3G -> 3Gs Non fatelo !!

Questa è la mia esperienza. Da un anno posseggo un iPhone 3G Bianco 16 Gb del quale sono molto soddisfatto, ieri ho deciso di acquistare un 3Gs e di passare il 3G alla moglie.

  • La prima cosa che ho notato è la differenza dei due display, sul nuovo appare come se fosse gestito in maniera interlacciata, cioè muovendo il telefono si notano righettine sulle aree a variazione omogenea di colore e nel complesso ha una resa dei colori ed un contrasto peggiore del precedente.
  • Audio: il volume è piu’ alto ma la qualità a mio giudizio inferiore e in alcuni casi distorce
  • Batteria: sarà perche’ è ancora nuova ma per il momento dura molto di meno
    ma tutto questo non è nulla …
  • Segnale: in condizioni equivalenti, cioè stesso operatore (Vodafone) wi-fi attivo, bt spento, 3g spento il nuovo 3Gs presenta almeno 2-3 barre in meno del ‘vecchio’ 3G posti fianco a fianco nelle stesse posizioni. Se li prendo in mano il 3Gs perde ancora segnale, come se la mano lo schermasse, e nella maggior parte della casa dove il vecchio da 3-4 barre il nuovo va in ricerca o addirittura da nessun servizio.

Nessuno di voi ha notato la stessa cosa? vorrei capire se si tratta di un problema del singolo apparecchio ed in tal caso opterei per uno swap da parte di Apple o se è un difetto di progettazione comune a tutti gli apparecchi dello stesso modello ed in tal caso mi avvarrei del diritto di recesso nei confronti di Vodafone.
Una cosa è certa il telefono cosi’ com’e’ almeno nella mia zona è inutilizzabile.
Per un fan di Apple e dei suoi prodotti come me è stata una grande delusione.

Alcuni dati:

3G 16Gb Bianco mod. MB500T FW 3.1 Vodafone
3GS 16Gb Nero mod. MC131T FW 3.1 Vodafone prod nella sett. 37 del 2009

Caspita, rimango allibito davvero! Hai provato a sentire il numero verde che ti dice?

Anche il Nokia N82 che ho adesso (in attesa dell’iphone) ha il problema di ricezione che hai tu: se lo chiudo un pò con la mano, perde completamente il campo…
Devo prenderlo sempre solo con il pollice e l’indice, assurdo…

Fai un ripristino del fw. Senza backup.

si anche il mio appena lo chiudo nella mano in posti dove il cell prende pochissimo mi perde del tutto il segnale.
ma dove prende bene non ho notato alcun problema in ricezione.

Io però le righettine non le vedo… per i colori è fantastico

A quanto pare non sono l’unico ad avere questo problema:
http://www.youtube.com/watch?v=euwfXJ0FPYU
Apple - Support - Discussions - Signal strength? …
Apple - Support - Discussions - Poorer 3GS signal reception …

Pakys: appena ho un attimo ti mando una foto, potresti dirmi quando è stato prodotto il tuo (4° e 5° cifra del seriale) giusto per capire se da un momento in poi hanno cambiato display

linkatime: numero verde di Vodafone o di Apple (199) chi ha la competenza in questo caso ?

1979jdm: ho fatto per il momento un ripristino delle impostazioni di rete e non ho risolto, pensi che sia dovuto al ripristino dal backup del vecchio 3G ?

il mio è XXX28XXXXXX ma non noto problemi di schermo…:confused1:

CAVOLO SI!

anche a me all’inizio il 3gs funzionava male, e la causa è il ripristino del vecchio dispositivo!

Fai un ripristino da itunes con fw 3.1 e configuralo come nuovo terminale. Per non sbagliare, lo attacchi al pc, lo metti in DFU e poi ripristini.

x DFU
dopo che itunes ha finito le prime procedure, lasciando iphone attaccato:

home per 10 secondi e lo mantieni premuto per tutta la procedura
sleep per 40 secondi
molli sleep e mantieni ancora home finche itunes non ti riporta di aver trovato un “ipod in modalità ripristino”.

Poi clicchi su ripristina. Vedrai che senza backup funziona da Dio!!!

io sono passato da 3G a 3GS e sono rimasto sbalordito!
Tutto positivo, velocità raddoppiata, con JB metti backgrounder e ti accorgi che anche con 10 applicazioni che girano in contemporanea (compreso giochi 3D) il telefono non se ne accorge neanche.
Il display per me è identico, cambia solo la cromia, ma messi a confronto non te ne accorgi. Audio + alto e di qualità, fotocamera anni luce migliore rispetto a 3G (vedi i video che gira!), la bussola utilissima sulle mappe e programmi di navigazione…

Il 3G l’ho riusato di recente, e ti rendi subito conto che va + lento…

ok provo …
Ma in tal caso le applicazioni vanno di nuovo riacquistate ?

Vanno riscaricate, ma ovviamente non le ripagherai :wink:

Aggiornamento:

Ho messo a confronto il mio con quello di un amico sempre 3Gs ma prodotto nella settimana 25 del 2009 e ho notato che i display sono effettivamente diversi; oltre al problema del ‘rinfresco’ che lo fa apparire come interlacciato, molto molto meno evidente sull’altro, ha anche una resa cormatica completamente differente, verdastra sul mio violacea sull’altro.
Per quanto riguarda il segnale nella stessa posizione, con le stesse impostazioni e lo stesso operatore (Vodafone) il mio è comunque piu’ sordo dell’altro, sia con la visualizzazione delle ‘barre’ sia se espresso in dB. Entrambi comunque non eguagliano il mio ‘vecchio’ 3G che a pari condizioni ha sempre almeno 2 ‘barre’ in piu’.
Altra cosa che ho notato è che i primi 3 numeri del mac address del wifi e bt, che identificano il produttore, sul mio iniziano per ‘04:1e:64’ e non per ‘00:26:08’ come è stato fino ad ora.
Si potrebbe vedere se altri hanno lo stesso problema e se si tratta di un lotto difettoso, o se hanno reingegnerizzato (più grave) e cambiato componentistica da un certo punto in poi. In tal caso richiedere una sostituzione … non risolverebbe il problema :frowning:

Ripristinato completamente senza ricaricare il vecchio backup, messo a confronto con il 3g ci sono ancora 10dB di differenza sulla stessa cella del ponte … :frowning: ho deciso per la sostituzione …
http://images52.fotki.com/v641/fileRDOl/7f460/1/889491/8015696/confronto.jpg

…se anche cosi non ha funzionato, probabilemnte è la soluzione miglioe.

tienici cmq informati!

aggiunto foto al post precedente …

:slight_smile:

… la storia continua. Sono tornato al negozio Vodafone il 3° giorno dopo l’acquisto è ho chiesto la sostituzione (DOA). Il responsabile mi dice che non lo ha nero ma solo bianco e che nero gli arriverà entro pochi giorni. Al 7° giorno vado di nuovo per la sostituzione ma al momento di passare al terminale la pratica, la stessa viene rifiutata perchè Vodafone non accetta DOA su iPhone. Pertanto dovrà essere mandato in assistenza tecnica e tornerà riparato o condizionato. Decido allora di chiamare Apple i quali mi dicono che se avessi acquistato iPhone direttamente da loro avrei avuto 14 gg di tempo per effettuare un reso ma avendolo acquistato da Vodafone il DOA lo devono fare loro, Apple può solo mandarlo in assistenza in olanda e in pochi giorni mi tornerà riparato o ricondizionato.

Quindi riassumendo: ho acquistato un telefono nuovo che si è rivelato difettoso da subito e nella migliore delle ipotesi avrò, aspettando alcuni giorni e con non poche tribolazioni, un telefono riparato o ricondizionato!!!

:cursing:
Ma in che paese viviamo ???

La legge (decreto legislativo 24/2002) prevede che entro 10 giorni massimo il telefono lo deve sostituire il negoziante.

Capisco la tua ira…

Tuttavia, non è il paese in cui viviamo, la famosa ITALIA, ma slla garanzia VIGE la legge europea e non solo quella, anche gli accordi tra vodafone (nel tuo caso) e apple.