windowsMobile o Iphone ?

gentili utenti del forum , premetto che sono un leggero profano in materia, e sono assalito da un grande dilemma : scegliere il nuovo Iphone oppure optare per l’ HTC Diamond.

Alcuni dicono che l’HTC diamond a differenza dell’Iphone presente un sistema operativo per cosi dire’‘free’’ windowsmobile’’ il quale diversamente dall’Iphone ,che ha un altro sistema operativo, consente di scaricare un maggior numero di applicazione e presenta delle utilita’ soprattutto per il business diverse rispetto all Iphone.

Scrivo questo messaggio per cercare di comprendere se e’ vera questa cosa e soprattutto per capire se eventualmente sarebbe possibile caricare WindowsMobile sul nuovo Iphone oppure no .

Vi ringrazio per la cordiale disponibilita’ .

Enzo Chietti

per favore qualcuno mi risponde ???

Gia il fatto che i tuoi amici parlino di windows mobile come sistema operativo FREE fa capire che non ne sanno proprio tanto.
Conta che windows mobile esiste da 4-5 anni ed è vero, ha molte applicazioni (la maggior parte delle quali inutili, te lo dico avendo avuto 3 htc) ma conta che le app ufficiali per l’iPhone sono uscite da soli 3 giorni e sono gia 550 e si isntallano anche direttamente da iPhone (in wifi o umts) senza necessita di un PC.

Il sistema operativo dell’iPhone è molto piu stabile e veloce, nonchè “Moderno”, rispetto a WinMobile. Concordo sul fatto che ci siano piu applicazioni professionali, ma questa è una mancanza che verra risolta con il tempo.
Se ti seve soltanto leggere documenti pdf o word allora sei gia apposto, essendoci l’app per farlo anche per iPhone. Se ti serve qualcosa di piu professionale dici cos’e, magari troviamo una soluzione.

WinMobile non si puo installare sull’iPhone, sarebbe una cosa obbrobriosa e l’iphone perderebbe il 99% delle sue capacità.

io provengo da device win mobile…e probabilmente ci tornerò

il diamond però posso dire che è tutto tranne che ottimizzato bene…

dipende da te, io ho preso l’iphone tanto per cambiare, ma a tratti rimpiango la controparte “windowsiana”…decisamente più versatile

mi permetto di consigliarti il samsung omnia che esce il 22…davvero da panico

ragrazzi , vi ringrazio per le pronte risposte .
Di sicuro non so se in questo modo ho risolto i miei dubbi , ma spero di essermi messo per la strada giusta.

In ogni caso il monopolio di tim e di vodafone, di sicuro non consentira una diffusione di questa macchina multimediale .

Ps : per caso sapete se magari e’ gia disponibile senza la sottoscrizione di alcun piano tarriffario ???

certo, io l’ho preso con una ricaricabile, che ho prontamente gettato nella rumenta:lol:

grazie raffy , sei molto disponibile .

In realta’ pero’ vorrei capire meglio la differenza tra WindowsMobile e il sistema operativo che e’ installato sull’Iphne.

In pratica , se ho capito bene , il tutto sta nelle diverse tipologie di applicazioni che possono installarsi :
-WindowsMobile ha delle proprie applicazioni
Il sistema operativo di Iphone ha delle applicazioni Mac .
Giusto ???

Se si come e’ possibile prendere visione di tutto cio’ che offre WindowsMobile , ripsetto alle applicazioni offerte da Mac ???

Inoltre c’e’ anche una differenza in termini di prezzi ???

Molti dicono che ad esempio le applicazioni installabili sul WM sono maggiori numericamente e qualitativamente , oltre ad essere (quesi tutte ) free ossia gratis , mentre quelle della Mac sono a pagamente (ovviamente non tutte) e in numero di sicuro inferiore . E’ vera questa cosa ??? e tu cosa ne pensi al riguardo ??? grazie raffy.

Ps: la mia scelta in pratica era tra HTC Diamond e il nuovo Iphone , tu cosa ne pensi ???

partendo dal presupposto che ti sconsiglio con tutto il cuore il diamond devo anche dirti che sia con l’iphone che con un device wm le applicazioni migliori (quelle più complesse e raffinate) hanno un costo

come ti diceva giuseppe, se le tue necessità si limitano alla visualizzazione di file office vai tranquillo sull’iphone

tornando al discorso applicazioni, bhè…l’appstore mi ha entusiasmato non poco…e anche l’installer (disponibile per il momento solo per il 2g) è una gran cosa

hai una libreria di applicazioni sempre aggiornata, ordinata e facilmente visionabile

se invece sei un utilizzatore di warez, bhè…il telefono apple non fa per te ( e il discorso warez si ferma qui, non voglio mettere nei casini nessuno)

in conclusione:

  • iphone ha un sistema operativo ad hoc sempre al massimo delle possibilità del device attorno al quale è stato creato, mentre le prestazioni di wm sono diversissime da telefono a telefono

  • iphone ti stringe in una morsa di vincoli (attivazione, app store, niente bt dati…cosa ssolutamente da non sottovalutare) a volte piacevoli perchè ti senti “tutelato” nei servizi offerti, mentre i device wm offrono assoluta libertà con tutto quello che ne segue, vedi compatibilità applicazioni non sempre al top, vedi rom “cotte” male che ti fottono il telefono…e non sottovalutare l’effetto pennino…anche se si sforzano di rendere il tutto accessibile con un dito le impostazioni avanzate necessitano l’utilizz della bacchetta malvagia

ho provato il diamond per 2 minuti…era spento e per accenderlo sono é passato piu’ di un minuto…nn so ancora per l’iphone dato che nn ne ho usato neanche uno fino ad ora.