Wifi e telefonate

Quando si è collegati in wifi, la gratuità vale solo per la connessione a internet o anche per le telefonate? :confused1:

mmm magari :smiley:

solo internet

sarebbe troppo bello anche per le telefonate…:smiley:

ma e’ solo x la connessione internet :wink:

si esatto

Grazie ragazzi… è che mi era venuto il dubbio (a casa mia, random, riesco a beccare un hot spot) certo sarebbe stato proprio bello…
Ma collegandosi all’hot spot ci sono vincoli di tempo o dati scaricati oppure è tutto free finché dura la connessione?

Se l’hot spot fosse il mio sarebbe difficile che tu possa vederlo, se tu lo vedessi non riusciresti a connetterti, se tu riuscissi a connetterti sarebbero sorci verdi!!! Skerzo, però fai attenzione sempre a chi ti colleghi. In teoria non ci sono limiti, tutto free…

Ok, ricevuto… forte e chiaro! Grazie :slight_smile:
ps - …e che ne sai che non “becco” proprio il tuo hotspot??? :wink:

E’ invisibile, cammuffato, indirizzi riservati su id-MAC specifici, autenticazione obbligatoria… non mi dilungo perchè sono off topic!
Comunque attualmente in Italia è vietato cedere le connessioni internet senza identificazione certa dell’utilizzatore. Un privato in buona sostanza non può consentire l’uso della propria connessione ad altri. Posso gli internet point con apposita licenza e identifizazione dell’utilizzatore. Andare a scrocco costituisce il reato previsto e punito dall’art. 640ter C.P. “frode informatica”, fatte salve altre autonome concorrenti o subordinate o autonome figure di reato. La pena per quanto ti ho detto va da sei mesi a tre anni e con la multa da 51 a 1032 euro, fatto salvo il diritto di costituirsi parte civile che importa un risarcimento del danno pari a quanto valutato da fattori come il danno fisico, morale, biologico, materiale, valutato da appositi periti. Dammi retta, econimicamente c’è da rimetterci!

Al di là dello scherzo… è che, nuovo dell’argomento, non mi ero mai posto il problema. Ossia: trovando tre hotspot, di cui due lucchettati e uno libero, ho pensato, sbagliando, che quello non lucchettato fosse “libero”, lasciami passare il termine. In realtà così non è: mi pare di capire che potrebbe essere di qualcuno nel mio palazzo che non sa fare le cose che tu hai indicato (invisibilità, camuffamento etc.) per cui me lo ritrovo sul mio iPhone. Ma per esempio nei mcdonald dove, sento dire, esiste un hotspot gratuito, come si fa ad accorgersi che si sta usando quello giusto?

In teoria dovrebbe esserci il nome, in pratica ho notato che spesso il nome è quello del router perchè non sanno dargli un nome. In certi Mac ti danno le credenziali sullo scontrino, in altri… Avanti!

Grazie, link, per la disponibilità.

:thumbup1: