Wifi grigio e non selezionabile

Innanzitutto ciao a tutti…volevo esporvi il mio problema.
Mi è stato regalato un iPhone 3g 8gb. Contentissimo del regalo lo attivo…tutto ok…vado su impostazioni e li inizia la mia odissea…il wifi e in grigio, non selezionabile e recita: “Nessuna rete wifi”. Di li in poi solo una serie interminabile di ripristini di impostazioni di rete, ripristini informazioni generali, cancellazioni contenuto e impostazioni, ripristino di qualsiasi versione di firmware 2.2.1, 3.0 e 3.1.2, ripristino in modalità DFU, ripetizione di tutte queste operazioni su un’altra porta usb e su altri pc etc etc. Il risultato però è sempre lo stesso wifi grigio non selezionabile. Ma la beffa deve ancora arrivare…incoraggiato da altre esperienze di assistenza apple, convinto del fatto che mi avrebbero sicuramente ritirato il telefono e portato in assistenza (dato che ormai tutto l’umano possibile era stato fatto), chiamo il loro numero di assistenza…espostogli il problema loro per tutta risposta mi rifilano il link al supporto apple che mi dice di fare le cose che ho gia elencato prima…questo accade per quattro diverse telefonate con proposte di soluzioni sempre piu stravaganti e cmq gia provate…arrivando anche a drimi “No ma il telefono non glielo prendiamo in assistanza tecnica perchè e una perdita di tempo…il problema tanto si risolve si risolve cosi…via software”:-/ (???)…al che demoralizzato all’ennessima potenza ho deciso di scrivere qst post speranzoso che qualcuno possa darmi una mano o consiglio…
P.S. Mi scuso per la lunghezza del post ma dopo questa mi odissea avevo bisogno di “sfogarmi” un po…grazie dell’attenzione…

prova a riprisitnare le sole impsotazioni network

Gia fatto…e fatto di nuovo ora…non cambia nulla…
Al telefono mi hanno deto di provare a fare tramite itunes il ripristino…quello normale non quello con shift+ripristina…ce qualche differenza tra questi due tipi di ripristino?

allora non c’e una differenza grande cioe clikki solo ripristina e itunes di aggiornera il firmware piu recente invece shift+ripristina sarebbe che tu ti scarichi il firmware che vuoi x esempio il 3.1.2 lui ti fara scegliere qualee desiseri usare. (es.sul desktop hai l’icona restore.ipsw che sarebbe il firmware 3.1.2 tu fai shift+ripristina e ti comparira una schermata come quella che appare quando devi salvare un immagine ecc. tu scegli restore.ipsw fai OK e ripristinera il firmware)Scusa x la confusione e la scarsa chiarezza
cmq complimenti a giuseppe xke io vedo che e sempre lui a fornire spiegazioni piu dettagliate ed e il piu attivo(lui e non solo)