xGps e mappe offline. ma funzionano davvero?

salve a tutti, ho un problemino con il progamma xgps.
vi spiego quello che ho fatto

ho scaricato da cydia il programma xgps.
dopodichè ho installato sul pc xgps manager e ho selezionato la porzione di mappa che m’interessa. zoom 17. dimensione poco + di 300 mb.
la scarico. tutto ok
poi collego il mio iphone 3g in ssh col pc e trasferisco le mappe scaricate nella cartella /var/mobile/Library/.
tutto ok.

disconetto l’iphone dalla rete wifi proprio per testare le mappe off line

apro xgps. abilito l’impostazione "mappe off line"e la situazione è la seguente:

abilitando il segnale gps mi segnala una posizione completamente sballata rispetto a quella in cui mi trovo ( tra l’altro se attivo il gps in modalità on line mi da la posizione corretta )

qualora voglia disegnare un percorso appena setto partenza e arrivo e clicco cerca mi dice IMPOSSIBILE RICEVERE LE INFORMAZIONI RICHIESTE: NESSUNA CONNESSIONE AD INTERNET

non capisco. il programma è settato in modalità off line
se clicco su mappe mi da effettivamente la dimensione della mappa che ho scaricato ( intorno ai 300 mb )

perchè non va?
suggerimenti?:confused1:

ho anche provato a reinstallare xgps ma niente :frowning:

up

nessuno ha un’idea?:frowning:

Intanto ci sono gia 4 discussioni su xGPS, avresti dovuto postare su una di quelle. Comunque:

  • La richiesta del percorso con il calcolo delle direzioni di guida richiede una connessione ad internet. Sta scritto ovunque ormai: le direzioni di guida vengono prese con una query a google maps, non sono calcolate dal software. Quindi a meno che non ci sia una connessione attiva o il percorso salvato tra i Preferiti non puoi ovviamente disegnare nessun percorso.
  • Il fatto che sbagli il posizionamente in modalità offline è molto strano. Sotto GPS è impostato correttamente iPhone 3G e il servizio di localizzazione dalle impostazioni dell’iPhone è attivo?

per quanto riguarda il topic…ritengo sia cmq giusto dare la possibilità di affrontare problemi specifici in ordine all’utilizzo di un determinato programma senza affollarli in un un unico topic

il mio è un problema ben definito che, inserito in un altro topic qualsiasi su xgps, non avrebbe avuto alcuna visibilità. poi…libero di pensarla diversamente, ma questo è quello che penso io a riguardo. :slight_smile:

per quanto riguarda il discorso del posizionamento è tutto ok nelle impostazioni. servizio di localizzazione attivo
gps attivo
con modalità online tutto ok
in modalità off line, oltre a non visualizzarmi la mappa e a darmi solo quadrati bianchi e grigi…quando per qualche arcano motivo visualizza la mappa mi da una posizione sballata

strano…

Fai questa prova:
Cancella la mappa da 300mb che hai messo dal pc (bakuppala) e scaricati tramite xgps da iphone solo la piccola porzione di mappa dove ti trovi ora.
Poi riprova di nuovo a fare il posizionamento stando in modalità offline e dimmi se ti funziona o sballa ancora.
Se continua a darti problemi lo segnalerò all’autore

ok stasera faccio questa prova e ti faccio sapere come si comporta il programma.
thanks

allora ho fatto la prova che mi hai consigliato

cancellato tutto anche il programma ( tra l’altro ho fatto il passaggio al fw 2.2 quindi ho proprio resettato tutto )

ho reinstallato xgps. modalità on line funziona perfettamente. segnale gps e posizionamento perfetto.

scarico una porzione di mappa della zona dove sono io.
lo metto in modalità off line.
attivo il gps…e solita storia. posizionamento errato.

ci rinuncio

xpgs in modalità off line non è utilizzabile . almeno questo è lo stato dei fatti

Non dire che non è utilizzabile solo perchè tu hai questo problema.
Ci sono migliaia di persone per il mondo che lo utilizzano senza problemi.

Ad ogni modo è stato aperto un forum ufficiale del progetto, dove postare i problemi di tutti. Scrivi il tuo problema qui: xGPS Users forum • Index page

parlo della modalità off line. non ho letto di nessuno che qui dentro lo abbia utilizzato in quella modalità.

beh per me è sottinteso che si parli di offline…se fosse solo online tanto varrebbe usare google maps.
Io la uso tranquillamente senza problemi, come fanno molti altri.
Posta il tuo problema sul forum ufficiale, darai una mano a molte persone

Testato stamattina e funziona offline :stuck_out_tongue: l’unico sclero e che se vuoi una mappa di una zona un pò ampia, il file incomincia a diventare pesantuccio :blink:

proverò a postarlo anche se in lingua.

salve a tutti
ho installato xgps sul mio iphone,
ho caricato tramite xgps manager una porzione dell’italia…
di 5MB… possibile che sia cosi poco?
cmq… l’ho caricata tramite ssh in wifi, messa in var/mobile/library…
ma quando accedo a xgps mi carica il gps ma nello schermo non visualizza nulla… di mappa intendo
prima mi ha detto: una parte della mappa non è stata caricata :S

salve a tutti
mi sono accorto di una cosa…
se scarico una porzione di mappa (all incirca una parte dell’italia) da pc, il file è di soli 5 mb…
se invece scarico da iphone stesso… su xgps, è di 100 e oltre mb… come è possibile? :expressionless: :o

sarà diverso il livello di ingrandimento

nono… ma cmq…
non mi funziona… cioè accendo xgps, e rimane con i quadretti grigi… e mi dice che una parte di mappa non è caricata… xcui è il file dal pc che è na fregatura…

ragazzi io dopo prove e prove sto prendendo la sacra decisione di disinstallarlo xche nn va a volte si blocca magari quando uscira una versione piu stabile e definitiva la mettero!!!

bello schifo di programma devo dire…
sta in off line, metto cerca direzione/guida e mi fa …
errore: impossibile ottenere le direzioni di guida dal server: nessuna connessione a internet…
ma non era un navi offline? -.-
bha

appunto!!!bho!