Wifi poco funzionante

Salve a tutti.
Ho un iPad2 e da diversi mesi a questa parte (non so se a causa di problemi hardware o in seguito ad un aggiornamento iOs), il wifi va malissimo.
Come cambio stanza il segnale decresce fino a perdersi nei punti più lotani dove invece l’iPhone 4s tiene benissimo a tacche piene.

Ho provato a portarlo alla Apple, ma avendo più di un anno ricade sotto la garanzia di riparazione tradizionale del mio operatore telefonico e lo dovrei lasciare alcuni giorni, in prima istanza mi hanno detto che cmq dovrebbe essere a posto.
Ci sono suggerimenti?
Su internet ho trovato e provato diversi “rimedi” o pseudo tali ma la situazione è la stessa…

Grazie a tutti
Giuseppe

che cosa hai provato a fare fin ora?

Tutto, dalle cose più tradizionali ai rituali voodoo.

Ho:

  • spento e riacceso
  • staccato e riattaccato il wifi, sia dall’iPad che dal modem
  • dissociato e riassociato la rete
  • spostato il proxy su auto
  • cambiato l’indirizzo ip
  • spostato le antenne del modem in posizioni diverse

praticamente mi mantiene il segnale pieno solo vicino alla sorgente…
e la cosa che mi fa stranire è che nella stanza più lontana, mettendo vicino anche gli altri iphone di famiglia hanno tutti segnale pieno meno l’ipad che lo perde completamente

hai provato a fare un ripristino delle impostazioni di rete su iphone?

impostazioni/generali/ripristina/ripristino impostazioni di rete

dell’iPad intendevi :slight_smile:
no, non l’avevo fatto, avevo fatto però un reset completo dell’iPad ripristinando poi da backup tutto

Cmq ho fatto ora il ripristino impostazioni di rete, ma come torno nella stanza remota ho la perdita del wifi… mentre ripeto gli iphone tengono perfettamente

si scusa hai ragione…dell ipad :smiley:

prova a allora a ripristinare senza riprendere il backup…non resta che quello.

ma che tu sappia può realmente dipendere dall’eventuale aggiornamento del sistema operativo?
Perché su alcuni siti americani si parla di questo e molti criticano tantissimo il wifi dell’iPad.
Ma comunque resto sempre un pò perplesso del fatto che mentre sull’iPhone non ho problemi, sull’iPad invece si…

potrebbe anche dipendere dal software certo…ultimamente in molti sono gli utenti che lamentano problemi con il wifi…e prima di ricorrere all’ assistenza bisogna provarle tutte.

Non è detto che i problemi colpiscano tutti i dispositivi…il mio ipad per esempio, di questo problema non ne soffre

Per ora grazie…
Decido se fare il reset totale senza ripristinare da backup… mumble mumble mumble…

prego :wink:

Aggiorna a iOS 6.1.3 e prova anche a togliere la smart cover e la back cover.
A me ora va, il problema era su iOS 6 e 6.1, ma con l’ultima versione si è risolto il dilemma delle reti wifi che non andavano a dovere.
Ma il router ha un collegamento 802.11 N a 5 Ghz? Perchè nel caso probabilmente l’iPad forse è collegato a 2 Ghz ed ovvio che perda segnale rispetto all’iPhone.
Prova a ripristinare anche il rourer, azzerandolo da fabbrica e facendo da capo tutta la configurazione. Poi metti le chiavi WPA2 e prova di nuovo

la banda a 5 ghz non influisce sulla portata, ma sulla velocità, inoltre non mi risulta che il 4s lavori in wifi dual band. qui il problema è nell ipad o nel suo software. il mio ipad1 col 5.1.1. non ha mai avuto problemi di wifi, prende sempre a grossa distanza.