WIFI molto debole e sensore prossimità Iphone 4

ciao a tutti…
premetto che ho già cercato nel forum ma niente di simile…
Ho ereditato un Iphone 4 16gb da una mia cugina completo di scatola e tutto… aveva lo schermo rotto e il retro rovinato. Ho sostituito il tutto (non è la prima volta volta che lo faccio, ci lavoro :wink: ) e ok, è tornato a funzionare… però ho notato 2 problemi che a detta della ex proprietaria già aveva…
1- sensore prossimità e luminosità non funzionanti: risolto in parte sostituendo il vetrino filtro UV del sensore e mettendo del nastro isolante intorno. ora funziona ma se vado su impostazioni -> sfondi e luminosità mi dà la possibilità di modificare manualmente la luminosità ma non c’è piu “l’interruttore” per attivare/disattivare la luminosità automatica… perchè? prima del ripristino c’era.
2- il wifi prende molto male, cioè se sto nel raggio di 3 metri dal router o dal ripetitore wifi, l’iphone prende 2 tacche su 3, se mi allontano amche a 4/5 metri non prende più… cosa può essere successo? il retro dell’iphone ha una placca metallica che va a toccare su un pezzetto metallico avvitato sulla main che copre il connettore della batteria. questa placca fà da antenna wifi oppure antenna telefonica (o nessuna delle due).
Su internet ho letto che a fare da antenna nell’iPhone 4 è la placca metallica che copre i connettori del display, sensori ecc… e sul mio ha una vite strappata, quella sotto il flash più vicina alla batteria (cerchiata in giallo) [immagini allegate]
se qualcuno ha idea su come risolvere questi problemi… aiutatemi!!! :smiley:
grazie

Ciao allora per il problema del wi-fi, hai notato se lo faceva anche prima di smontarlo? Se lo faceva dovresti fare un reflow (o la sostituzione nel caso in cui il reflow avesse esito negativo) del chip. Se lo ha fatto dopo averlo smontato devi controllare se sulla schermatura che copre i flat del display è presente una piazzola dorata che va a combaciare sulla parte dorata della scheda madre. Inoltre nell’ avvitare tale copertura devi serrare prima la vite in alto (quella più lunga). Per il controdado (cerchiato in giallo) stai tranquillo (quello salta sempre quando viene smontato da mani inesperti), ho visto iphone funzionanti al 100% anche senza quello.

Ok… allora il difetto si, lo faceva già prima che io smontassi il telefono. Ma da quello che ho visto quando l’ho riparato, il display era già stato smontato o sostituito in precedenza da qualcun altro. quindi il danno potrebbe essere stato causato in precedenza da chi ci aveva messo le mani… per il reflow cosa mi consigli? quale metodo? in futuro (spero presto) prevediamo di acquistare per il laboratorio un saldatore a infrarossi per il reballing, ma non so quando… Ho comunque una stazione ad aria calda per saldare/dissaldare smd, potrebbe andare bene???
per il fatto dello “switch” della luminosità automatica scomparso hai qualche idea???
grazie mille…

aggiungo l’immagine dello switch in questione che sul mio iphone con ios7.1 non c’è, ma la luminosità varia in automatico lo stesso al variare della luce…516.jpg