Wifi su reti non protette

Ciao…mi succede una cosa strana…a casa mia riesco a connettermi alla rete wifi tranquillamente:è protetta quindi inserisco la password (che ovviamente conosco x’ è la mia rete) e mi connetto. Se però trovo reti non protette (senza il lucchetto) non riesco a collegarmi x’ mi dice impossibile connettersi o una roba simile…da che cosa può dipendere?forse hanno un blocco di macaddress? Può dipendere dal fatto che sia limitata la connettività?

Grazie

Re: Wifi su reti non protette

[quote=ptrmini]Ciao…mi succede una cosa strana…a casa mia riesco a connettermi alla rete wifi tranquillamente:è protetta quindi inserisco la password (che ovviamente conosco x’ è la mia rete) e mi connetto. Se però trovo reti non protette (senza il lucchetto) non riesco a collegarmi x’ mi dice impossibile connettersi o una roba simile…da che cosa può dipendere?forse hanno un blocco di macaddress? Può dipendere dal fatto che sia limitata la connettività?

Grazie[/quote]

non tutte le reti wireleess seppur aperte danno possibilita di connettersi ad internet, credo dipenda da quello…

Re: Wifi su reti non protette

io ho un problema simile. In pratica andando in giro per il centro storico della mia città trovo ovunque una connessione chiamata “city_wifi” e credo che sia quella messa a disposizione dal comune o comunque una connessione pubblica. Il problema è che riesco a collegarmi tranquillamente alla connessione però non mi lascia navigare liberamente, bensì mi reindirizza obbligatoriamente ad una pagina di login di un sito che ho scoperto essere il sito di una ditta che vende prodotti per reti wifi per aree vaste come quella che può essere appunto quella di un centro storico. Ovviamente non conosco i dati per il login e quindi non capisco bene la funzione do questo “city_wifi”. Sapete dormi cosa potrei fare? Magari chiedere info al comune? A qualcuno è capitato qualcsa di simile?
grazie in antcipo.

Re: Wifi su reti non protette

[quote=Oleron]io ho un problema simile. In pratica andando in giro per il centro storico della mia città trovo ovunque una connessione chiamata “city_wifi” e credo che sia quella messa a disposizione dal comune o comunque una connessione pubblica. Il problema è che riesco a collegarmi tranquillamente alla connessione però non mi lascia navigare liberamente, bensì mi reindirizza obbligatoriamente ad una pagina di login di un sito che ho scoperto essere il sito di una ditta che vende prodotti per reti wifi per aree vaste come quella che può essere appunto quella di un centro storico. Ovviamente non conosco i dati per il login e quindi non capisco bene la funzione do questo “city_wifi”. Sapete dormi cosa potrei fare? Magari chiedere info al comune? A qualcuno è capitato qualcsa di simile?
grazie in antcipo.[/quote]
Praticamente l’infrastruttura wi-fi è offerta dall’operatore che probabilmente vende l’accesso. In sostanza quando ti connetti sei costretto a passare attraverso un proxy che se non inserisci delle credenziali ti mostra soltanto la pagina di login. Cose del genere le ho fatte per alcuni alberghi. Prova contattare il fornitore del servizio e vedere il costo della connessione.

Saluti

Re: Wifi su reti non protette

grazie mille :smiley:

Re: Wifi su reti non protette

ma esiste un programmino come sta sul mio Nokia N95 che ti trova le varie reti wi-fi?

Re: Wifi su reti non protette

ciao, benvenuto.

iphone le trova da solo tutte le reti wifi

Re: Wifi su reti non protette

infatti me ne sono accorto oggi che sono andato un po in giro!

Re: Wifi su reti non protette

Confermo.

Nonostante la rete è libera (offerta da un gestore) occorre cmq conoscere le credenziali di accesso…magari prova a chiedere al comune ulteriori informazioni in merito.

Idem per le reti aperte e alle quali non ci si puo collegare…evidentemente è stato inserito l’accesso solo a determinati indirizzi IP tra i quali ovviamente non comprende il tuo :wink:

Re: Wifi su reti non protette

grazie ancora :smiley: …proverò

Re: Wifi su reti non protette

cmq anche se riesci a ottenere il segnale blu nelle reti protette non significa che puoi navigare, infatti solitamente quando ti connetti ad una rete protetta ti chiede la chiave (wep, wpa, o quella che è) e se non la inserisci noterai che ottieni comunque il segnale blu ma non puoi navigare …non ti funzionerà il meteo e tutto il resto.

Re: Wifi su reti non protette

Io uso stumbler che mi visualizza le reti protette da quelle “libere”…

Re: Wifi su reti non protette

ma anche direttamente delle impostazioni dell’iphone lo vedi…quelle con il lucchetto sono protette

Re: Wifi su reti non protette

Si lo so, ma trovo più comodo il programma che ti permette il rescan e le divide in due cartelle …

Re: Wifi su reti non protette

ah kk ^^…lo proverò, ma personalmente uso già aPlogger