Wifi Pubblico o Privato

Ho un “problema”/dubbio… nel mio palazzo c’è una connessione wifi che sfrutto per il mio Iphone… bene… non so se sia pubblica o privata (se la differenza sta solo nel fatto che quella pubblica non ha chiavi d’accesso allora è pubblica) comunque vorrei sapere se in Wifi i dati non vengono scalati ne in pubblico ne in privato… grazie ciao

Ma no …se usi il wifi paga il proprietario del contratto che sicuramente avra’ un abbonamento flat!!!Io sono 2 anni che mi collego ad una connessione nel mio palazzo che e’ aperta e non pago nulla!!!A volte la gente nn ci mette il codice!!!

Lasciando perdere il discorso morale in quanto non sono nessuno per poterlo fare anche se una persona che lascia una rete wifi aperta magari per inesperienza la logica conseguenza non è approffitarsene.
Detto questo lo sfruttamento di una rete wifi anche non protetta è reato penale essendo una violazione degli articoli
Art. 617 Cognizione, interruzione o impedimento illeciti di comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche.
Art. 617 bis Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche.
Art. 615 quinquies Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico.
dopodiché per quanto ve ne possa fregare state anche andando contro il regolamento di questo forum mi pare

Si bravo la differenza sta nel fatto che io conosco il proprietario di questa connessione che mi ha detto di utilizzarla senza problemi, e appena ho l’occasione non esito a sdebitarmi con lui,per cui la morale proprio nn la accetto,e se proiprio nn la volevi fare potevi informarto meglio sull’uso che facevo di questa connessione.Il mio intervento era mirato a spiegare che nn avrebbe avuto addebiti inaspettati!!!

Si bravo cosa?Ma chi ti ha fatto la morale? ma poi io devo informarmi su quello che fai tu? francamente non mi può fregare di meno di quello che fai mi sono limitato ad informarvi della cosa di cui stavate parlando.

Sei tu che hai scritto:" se una persona che lascia una rete wifi aperta magari per inesperienza la logica conseguenza non è approffitarsene".Comunque l’amico Emiliano mi sembra volesse informazioni sull’addebito di traffico wifi ed io mi sono limitato a dargliele.Non voglio comunque entrare in polemica per cui finiamola qui.Grazie

E quindi? cosa c’è che non ti garba esattamente di quello che ho scritto?

Be, praticamente aludevi solo al fatto che io mi approfittassi di una persona che per inesperienza lasciava la wifi aperta…comunque ti ripeto che nn intendo andare avanti con questa inutile polemica.Io cercavo solo di aiutare un utente inesperto e non cerco di alimentare inutili polemiche che di certo nn aiutano nessuno,per cui per me e’ finita qui la discussione e spero anche tu la faccia finita qui.Un bacione

Mi spiace hai capito proprio male se voglio dirti qualcosa ti assicuro che che non faccio nessun giro di parole ti dico quello che penso e basta.
Tra l’altro visto che eravate in 2 a scrivere per quale motivo ti sei sentito tirato in causa?Poi scusa tanto ma se uno scrive “sfrutto una connessione” il verbo sfruttare lascia qualche perplessità…
Poi ripeto mi sono limitato a postare quello che dice la legge riguardo l’argomento che stavate trattando.
Ti chiedo scusa se involontariamente ho urtato la tua sensibilità.

Guarda nn c’e’ nessun problema accetto le tue scuse anche se penso nn ce sia bisogno, non hai urtato la mia sensibilita’. Per quanto mi riguarda equivoco risolto,credo che a volte sia meglio chiarire…anche perche’ e’ solo un libero scambio di vedute tra due corrette e ragionevoli persone. Comunque buona serata! :slight_smile:

Buonasera…
Mi tocca intervenire per placare questa discussione INUTILE tirata su da Carlitos. Il primo intervento di Prato era mirato SOLO a spiegare il discorso dell’illecito. Non ha fatto nessuna morale, nd alludeva a nessuno. Semplicemente ha usato come ESEMPIO la vs. discussione. Questo non mi è stato spiegato da prato, sia chiaro per tutti, è semplicemente la mia valutazione SUPERPARTES di quanto è scritto in questo topic.

Per quanto riguarda l’intervento di Carlitos, il primo contro Prato, sembra quasi una reazione a difesa di se stessi, quando si viene pizzicati sul vivo di qualcosa che sappiamo non vada bene o non vada fatta. Non voglio insinuare nulla contro Carlitos, sia chiaro che credo in quello che hai scritto; tuttavia il modo in cui ti sei messo sulle difensive mi è sembrato eccessivo.

Mi dispiace molto che l’esperienza in molti campi, oltre che in quello dell’iphone, di Prato, venga spesso attaccata e additata come ATTACCO, presunzione, istigazione, ecc… Prato è un utente corretto, certo a volte scivola e si lascia andare a discussioni inutili, ma per questo non bisogna sempre dargli contro.

Concludo con il ricordare a TUTTI (visto che in passato ci sono state insinuazioni nei confronti dell Staff e dell’utente in questione) che Prato69 non è il prediletto di nessuno qui, nn vengono prese le sue difese perche ha qualcosa di particolare, ne tantomeno lui pratica il famoso (concedetemi il termine Fantozziano) Leccaculismo da superiori.

Mi fa cmq piacere che Vi siate chiariti.

Chiudo questo topic in quanto le risposte sono state date ed inoltre è pieno di offtopic.

Buona serata a tutti!
JD