3g e 3gs in transfer,vorrei capire dall inizio cosa fare

salve scusatemi.
mi sto scervellando con questi 3g o 3gs in modalita transfer che non riesco a ripristinarli.
vorrei da qualcuno di voi senza rompervi le scatole,un riepilogoo una guida partendo dall abc ,mi spiego meglio…per iniziare a lavorarli
1° bisogna sapere che versione ha giusto? in che modo saperlo con quali programmi?
per poi
2° sapere quali programmi usare,per sbloccarlo per aggiornarlo? e quali versioni firm usare,giusto?
3° ecc ecc
una cosa del genere perche mi ripeto ho seguito varie guide pero’ probabilmente non riesco a risolverli proprio per il fatto che non conosco inizialmente cosa c’e’ installato sopra…giusto???
GRAZIE MILLE

1° per sapere la versione (firmware) del tuo iphone vai in: impostazioni–>generali–>info–>versione
2° il programma fondamentale è itunes che serve per aggiornarlo ripristinarlo e per gestirlo, cioè per la sincronizzazione di foto, app, musica…ecc… per bloccarlo cosa intendi?? effettuare il jailbreak o sbloccare la parte telefonica?? per quanto riguarda il jailbreak devi vedere la versione (punto 1°) e di conseguenza il tool necessario per lo sblocco. :slight_smile:

grazie per avermi risposto.
1°per sapere la versione non posso entrare in impostazioni perche il telefono e bloccato in modalita transfer(simbolo cavo +logo itunes)…potresti indicarmi se c’e’ qaulche altra soluzione?
2°si penso che deve essere sbloccato perche straniero,pero’ come dicevi tu devo attendere prima per sapere che versione e’ e poi procedere per vedere quale programmino utilizzare

capisco… per caso hai mai salvato qualche shsh con tinyumbrella?? se sul telefono hai il simbolo cavo + logo itunes, dovrai ripristinare… ma ripristinando aggiorneresti automaticamente ad ios 4.3.5, e quindi nn avresti la possibilità di effettuare il jailbreak untethered!!

non so se sono salvati o no…comunque sono andato a vedere nella cartella .shsh e ci sono due cartelle .cache e .known_device ; nella prima c’e’ un file di nome lib_win.jar nella seconda c’e’ 61170de97c3ad14341bac3995dd62c0543c18838.plist ora tra questi non so’ se e’ quello giusto che mi chiedevi tu. per quanto riguarda la versione questo 3g che mi hanno dato mi e’ stato portato in questo modo dopo che questo persona lo ha aggiornato con itunes,quindi penso che gli ha messo la versione che dici tu 4.3.5??giusto ma adesso cosa posso fare??

allora se è un 3g nn ha bisogno di alcun shsh per ripristinare… se invece è un 3gs si!! nn hai nemmeno la scatola per capire se è un 3gs o un 3g? cmq essendo in questa situazione potrai solamente ripristinare tramite itunes… se è un 3g istallerai la versione 4.2.1 (jailbrekkabile) se invece hai un 3gs, aggiornerai automaticamente ad ios 4.3.5 (nn jailbrekkabile)… :slight_smile:

dovrebbe essere di sicuro un 3g 16g perche dietro al telefono riporta scritto model:A1241, e da come so’ a12 e’ un 3g mentre A13 e’ 3gs giusto?..per 3g versione 4.2.1 (jailbrekkabile) intendi devo mettere ‘‘iPhone1,2_4.2.1_8C148_Restore’’ questo premendo shift ecc ecc???..pero giusto per dirtelo questo gia lo fatto.

esattamente… ora nn so capire se è un 3g o un 3gs… tu prova a scaricarti da qui il fw 4.2.1 relativo al tuo iphone:

Dowload firmware iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

fatto questo apri itunes collegando il dispositivo al pc, tieni premuto shift e clicca su ripristina e seleziona il fw scaricato!!

ho provato molte volte in questo modo,pero’ mi da degli errori

quali errori ti restituisce itunes?? probabilmente hai un 3gs e nn avendo gli shsh nn potrai ripristinare quel firmware!!

Ma se provi a ripristinare direttamente da iTunes che errore ti viene fuori?

pero tu mi dici che e’ un 3gs, pero come ti dicevo precedentemente dietro c’e’ scritto A12 poi per una certezza adesso ho inserito il serial nel sito supporto apple dove si verifica la garanzia e mi dice che e’ un 3g. ho riprovato in questo momento a rifare l agg, l errore che mi da ‘‘errore sconosciuto (9)’’…e sul dislay e’ comparso il simbolo della mela con la barretta sotto che sta caricando il software…che faccio

Disinstalla e reinstalla l’ultima versione di iTunes,poi riavvia il pc.
Creati un custom firmware di iOS 4.2.1 con sn0wbreeze,successivamente ripristina quello con iTunes.
GUIDA: come eseguire il downgrade a versioni precedenti di iOS con Promethues! - iPhone Italia…-2-207841.html

Qui troverai sn0wbreeze,scegli la versione per iOS 4.2.1

E qui iOS 4.2.1da inserire nel tool
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-9853.20101122.Vfgt5/iPhone1,2_4.2.1_8C148_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware e assicurati di inserire la spunta in “Activate The iPhone”

Non appena l’iphone si riavvierà vai in "impostazioni-generali-info e leggi cosa trovi scritto in “firmware modem”

mi da errore sconosciuto 1601

Scaricati iReb dal blog,fallo partire,metti in DFU e ricarica il custom di iOS 4.2.1

scusami potresti spiegarmi i passaggi con questo programma ireb che ho scaricato, perche ho cliccato su 3g ha fatto delle cose,poi lascisndolo aperto il programma sono andato in itunes e ho inserito il file che avevo creato,ma cqe mi da errore 1601…probabile sbaglio i passaggi…

Dopo che selezioni il modello il programma ti chiederà di mettere in DFU

ok messo in dfu …done…poi con itunes con shift +ripristina ho inserito il file ‘‘iPhone1,2_4.2.1_8C148_Restore’’ …
scusami tu per ‘‘custom di iOS 4.2.1’’ quale file intendi ??

con questaa sequenza…
ok messo in dfu …done…poi con itunes con shift +ripristina ho inserito il file ''iPhone1,2_4.2.1_8C148_Restore
mi ha dato errore1015
scusami tu per ‘‘custom di iOS 4.2.1’’ quale file intendi ??

scusami tanto se ti sollecito billie89…ma cosa devo provare a fare? grazie mille