Yahoo mail, problema casella email vuota

Salve a tutti,
sul mio iphone4 ho configurato con le impostazioni base, il mio account yahoo. Ora, oltre ad avere problemi di sincronizzazione che eventualmente vi chiederò in seguito, credo di avere un problema ben più grave che non riesco a capire come risolvere.
Premetto che questa verifica che vado a descrivervi l’ho fatta con connessione wi-fi (ho letto che ci sono differenze se si scarica la posta tramite rete cell): mi invio da un altro account una mail sul mio account yahoo. siccome ho le notifiche push disattivate, apro l’account e ricevo la mail. la leggo, poi vado sul pc e la mail risulta non letta; in realtà il problema non è questo, ma il fatto che se riapro l’account yahoo dall’iphone, la mail in questione non la trovo più e anzi, la casella mail è vuota…
a qualcuno di voi è successa una cosa del genere?
ho cercato un po’ su internet e sul forum ma senza fortuna!
Grazie per l’aiuto!
Leonardo

Ciao…uso yahoo e l’unico problema che riscontro è che qualche mail non arriva con le notifiche push ma per il resto riceve e invia molto bene tramite l’app nativa di iOS…
hai provato ad eliminare l’account e reinserirlo?

prova a fare cosi l’ho trovato in google
Entrare in MENU’

Selezionare EMAIL

Tasto opzioni ed entrare in ACCOUNT

Qui di nuovo Tasto opzioni e selezionare AGGIUNGI ACCOUNT

Si aprirà la pagina di Configurazione Mail:

Qui inserire l’indirizzo email, e sotto la password

Se preferite, impostare l’account come impostazione predefinita

Ora Selezionare CONFIGURAZIONE MANUALE

Che tipo di account? Selezionare ACCOUNT IMAP

Ora digitare il vostro indirizzo email per intero

Inserire la password

Server IMAP: imap.mail.yahoo.com

Porta: 993

Tipo protezione: SSL (accetta tutti i certificati)

Elimina dal Server: (selezionare come preferite ma non consigliato)

Dopo la verifica impostare come segue:

Server SMTP: smtp.mail.yahoo.com

Porta: 465

Tipo Protezione: SSL (accetta tutti i certificati)

E’ richiesto l’accesso: SI

Nome utente: (indirizzo email intero)

Password (immettere la password)

Andare avanti selezionando SUCCESSIVO

Frequenza controllo email (a vostro piacimento)

Dimensione recupero email (consigliamo TUTTO)

Invia email da questo account come preferito? (a vostro piacimento)

Notifica l’arrivo di email? (consigliamo SI)

Andare avanti selezionando SUCCESSIVO

Ora vi dirà: Il tuo account è stato configurato e stai per riceve un email:

Nomina questo account (consigliamo YAHOO! MAIL)

Nome utente (consigliamo vostro nome e cognome)

Premere FINE

Se con queste configurazioni non vi consentono ancora di poter riceve le email, allora bisogna andare a modificare le impostazioni di Posta Elettronica su Yahoo! Mail, attraverso il sito internet.

Entrando in OPZIONI -> OPZIONI MAIL -> POP & Forward -> Permetti l’accesso POP a Yahoo! Mail -> SALVA

Grazie ad entrambi!
dunque già avevo provato ad eliminare l’account e a ricrearlo ma non è cambiato nulla purtroppo…
per quanto riguarda la procedura suggerita da tony73, ho provato a seguirla ma mi chiede voci diverse da quelle che sono riportate nella procedura postata, forse era fatta per una versione vecchia di iOS (ad es mi chiede indirizzi di host per inviare e per ricevere)?
è possibile reperire una guida su come impostare un account (ad esempio yahoo) in maniera del tutto manuale?
cmq volevo precisare che io riesco a ricevere le mail, ma se poi le stesse mail lette sul cel, le apro dal pc, allora poi scompaiono dal cellulare…bah…???