4.3.1 su 3GS è molto pesante o sbaglio qualcosa?

salve a tutti,
ho da poco aggiornato il mio 3GS italiano al FW 4.3.1 e subito l’ho sbloccato con RedSnow…ma ora è tutto molto meno fluido e reattivo di prima!
il 4.2.1 l’avevo JB con GreenPois0n e ricordo che, con i vari tweaks attivi, nessuna app in BG e dopo il “Free Up Memory” di SBSettings, il mio piccolo aveva mediamente 140-150MB di RAM libera…ora invece, nelle stesse condizioni ma con 4.3.1 e JB RedSnow, la RAM libera difficilmente raggiunge i 115MB…mediamente resta sui 110-108, che velocemente scendono sotto i 100 e spesso il processo di “Freeing” va momentaneamente in crash bloccando tutto per una decina di secondi…

Inoltre, ogni tanto, il dispositivo mi va in crash e si riavvia da solo…riavvio lento, anche + di un minuto…

ora la domanda è: il problema è il FW 4.3.1 o il JB con RedSnow rc11? …o magari sbaglio io qualcosa ed è meglio se ripristino e rifaccio tutto…?

spero in qualche parere/consiglio vostro che, sicuramente, ne sapete + del sottoscritto! :smiley:

grazie mille a tutti

GianMarco

Ciao Giamma… Anche io ho aggiornato al 4.3.1 e i risultati sono stati: celeste non funzionante, anyring idem, tanti altri programmi per me fondamentali non funzionanti… Il tastino della vibrazione che funziona al contrario… Un disastro insomma! Peró non ho notato rallentamenti… È cmq uscito il jb di rs rc12 mi pare… Prova ad aggiornare con quello! In ogni caso il consiglio che ti do, se vuoi tenere il 4.3.1 (io sono subito corso a fare il downgrade verso il 4.2.1, tanto il 4.3.1 non ha niente in più che mi serva e non mi fa funzionare molte cose di cui necessito), di scaricare il file dello ios 4.3.1, fare un ripristino totale manuale con iTunes, mettendo in dfu il device e premendo con shift + tasto ripristina… E usare l’iphone come ihpone nuovo, senza ripristinare da vecchio iPhone!!! E poi fare la sincronizzazione per recuperare contatti calendari e note… Musica e app le selezioni dopo. Vedrai che va più veloce! :wink:

Prova a ripristinare e a non fare il jailbreak.
Vedi come ti trovi con il firmware originale.Cmq IOS 4.3.1 e’ un po’ piu’ pesante del firmware precedente,secondo me e’ normale che giri un piu’ lentamente su 3GS :wink:

Inoltre aggiungerei che molti dicono di trovare questo redsnow per 4.3.1 un po’ scattoso… E preferiscono snowbreeze… Prova magari a fare il jb con quello… :slight_smile:

Io su 3GS non ho notato nessun rallentamento… Ne con jb ne senza… :slight_smile: credo sia un problema di ripristino da vecchio iPhone, che spesso incasina i successivi iOS appesantendoli, o di redsnow… La versione per 4.3.1 pare non sia venuta un graché… Io in ogni caso consiglio di rimanere ancora al 4.2.1… Di lasciar perdere sto 4.3.1… Non è un granché e non ci sono tweaks e tool ancora perfezionati… Al Max aspetta il prossimo iOS e vedi che dicono di quello e dei suoi jb… Aspetta i test insomma! :wink:

grazie a tutti per le risposte! :smiley:

ricapitolando quindi: il 4.3.1 è cmq un pochino + pesante e la poca ram del 3GS non aiuta se pure JB, RedSnow pare un po’ una ciofeca per questo 4.3.1 e forse è meglio SnowBreeze, …e tutto sommato converrebbe stare al 4.2.1…

bene, ora penso un po’ al da farsi…potrei fare il downgrade al 4.2.1 ed usare ancora GreenPois0n (che mi andava benissimo, meglio di PwnageTool) oppure portare pazienza e vedere che succede…

Billie89: ho provato anche quello, dopo il ripristino tra il JB con rc9 e quello con rc11, ho usato l’iDevice originale per un paio di giorni…vero, non mi andava in crash, però non andava neanche come con il 4.2.1…era un po’ scattoso…anche all’accensione, le icone si posizionavano sulla home in modo meno fluido…persino quando aprivo/apro “Impostazioni” risulta essere più lento…mah…

va beh…cmq, gli SSH li ho salvati, al max torno indietro…! :smiley:

grazie ancora ^^

Infatti,se trovavi piu’ performante il 4.2.1 torna a quel firmware,tanto in iOS 4.3.1 tutte queste grandi novità non ci sono :slight_smile:

Mi succede esattamente la stessa identica cosa. Col 4.2.1 JB la memoria si attestava sui 170 MB, adesso non supera i 120 MB.

Ecco, questo non mi è ancora successo…per fortuna…

Guarda io non sono espertissimo, ma l’iPhone che ho JB l’avevo precedentemente ripristinato, quindi era completamente vergine, anche perché ho deciso di non ripristinare da backup (la cosa mi aveva creato problemi qualche giorno prima). Quindi pur essendo, diciamo, bello “pulito”, subisco i rallentamenti e l’abbassamento di Ram di cui ti parli. Ragion per cui credo sia colpa del firmware 4.3.1 sui nostri 3Gs, perchè sul 4G della mia ragazza il 4.3.1 JB va una bomba.

[QUOTE=drjackomo;440209][/QUOTE]
grazie per la conferma…per ora non ho avuto tempo ma ho intenzione di fare il downgrade al 4.2.1…sperando di non fare casini! ;D

A questo punto prima prova il nuovo 4.3.2 e dopo caso mai torni al 4.2.1 :wink:

Ciao Billie89, scusa il disturbo. Anche io sono nelle stesse condizioni di cui sopra, perora, mi tengo il mio jb con il 4.3.1, poi aspetto il jb untethered per il 4.3.2 e poi lo aggiorno a questa versione e fare il jb. Però, se posso, vorrei chiederti una cosa, visto che non l’ho mai fatto:

1. con il mio device jb per aggiornare alla 4.3.2., basta che collego ad itunes e faccio aggiorna e mi ritroverò il telefono aggiornato alla 4.3.2. SENZA jb, giusto? Naturalmente perderò tutto quello che avevo messo con il jb, ad esclusione dei programmi ufficiali, contatti e foto;
  2. successivamente, rieseguo il jb su 4.3.2. e poi mi riscarico tutto, vero? Ovvio che prima di fare tutto lo sincronizzo ad itunes.
    Grazie, ma non ho trovato nessuna guida in merito e siccome quì siete tutti ultra preparati, mi permetto di chiedere a te.

Quando vorrai aggiornare al 4.3.2 dovrai però prima scaricare il firmware da internet e salvarlo in una cartella
Successivamente dovrai RIPRISTINARE a ios 4.3.2 in modo manuale,dovrai collegare l’iphone al pc e metterlo in DFU,poi tenere premuto su SHIFT+RIPRISTINA e selezionare il firmware che hai scaricato prima.
Se non fai cosi e clicchi direttamente su AGGIORNA perderai 500 MB di memoria interna,perchè attualmente hai il jailbreak :wink:

Lo sapevo, chiedere a te è stata la cosa migliore che abbia potuto fare. Oltre a esseri preparati, in questo forum siete molto gentili.
Quindi, ricapitolando: collego il telefono ad itunes e faccio una sincronizzazione, dopo avere scaricato il firmware 4.3.2. e salvato in una cartella, metto il telefono in DFU, dopo che itunes lo riconosce come DFU, schiaccio SHIFT e clicco su RIPRISTINA, seleziono il firm e poi pensa a tutto lui. Quindi, mi ritroverò con il telefono aggiornato alla 4.3.2, inoltre non avrò perso nulla (contatti, foto, musica). Poi, rieseguo il jb. Ho capito bene?. Grazie ancora è sempre un piacere per me, avere a che fare con persone come voi.

Esatto,la procedura sarà questa :wink:
Cmq ancora il jb per ios 4.3.2 non è ancora uscito (penso esca a metà della prossima settimana) quindi ti consiglio di aggiornare più avanti :wink:

Perfetto. Si, aspetterò tranquillamente che sia uscito e testato. Ti ringrazio ancora di tutto. Sei un grande.

Perfetto. Si, aspetterò che sia uscito e funzionante. Ti ringrazio di tutto. Ciao a presto.
Ps: ma quando aggiornerò alla versione 4.3.2. con la procedura da te gentilmente descritta, mi confermi che non perderò nulla (contatti, foto, video e applicazioni di app store)?
Grazie ancora e scusate per la doppia risposta.

Prego :wink:

Secondo me potresti provare a fare il jb con qualche altro tool… Io con snowbreeze ho creato il custom 4.3.1 e non ho notato rallentamenti… Anzi! Comunque aspetta il jailbeak unthetered del 4.3.2 perchè uscirà a giorni! Inoltre, mi ritrovo sempre più di 140 mb di ram dopo il freeing… Con una decina di apps aperte, la ram non mi scende al di sotto degli 80…

E se vuoi puoi fare già il jailbreak 4.3.2 tethered… Visto che è già uscito e vedi un pó come ti trovi… Spero di esserti stato di aiuto!!

Grazie a tutti. Ma forse sono un pò chiuso e non ho capito solo una cosa. Dopo che aggiorno manualmente alla 4.3.2. e rimetto il backup, me li ritrovo i contatti, le foto, i video e le app di app. store? Grazie ancora a tutti.