3g non si carica piu

Con grande gioia posso annunciare che la riparazioen è stata un SUCCESSO!!! Lo speeaker lo avevo riordinato, ma per principio (o meglio per testardaggine), da buon riparatore, ho sostituito il flat con due fili wirewrap (quelli per le mod delle console) e il lavoro è venuto veramente bene. La sostituzione della batetria stessa è stato meno complicato del previsto, basta avere un attimino di accortezza nello staccare i cavetti flat e nel rimetterli, poi il più vien da se.
Iphone riacceso e funzionante in tutte le sue parti (verificate tutte le funzioni tranne la ricarica stessa)

Un dubbio ora mi perseguita: prima di rimetterlo in carica, mi consigliate di lasciar scaricare completamente la batteria e tenerlo in carica per tutte le famose 14ore (come da nuovo in pratica) oppure posso procedere alla normale carica???

fai una carica normale e via andare :slight_smile:
Tanto è al litio

HEEEEELPPPPP!!! Non ho risolto una mazza…

Allora, resoconto della situazione… Appena riacceso l’iphone avevo circa il 30% di batteria… Lo metto a caricare circa una mezzora, vedo che il livello dell batteria stava salendo… All’improvviso 20%, come prima, non è cambiato niente!!! Allora tento un ripristino TOTALE + dati da menu impostazioni, lui mi dice che impiega circa un oretta… Ora ho l’iphone che NON CARICA come prima… stessa identica cosa… NON SO PIU CHE FARE!!! HELP HELP HELP

Stamattina mi sono messo a fare un po di test alla vechcia batteria, presunta defunta, ma a quanto pare non lo è… Intanto ho tolto il celofan protettivo del circuitino situato sotto la batteria e fatto uan scansione alta risoluzione ad alta risoluzione frtonte e retro

Imageshack - iphonebattrear

Imageshack - iphonebattfront

Ho notato intanto che la batteria, ai capi del pettine che collega la batteria ala motherboard misura 3.39 Volt, or anon so se questa misura è attendibile in quanto la batteria è misurata a vuoto e senza carico, ma cmq è da vedere se per lui a questa tensione segna una batteria del tutto scarica o meno… Poi ho notato un termofusibile, almeno presumibile (all’apparenza sembra proprio un termico) che misurato con l’ohmmetro è buono. Nella parte sotto invece ho evidenziato i due presumbili sensori di temperaturain quanto erano ricoperti con abbondante pasta conduttiva di calore (quella che si mette nei transistor finali per intenderci o sui processori cpu dei PC).

Magari tutto questo non serve a nulla, ma dato che sono disperato, qualunque indizio può fare comodo…

Per favore aiutatemi…

Non riesco a darmi pace oggi… Le sto tentando tutte… Ho tentato un nuovo ripristino,collegando l’iPhone al mio macbook con iTunes 9.x, lo metto in DFU, lui mi dice che ha trovato un iPhone in recovery e quindi inizia a scaricare il nuovo software da ripristinare… La procedura va tutta a buon fine senza errori, ma quando va a riavviarsi non ci riesce perchè la batteria è a terra e mi compare sullo schermo solamente la batteria tutta scarica (solo prima taca rossa) con il simbolo del fulmine sotto…

Io quindi a questo punto escluderei anche il problema software, in quanto il ripristino dovrebbe essere avvenuto…

Ottimo, hai seguito il mio consiglio per lo speaker! :wink:

Senti ma la flat del dock l’hai cambiata o no?

ciao… Si ho ho fatto come mi hai suggerito…

Non ho cambiato il flat del dock, pensando che non fosse necessario, ma a questo punto mi sta venendo qualche dubbio…

Girovagando nel web ho trovato questa guida che diceva:

  1. switch the mute switch 4 times (up, down, up down)
  2. now press home and power for 6-10 seconds
  3. wait 30 seconds and turn back on

This should fix it.

In questa maniera il telefono è ripartito e posso quindi tentare i vari Jail e via discorrendo, visto che il telefono è stato ripristinato con il SW originale e non avendo il cell ITA lo devo JB, fare downgrade baseband e mettere ultrasn0w…
Ora, tra le varie manovre cava-metti cavetto dati, cambio di pc tra pc e mac e le varie prove per fare il JB, ho vosto che ha preso un po di carica, ma ora sta nuovamente scendendo pian piano,anche se mi dice che il telefono è in carica…Non so più che pensare… Ordino anche il flat del dock e butto via altri 15-20€ ???

Tutti arenati?? Qualche dritta???

Ciao!
Ora premesso che io non sò niente, ma niente niente di hw, avevo il tuo stesso problema.
Però tra sostituzioni di cavetti e caricatori alla fine ho notato che il cell caricava normalmente se attivavo “uso in aereo”, il perchè di ciò mi è oscuro ma funzionava.
L’iphone ha smesso di darmi questo fastidiosissimo problema solo dopo un ripristino come nuovo dispositivo, la prima volta che ho ripristinato ho fatto un restore del backup ma ero punto e a capo.
Ora magari è una stupidata, ma a provare ci metti 2 secondi…

Ti ringrazio xElisaX per la dritta, ma la questione del caricamento in modalità aereo già l’ho provata e senza risultati, non carica nemmeno in modalità aereo… Onestamente attendo un qualche santo che mi sappia dire un mezzo miracolo perima di ordinare il flat del dock… poi non mi rimane che il cestino, con non so io quante bestemmie dietro, visto che già ho speso 100euro di ricambi… La fortuna non è stata dalla mia sta volta…

Hai speso davvero una follia… sia alla luce dei prezzi del tuo “fornitore” sia alla luce del presunto danno.

L’ultima spiaggia è cambiare il connettore dock.

E comunque se vuoi sono qui :wink:

Ciao stef84, ho letto del tuo problema di carica su Iphone, ho lo stesso identico problema e non riesco a venirne fuori.
I tentativi che ho fatto sono identici a quelli che hai fatto tu ma in più ho sostituito anche la flat con il connettore di carica e la batteria ma niente da fare.
Allora ho deciso di aprire nuovamente iphon, ho smontato la batteria togliendo la plastica protettiva del suo circuitino mi sono collegato (sacrificando un cavo dati) direttamente ai due poli della batteria scavalcando il circuito.
L’ho messa così in carica diretta tramite il PC per circa 40 minuti, poi l’ho staccata e rimontato il tutto.
Il risultato è stato che ho potuto accendere nuovamente iphone, l’indicatore di carica mi segnava la carica all’80% ho smanettato un po’ e fin lì tutto ok, appena la carica è arrivata al 50% l’ho messo in carica con la gioia di vedere l’indicatore aumentare, l’ho tenuto in carica per 14 ore (visto che è una nuova batteria) e l’indicatore segnava finalmente il 100% così, staccato iphone dal PC, normalmente cominciavo ad usarlo.
Ma purtroppo era tutto un’illusione la carica andava giù molto velocemente, l’ho messo nuovamente in carica ma niente non prendeva più la carica, l’ho usato per circa 4 ore fino a scarica completa poi l’ho rimesso in carica.
Ad oggi sono circa quattro giorni che è sotto carica ma quello che vedo è sempre l’ultima tacca rossa e il fulmine ma di accendersi non ne vuol sapere.
Questa è la mia esperienza, tu sei riuscito a risolvere il problema?
Grazie

Io credo che il problema potrebbe risiedere altrove magari nel circuito che verifica la corretta carica della batteria.

Ciao ulisse, ti riferisci al circuito integrato nella batteria?
cambiando la batteria è stato sostituito anche quello quindi è nuovo.
Grazie per il suggerimento, speriamo si riesca a risolvere.

Secondo me dovrebbe esserci un chip che controlla lo stato della batteria e tale chip deve comunicare con la logic board.

proverò a fare un controllo più accurato e se scopro qualcosa vi faccio sapere.

Controlla il circuiti che comunica con la batteria.

Con stef abbiamo già fatto la prova di sostituire il circuito originale e mettelro sulla batteria nuova, ma nulla ( è un problema mooooolto comune con le batterie tarocche, anche sul 2g).

Quindi da 3 gg mi ha mandato il telefono, ci sto sbattendo la testa in tutti i modi, ma alla fine abbiamo appurato come il problema sia la logic che, ad un’attenta analisi, aveva preso acqua.

:wink:

Scusa come aveva preso l’acqua?

Salve, se è così allora c’è una causa nel suo ma il mio di acqua non ne ha mai vista.