutti di trovare Leopard dentro l’iPad, ce lo avevano promesso anche dentro l’iPhone :slight_smile:

Solo che evidentemente non si può fare. Un iPad con Leopard è un MacBook.
Penso soprattutto per consumo energia. Ci vorrebbe un processore più grosso, una batteria più grossa, l’autonomia scenderebbe paurosamente, il peso aumenterebbe… tutte le questioni tecniche non le so ma le sa Steve Jobs :slight_smile: Diventerebbe quindi un tablet vecchio tipo, sarebbe un mezzo fallimento come gli altri tablet che ci sono stati, con tutte le porte utili e con Win ma senza una proporzione diventerebbe inutilizzabile.

Io pure sto pensando di comperarlo quando esce in Italia ma per ora ritengo che sarebbe per me un esperimento, la partecipazione ad un esperimento, la sfida di apple è: fruire di contenuti attraverso un apparecchio massimamente flessibile (che non significa omnicomprensivo) perchè connesso alla rete e con un repertorio vastissimo di mini applicazioni (non sono mai complete come per un Mac) subito accessibili e usabili che permettono di agire sui contenuti in misura piccola ma determinante. Sia per editing che per interattività o multimedialità.

Un fumetto è un fumetto anche su iPad ma lo acquisto in qualsiasi momento e luogo, lo leggo e posso interagire un poco e avere un media ulteriore (tipo suoni) posso scrivere le mie osservazioni su un social network o disegnarne un finale differente…

non metto in dubbio l’usabilità descritta da te alla fine del messaggio!
si in effetti il leopard di un macbook comperterebbe ulteriori modifiche, stavo parlando di un leopard ovviamente ad hoc per ipad, non sto qui a specificare le modifiche perchè non è il mio campo, ma comunque un sistema piu aperto, con una scrivania e le normali cartelle!

si può attaccarlo a un lcd?

beh alla fine l’unica cosa che manca davvero ad ipad è il filesharing (quello vero,tramite usb per poter trasferire files ingombranti,non quello via wifi che è praticamente insignificante nè tantomeno le mail…)

per il resto è valido!!!ovvio,sarebbe una figata poterci mettere il mulo piuttosto che un emulatore,ma non è indispensabile dato che comunque non è pensabile tenere acceso ipad un giorno intero per scaricare dal mulo…

quindi basterebbe che fosse interfacciabile col mondo esterno…invece è chiuso nel suo mondo come iphone…

la cosa peggiore è che non si parlano nemmeno ipad e iphone…sono bloccati anche tra loro…per becere politiche commerciali con at&t per quel piano dati assurdo sul 3G…

per assurdo uno fa tethering con il motorola e non con iphone…quindi mi inciti a vendere iphone o a fare il jailbreak…si vede che at&t paga davvero bene!!!

e come dicevo prima se incontri un amico in università o un collega al lavoro con documenti importanti su una chiavetta ti attacchi e tiri…e gli chiedi se per favore quando può,se si ricorda,può mandarteli via mail…si…domani…sappiamo tutti che molte volte non lo farà!!!

quindi tu sarai superfigo col tuo ipad a guardare il web “nel modo più amazing possibile” mentre tutti gli altri potranno scambiarsi dati liberamente escludendoti…

apple crea un club,se ne fai parte e accetti tutte le regole quasi quasi riesci a non arrabbiarti,ma puoi interagire tranquillamente solo con gli altri membri del club…

a chi non è capitato la sera,al pub,in compagnia,di vedere gli amici che si scambiano una foto appena scattata tutti insieme,e non potersela prendere perchè iphone non si collega in bluetooth ad altri telefonini???

ipad è uguale…

conta che si usa e fa le stesse identiche cose del tuo iphone,IDENTICHE,solo che ha lo schermo più grande quindi è più comodo per gestire documenti ecc…ma non devi provarlo per capire se ti serve,perchè in realtà il tuo nuovo ipad ce l’hai già in mano rimpicciolito…se le funzioni di iphone ti possono essere utili su uno schermo più grande allora lo prendi,senno no…le tue riflessioni le puoi già fare ora,te lo garantisco!!!