3G e WIFI

Ciao a tutti
Premetto che se ho sbagliato sezione chiedo scusa (siete tutti così irascibili … :P:o)
Ripongo la domanda …
Ho IPHONE 3G con TIM ricaricabile ( no Jailbreak, no Cydia, no un tubazzo di niente )
Quando sono in ufficio riesco a connettermi alla rete 3G e, senza credito, navigo che è una bellezza.
Mi pare di capire pero’ che se mi connetto alla rete 3G e HO CREDITO, lo stesso mi viene scalato ( a dire il vero non è solo una sensazione, lo ho verificato direttamente ).
Ho provato a cambiare leimpostazioni della rete dove al posto di Ibox.tim.it ho messo altro.
A questo punto l’Iphone alla rete 3G non si connette più.
Quindi, pagando la differenza :P:P:P:P qualcuno mi da una mano per cortesia ???
Vi ringrazio in anticipo tutti quanti.

Elvis

è impossibile navigare in 3g senza credito…dato che i prezzi sono alti! Sicuramente in ufficio avrai navigato in wifi, quello si gratuito (da iphone…).

Giuseppe ciao e grazie per la solerte risposta.
Il problema è capire allora a quale WI-FI hot spot se così si chiama si è connesso dato che dando una occhiata in Impostazioni / Generali / Rete la connessione wifi non era attiva e non risultavo essere collegato a nessuna rete wi-fi.
E quando ero in ufficio la iconcina in alto a sinistra era quella di 3G non era la “E”.
Oggi riprovo a rimettere ibox.tim.it e provare a connettermi.
Sicuro come l’oro che lui si attacca a 3G e mi scala il credito.
Ti faccio sapere.
Un grazie enorme per il momento.

Elvis

L’altra mattina mi sono stati fregati 12 euro, per meno di cinque minuti di connessione.
Ero sotto casa e stavo salendo in macchina.
Controllavo il sito del corriere.
Normalmente a casa mia il 3G non prende e raramente ci si connette alla rete wifi.
Stranamente il cornuto si è connesso e quando ho ricontrollato il credito avevo 12 Euro in meno.
Cosa devo fare per evitare altre sorprese, oltre che prendere l’iphone e lanciarlo contro il primo muro che trovo ? :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Considerando che il tuo tel no è jailbreak, puoi optare per due soluzioni per ovviare il tuo problema.

  1. APN nascosto? Ecco come risolvere - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G
  2. se inserisci la scheda di un operatore diverso da tim e vodafone (in quanto soltanto qst due operatori nascondono l’apn !) ti comparirà nelle impostazioni di rete il campo apn, dove puoi inserire dei dati fittizi.

Facci sapere

Grazie Ulisse ma … il mio APN non è nascosto, anzi.
In questo momento c’è scritto ( lo ho messo io ) ibox.xtimx.it proprio per evitare che si connetta …
Ci capisco sempre meno.
Tornerò a un telefonino normale mi sa ! :slight_smile:

allora se hai messo dei dati fittizi non si dovrebbe connettere

a me é successa la stessa cosa! ho cambiato l’APN (inserendo web.omnitel.it) e tramite rete WI-FI ho fato una navigata in internet per la prima volta con l’Iphone senza sblocco… morale: 13 euro fumati in pochi minuti! ho choamato Vodafone la quale mi ha detto che la mia sim aveva la tariffazione a dati scaricati e non a tempo. Però mi hanno ridato una ricarica di 10 euro, dicendomi che non era un mal funzionamento. Mi hanno cambiato la tariffazione in 50 cent allo scatto di connessione e 1 euro ogni 15 min. Rimane il fatto che l’operatore, gentilissimo, non ha saputo spiegarmi perché tramite una connessione libera per navigare ho pagato e francamente non lo capisco neanche io, infatti se con il mio portatile mi collego ad una rete WI-Fi navigo senza costi…ma con l’Iphone no!! MISTERO!!! ciao Claudio

ti conviene mettere un apn fittizio e disabilitare il 3g e vedrai che attivando il wi fi navigherai senza pagare un centesimo:)

bhe non credo che sia tanto strano, in quanto qst puo’ succere quando l’iphone perder il segnale wi fi e si connette immediatamente alla rete. Nel tuo caso avendo inserito non un apn fittizio, bensi un apn web.omnitel.it, non hai fatto altro che utilizzare il classico apn di navigazione vodafone che si usa anche nelle chiavette da loro commercializzate, per cui non avendo un piano dati ti hanno applicato quella tipologia di costi. Come gi’ ti hanno consigliato è quello di mettere un apn fittizio, del tipo xxx.vodafone.it ecc ecc.

HO ACQUISTATO DA POCO L’IPHONE 3G E NON RIESCO A CONNETTERMI WI -FI IN CASA DOVE HO IL ROUTER DI ALICE GATE VoiP Plus , l’iphone mi chiede di inserire la password quella del router ma non succede niente aiuto

ciao a tutti… sono nuovissima e sono qua per tentare di non lanciare il mio melafonino giù dal terzo piano…

allora… iPhone 3g da 8GB firmware appena aggiornato da iTunes 2.3
operatore TIM
2 settimane di vita…

euro scalati…la bellezza di 80!

un amico mi ha consigliato di togliere il 3G e l’ho fatto…ma continua a scaricare pacchetti da 3 euro a botta… come cavolo si ferma sto affare infernale?!!

ho letto in giro… ma ho risolto solo con un gran mal di testa…
ho letto di un certo Bossprefs ma non so come scaricarlo…
ho cambiato i dati di APN ma non mi connette neanche pià il Wifi di casa…

cosa devo fare?!!

pleaseee

Hola

Bossprefs e Sbseting sono app scaricabili tramite cydia(solo iphone JB) cmq prova a fare così: vai en impostazioni/scarica nuovi dati, disattiva il Push e imposta in manuale l’opzione Scarica, poi en impostazione/generali disattiva il servisio di localizzazione e in impostazione/generali/rete spegne il roaming dati.

prova e farci sapere.

allora… push, e roaming erano già disattivati… come pure 3g…e scarica è manuale…ora ho disattivato la localizzazione…

ma l’apn lascio quello automatico?

cosa significa JB?

Cambiare l’apn è una sicurezza in più, ansi, cosi facendo dovresti risolvere il problema definitivamente. JB significa Jailbreak che è la procedura per sbloccare il telefono e poter installare app non autorizzate da apple vedi:http:///www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-3g/
http://www.iphoneitalia.com/guide-per-fare-il-jailbreak-su-iphone-3g

ok capito…grazie!
però non ha senso che modificando l’apn non si connetta neanche alla wifi di casa (che tra l’altro riconosce)? no?! :frowning:

No realmente non ha molto senso. A questo punto mi sorge un dubbio. Non è che te sei sempre collegata a internet tramite la rete dati cellulare (EDGE o 3G) anche quando credevi farlo tramite WI-FI? Prova a collegarti con l’apn fasullo da un altro punto WI-FI o a lasciare il pc de casa connesso a internet quando provi a navigare con l’iphone.

lo stesso dubbio sta sorgendo anche a me…ma lo fa solo in casa perchè fuori non si connette…quindi davo per scontato si connettesse al wifi…

provo domani con la wifi dell’ufficio…e vi dico…

ufff…

grazie mille riky, intanto!!

ottimo…con il wifi dell’ufficio funziona tutto perfettamente con l’APN falso…
quindi il problema è con la mia wifi di casa…-__-"

provo a cercare soluzioni per quello… =( grazie ancora riky…sei stato gentilissimo!

Non c’è di che. Hai provato a lasciare collegato a internet il pc di casa quando navighi con l’iphone?