3g non si carica piu

Il mio 3G mi sta facendo penare le pene dell’ìinferno. Già ho sotitutito da solo il touch e l’ LDC, ma questo non centra nulla con il problema che andrò ad esporre…

Inizialmente avevo problemi di ricarica, ovvero la sera prima di andare a letto collego l’iphone al cavo con alimentatore 220 per metterlo in carica e la mattina lo ritrovavo al 20%, ovvero con solo la prima tacca rossa… Imbestialito, lasciavo a ricaricare nuovamente e si ricaricava… questo per circa 2 mesi… Ora invece non si ricarica per niente, vedo il simbolo del fulmine sullindicatore batteria, ma il telefono rimane sempre con la prima tacca del 20%… Ho cmabiato alimentatore 220V, ho cambiato decine di cavetti usb, ho provato su altri pc/mac… Ninte da fare…

Oggi, imbestialito anche s enatale, decido di mettermi giu ad aprire e vedere se trovo un falso contatto… Smonto completamente, verifico alla lente la presa del dock se ha saldature ma niente, tutto regolare. Rimonto la piastra madre dell’iphone facendo la maniacale attenzione e l’iphone NON SI ACCENDE pIU, ma se lo collego al PC mi vede l’iphone come periferica di massa estrena e sento la vibrazione… demoralizzatissimo però pensando di avere fatto solo danni, premo i stati home+spegnimento e come per magia vedo si accende, con grande stupore vedo che la batteria in quei pochi minuti (circa 30 tra tutto) ha preso anche un po di carica e quindi penso di aver risolto. Così infilo la sim e metto a caricare nuovamente l’iphone, ma dopo pochi istanti NUOVAMENTE PRIMA TACCA DEL 20% e non ne vuole piu sapere di caricarsi…

A malincuore scopro anche che l’altoparlante accanto alla presa dock non funziona, probabilmente si è rotto il cavetto flat che pe rrimontarlo ho maltrattato un pochino… quindi altra rogna da risolvere…

SONO DISPERATO!!!

Che mi suggerite? cestino???

l’idea di aprirlo è stata pessima, per la batteria potevi provare un ripristino come telefono nuovo, se persisteva dovevi contattare l’assistenza

l’iphone è privo di garanzia, essendo “swiss” dubito che l’assistenza mi faccia qualcosa… e comunque non è la prima volta che lo apro… inoltre tutto mi faceva pensare a dun falso contatto, visto che precedentemente quando mi dava problemi di carica, davo qualche scossone al cavo dati, premevo qualche trasto, riaccendevo un paio di volte e ripartiva… e cmq, il problema dello speaker non mi spaventa nemmeno un po, visto che posso tranquillamente fare un ponte e risolvere senza grossi problemi… ora non rimane che vedere se si riaccende, poi tento un ripristino…

Qnd non si ha una certa dimistichezza a livello di smontaggio non è per niente consigliabile fare tali operazioni.

non è per dire niente, ma nessuno ha detto che non ho dimestichezza a livello di smontaggio…

bhe non voglio polemizzare…ma credo certe operazioni vanno fatte da persone che fanno qst tipo di lavoro, senza nulla togliere a te!!

Stiamo andando OT alla grande, ma visto che comunque una risposta ancora non è stata data in merito e ci si sta attaccando solo ed esclusivamente al fatto che l’iphone non andava aperto, voglio chiarire un punto: sono tecnico riparatore hi-fi tv etc etc, con anni di sperienza su telefonia cellulare, console, decoder e tutto cioò che può comportare una riparazione, a buon intenditore poche parole… devo postare anche la p. iva???

Chiarita la mia professione, vorrei sottolineare il fatto che a prima vista non ho trovato saldature o falsi contatti nel connettore dock, il che mi ha abbassato notevolmente la possibilità che ci sia un problema HW… Però se l’ iphone non lo aprivo questo dubbio non me lo potevo certo togliere…
E’ anche vero che magari prima potevo tentare un ripristino SW, ma avendo la batteria quasi completamente a 0 ho preferito non rischiare. Ora spero che in qualche modo mi riprenda un po’ di carica la batteria, tramite ssh salvo il salvabile e poi procedo al ripristino, sperando che tutto il problema sia solo un problema SW, anche se ho qualche dubbio…

Se qualcuno mi sa dare qualche cosiglio, sono tutto orecchi!!!

Chiarito la tua professione…e chiarito che in Ot non sono andato…chiarito che hai controllato che “probabilmente” a livello hd è tutto bene…penso proprio che la batteria si presumibilmente andata, per cui prova a lasciarlo in carica tutta la notte ed il giorno senza toccarlo, e vedi come si comporta…chiarto ciò…tienici informati :slight_smile:

@Ulisse, non volevo fare assolutamente nessuna critica o fare discussioni di nessun genere, anzi perdonami se c’è stata qualche inconprensione… ci mancherebbe altro!!!

Comunque dopo più di 20 ore di carica il sintomo è sempre lo stesso, ora è scesa del tutto la carica e addirittura sono sotto la famoso 20% che permette l’accesione… Il simbolo del fulmine però appare quando lo collego, quindi lui “teoricamente” vede la carica ma non la prende… Arrivati a questo punto presumo che il problema sia siulla batteria, come da te suggeritomi… Non vorrei che il problema sia stato causato da un caricabatterie che ho preso sulla baia, caricabatteria originale (almeno nell’aspetto e nelle scritte) pagato però circa 10€ di meno che su applestore… che fosse lui il dannefice???

Giusto per curiosità, chissà se magari c’è un termico tra i contatti della batteria e la batteria stessa? Prima di buttarla sta benedetta batteria voglio fare qualche test…

Intanto, cosigli sugli acquisti?dove posso reperire una batteria buona nuova, possibilmente originale??? mi rivoglo sulla baia o mi potete dare qualche dritta???
HO letto di qualcuno che ha avuto problemi con la sostituizione della stessa…

Grazie in anticipo

Io so che la Apple sostituisce le batterie, a pagamento. Se invece sei abile negli smontaggi puoi acquistarla in rete, si trova tranquillamente. Certo però sarebbe interessante sapere quanto ha di vita il tuo iPhone, pensa, se la batteria fosse ok e sostituendola non cambia nulla, ad esempio perchè non è così vecchio, inizierei a pensare ad un problemino hardware NON risolvibile in casa, sai essere chirurgo è un conto, microchirurgo è un altro, e l’iPhone avrai visto che è davvero micro all’interno! Comunque, giusto per vedere se tutto è ok, mi sembra che qui in giro ci siano dei collegamenti per della manutenzione ordinaria con tanto di video, giusto per vedere che magari un collegamento per te inutile era fondamentale…

prova a dare un’occhiata qui tanto per iniziare batteria iphone 3g

Spesa effettuata… Appena arriva il materiale procederò alla riparazione, postado ovviamente il risultato…

Grazie mille Ulisse per la dritta sull’acquisto e anche sui consigli in merito, onestamente la baia non mi isparava affatto fiducia…

Buona domenica a tutti!!!

tienici aggiornati se il problema lo risolvi…prego per le dritte siamo qui tutti per qst …per aiutarci e postare ognuno le nostre esperienze

Guardare in area mercatino no? hai speso 20€ per una batteria… hihih

Mi chiedo solo perchè “buttare” i soldi così e aprire a caso un telefono che è del tutto particolare, quando con 35€ un qualunque riparatore onesto( e non parlo solo di me) avrebbe sostituito la batteria senza far danno.

Comunque il problema è sicuramente quello.

In merito allo speaker, nella migliore hai rotto solo la saldatura , o rotto solo la flat dock, o rotto solo lo speaker proprio, nella peggiore hai danneggiato i contatti slla logic del connettore 4.

comunque quando arriva aggiornaci :wink:

Ri-buone feste ragassuoli!

Ho riletto con attenzione la discussione.

non volevo offendere nessuno con la mia affermazione sia chiaro, ho capito che sei una persona con una certa esperienza alle spalle, il senso delle mie frasi è che l’iphone è un qualcosa di particolare, che necessita di esperienza specifica a mio parere :slight_smile:

prima che mi mangiate hihihihih :stuck_out_tongue:

Hihihi, @iphoneservice ci mancherebbe altro, io mangio i panettoni sto periodo, mica le persone :slight_smile:

In un certo senso siamo colleghi, anche se il tuo campo è più rivolto agli apparecchi cellulari ed in partilar modo iphone e il mio è più generico su apparecchi radio-tv!!!

Spero tanto di risolvere, è la millesima volta che lo apro, prima il touch e poi l’lcd, ora anche la batteria… onestamente inizia a stancarmi… Ho visto che nel sito dove ho ordinato la batteria avevano anche la cassa custica e per pochi euri in più ho deciso di acquistarla… Ho visto con certezza che ho rotto il cavo flat che viene da dentro la cassa acustica e che è saldato sull dock… se avessi dissaldato il cavetto flat sicuramente avrei evitato di rovinarlo, ma il “momento del cogli**e” capita e le coseguenze si pagano… Onestamente ho provato a “squogliare” il flat e tentare una riparazione fai da te, forse riuscita anche, ma non posso verificarla in quanto prima di poterlo riaccendere deve arrivare il materiale nuovo!!!

Qualunque sia l’esito, vi terrò informati!!! Grazie a tutti per il sostegno morale che in questo momento era tendete allo 0

Bye

Vedrai che si risolvi il problema, hai una certa esperienza dato che hai aperto gi’ il telefono quindi non ti sar’ difficle arrivare alla giusta soluzione

ehehe

Consiglio apri la cassa ( è incollata ma poco) prendi due cavetti wirewrap il pià sottile che puoi e saldali ai due pin, controlla la polarità li fai uscire e li risaldi sul connettore dock.

Vedrai che lo salvi lo speacker:)

credo che lo speaker sia la meno cosa nella sua situazione…

Si ma non credo che se aggiusti pure quello senza spender altri soldi gli faccia schifo no?

Cmq è una batteria esaurita… “situazioni” sono gli errori 23… o i bootloader corrotti.