WiFi non più utilizzabile su iPad 2

Buongiorno a tutti :smiley:

Premetto che non sono per nulla esperto di iPad e son qui solo per porvi un quesito tramite terzi, dopo averle provate tutte per sistemare -da profano- il problema ad un iPad di un conoscente. Perdonate quindi eventuali castronerie che dovessi scrivere :slight_smile: :slight_smile:

Sull’iPad 2 in questione, non risulta essere più possibile utilizzare il wi-fi: il pulsantino scorrevole resta grigio, immobile, come se disabilitato.
Ho provato i seguenti ripristini: dall’iPad (ripristino delle sole impostazioni di rete e delle impostazioni in toto), da iTunes (facendo un full reset) e ancora da iTunes facendo un reset in modalità DFU (si scrive così?).

Nessuno di questi ha permesso di riattivare la parte wifi. Non mi pare che esistano interruttori o pulsanti, sul device, che possano disabilitare in modo hardware la scheda.
Del resto, avendo tentato i tre ripristini di cui sopra, penso che non sia nemmeno un problema software (l’iPad è stato per altro aggiornato a 7.1.2).
Cosa può essere? Un problema hardware della scheda, che quindi causa il dover portare in assistenza il dispositivo?

Grazie per l’aiuto!!

ciao,

hai gia fatto proprio tutto quello che dovevi fare…quindi tanto profano non sei :wink: anzi…

mmmm è necessario sapere un’ ultima cosa prima di confermare il danno hardware…dopo i ripristini, hai ripreso il backup dati?

eheh :slight_smile:
Intendevo profano del mondo della Mela, perché in generale con l’informatica me la cavicchio in modo più che degno essendo systems engineer & architect in altre tecnologie e mondi :smiley:

Allora…Il backup l’ho ripristinato solo in un caso: quello del primo reset (non DFU) fatto tramite iTunes, perché immaginavo che magari potesse essere stato qualche strano smandruppamento nelle impostazioni a poter causare il problema (che quindi, ripristinando il backup, poteva magari ritornare). Nel reset DFU, invece, non è stato ripristinato nulla.
Il conoscente mi dice inoltre che il device è stato acquistato da circa un annetto (non so tramite quale canale/venditore), quindi ipotizzo che la garanzia bi-annuale sia ancora valida

avere qualche conoscenza di informatica aiuta e non poco :wink:

tornando al problema…quindi visto che il problema si presenta anche a dispositivo pulito,possiamo confermare il danno hardware…si,la garanzia è di 2 anni se l’acquisto è stato fatto in Europa…devi vedere col tuo conoscente dove è stato acquistato e quindi rivolgerti a loro in quanto,come saprai,il secondo anno di garanzia spetta al rivenditore…è ovviamente necessario lo scontrino.

Ciao, purtroppo il modulo wifi è danneggiato e non puoi far altro che rivolgerti all’assistenza. Purtroppo nel tuo caso, il danno è a livello hardware.

okkei, grazie :slight_smile:
Riferirò!!

Due ultime curiosità. La prima (che forse può essere una conferma all’ipotesi del problema hw): navigando su impostazioni -> generali ecc. ecc. vedo diverse voci (tastiera, accessibilità ed altro), ma non vedo nulla che faccia riferimento al network. Mi pare invece di aver capito che ci sia una parte touch da usare in quel pannello per gestire le reti. Pure il bluetooth pare abbia problemi di aggancio: vedo la rotellina girare perpetuamente…

La seconda: su quel device erano stati acquistati due giochi, che però mi pare non siano stati presi dal backup delle impostazioni e delle app (nel caso del bkp ripristinato, non li ho infatti visti). Quei diritti di acquisto sono ahimé persi, oppure reinstallando il gioco esso si accorge (chessò…Magari dal codice seriale dell’iPad) che era stato acquistato e quindi torna a funzionare a pieno regime?

Grazie ancora x la disponibilità e l’aiuto!!

1- modulo wifi e bluetooth sono molto legati tra loro…è molto comune che non funzionando uno,non vada nemmeno l’altro…ovviamente il bluetooth dell’iphone non serve per lo scambio dati ma per l’abbinamento con accessori compatibili…no, il modulo wifi non è gestibile se non nelle impostazioni che vedi su impostazioni/wifi

2- le app sono legate all id apple con cui sono state acquistate…quindi se imposterai quell id apple,potrai scaricarle ed eliminarle tutte le volte che vorrai