WindTre 4G e 5G su iPhone 13 Pro Max

Ciao a tutti, dal 9 luglio WindTre mi ha attivato il 5G sul mio iPhone 13 Pro Max, praticamente sono passato dal 4G al 5G (dove prende ovviamente). Oggi 1 agosto sono 3 settimane che navigo in 3G! Ho appena aperto la seconda segnalazione al nr. 159 ma dicono che in zona (Modena) non risultano problemi. Al negozio Wind mi dicono che non hanno mai visto un problema simile, hanno spento e riacceso, tolto la SIM, niente da fare, le impostazioni sono corrette.
Qualche domanda:
Può essere difettoso l’iPhone?
Quante segnalazioni al 159 devo fare prima di poter passare ad altro operatore telefonico senza dover pagare la penale?
Aiuto!

ciao, hai provato ad uscire dalla tua solita zona per vedere se passa da 3g a 4/5g?

Sì, ho provato ma resta sempre su 3G. Il 9 luglio mi è arrivato un sms da Wind, il tizio del negozio mi aveva detto che dopo la sua ricezione avrei dovuto spegnere e riaccendere e da lì sono sempre stato in 3G. Sono andato in altre città, ma niente da fare

Ciao
Prova a controllare in impostazioni > Generali > Info, alla voce “Gestore” cosa scrive e che numerazione riporta.

Se per puro caso non è stato accettato l’aggiornamento operatore (un banner di notifica diretto con “ok” o “annulla”), non potrai di certo avere la navigazione in 5G.

Da quella sezione, la richiesta di download dell’aggiornamento potrebbe venir fuori direttamente o tappando sul campo “gestore”. Normalmente anche se si è in Wi-Fi… ma meglio essere con i dati cellulare.

Tutto questo fermo restando la corretta impostazione in impostazioni > cellulare > dati cellulare, su 5G Auto.

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in genere la versione software gestore si aggiorna automaticamente, io ho vodafone e funziona così, a mio figlio che è con wind/tre hanno attivato il 5g senza sms o magheggi vari, a volte la versione software gestore si aggiorna assieme all aggiornamento di ios, quindi se non è stato eseguito l aggiornamento a 15.6 consiglierei di farlo

Come dichiara Apple stessa, dipende dall’operatore.
Alcuni aggiornamenti sono obbligatori ed apparirà solo il tasto “Ok”. Altri no ed apparirà la scelta “aggiorna” o “annulla”.

Nel link al supporto riportato, viene riportato come procedere manualmente.

Resta inteso che per avere l’ultima versione dell’aggiornamento dati operatore, occorre avere installato l’ultimo iOS disponibile. Per questo spesso gli aggiornamenti avvengono in sequenza immediata: dopo l’aggiornamento iOS, apparirà l’aggiornamento dati operatore.

È indifferente se uso 5G auto o attivo, ma anche se seleziono 4G, va solo in 3G e non so se l’ho scritto ma prima del 9 luglio andavo in 4G.
Comunque alla voce Gestore appare “WINDTRE 50.0”, se tocco la scritta appare PRL al posto di Gestore e il numero 1 a destra

@anon34157853
Grazie, sto aggiornando ora

I messaggi multipli sono vietati
Se devi citare qualcuno usa @nomeutente
Per questa volta ho modificato io

Grazie “anche a me”.

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Scusa JD per entrambe le volte e 1000 grazie per l’aiuto :sweat_smile:

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mio figlio sempre windtre ha la 50.7.3

Interessante differenza. Domani se iOS 15.6 non risolve vado in negozio e chiedo spiegazioni su questa cosa. Grazie ancora.

A logica dovresti risolvere…
Ad aggiornamento completato, se non dovesse aggiornarsi automaticamente la versione del software operatore, prova l’aggiornamento manuale come da link Apple di prima.

Io come operatore ho Fastweb. Fino a circa 2 mesi fa, pur avendo il 5G, non era ancora operativo per i terminali Apple.

Con 1 aggiornamento operatore (attualmente Fastweb 50.1) hanno aggiunto il 5G anche per Apple.

Se non mi sbaglio la versione 15.6 aggiorna anche il firmware del modem dell’iphone.

Niente da fare, iOS 15.6 non ha risolto. L’operatore al 159 non è un tecnico, in negozio non mi sanno dare risposte. Il link per scaricare le impostazioni operatore non va, rimango fermo al 50.0. Non so più che pesci pigliare.
Voi @1979JD @anon34157853 @albug68 al mio posto cosa fareste?
La ragazza in negozio dice di fare almeno 3 segnalazioni prima di cambiare operatore, per non passare dalla parte del torto e non incappare nella penale. Sarà vero?

fa un tentativo togli la sim con telefono acceso, effettua un riavvio forzato o spegni e riaccendi reinserisci la sim aspetta che prenda l rete e riavvia di nuovo…altrimenti ultimo tentativo ripristina in dfu

Concordo anche io con le indicazioni date da @anon34157853

Volevo far presente che con tim anch’io ho la versione 50.0 del firmware del modem e navigo in 4G senza problemi. Hai provato un’altra sim magari di altro operatore??

Ho messo la mia SIM su un altro iPhone ma c’è sempre e solo 3G.
Ho fatto tutto quello che avete suggerito ma non c’è niente da fare.
Rinuncio, cambierò operatore pagando ingiustamente la penale.
Grazie a tutti per avermi dedicato del tempo.

ciao, a questo punto perché non richiedi una sostituzione della sim? magari il problema è proprio la sim

Effettivamente Nicola ha ragione. Il problema potrebbe essere della SIM.
È datata?
Da quanto la hai?

Considera che la sostituzione SIM può costare circa 10€, ma non tutti gli operatori addebitano il costo.