Wi-Fi di casa fastweb: non si connette l'iPhone con pc acceso

Salve a tutti, ho un iphone da pochi mesi ed è la prima volta che scrivo qui.
Ho un iphone 6 16gb ed un modem/router Technicolor datomi da Fastweb (con I.P. statico), circa un mesetto fa ho aggiornato ad iOS 10 ed ora ho problemi con la connessione wifi a casa.
Mi spiego meglio: prima di aggiornare il sistema operativo andava tutto bene, dopo l’aggiornamento l’iphone si connette al wifi di casa solo a computer spento, nel momento in cui accendo il computer fisso (collegato via cavo) non rileva connessione e passa al 3G.
Ho provato a spegnere e riavviare il router, a ripristinare le impostazioni di rete dell’iphone, ed il problema è rimasto irrisolto.
La rete wifi funziona, ho provato con un notebook e non dava problemi, ma l’iphone non la rileva.
Qualcuno sa come dovrei fare per risolvere?
Grazie in anticipo per ogni aiuto.

Ciao e benvenuto, ti ho sistemato il titolo della discussione :wink:

Credo forse sia più un problema della tua connessione WiFi che dell iphone…l’assistenza hai provato a sentirla?

Ciao, hai provato a resettare il modem? (alle impostazioni iniziali). Quando colleghi il computer, su iPhone non trova proprio la rete o ti da un accesso limitato?

Ho provato a chiamare la Fastweb,ma le persone con cui ho parlato nei call center sembravano saperne meno di me.
Per il modem, posso spegnerlo e riavviarlo, ma il risultato è lo stesso.
Quando collego il computer succede che l’iphone continua a trovare la rete (come quando il computer era spento), ma se vado nelle impostazioni dice “Nessuna connessione a internet” (nonostante la rete ci sia). L’unico dubbio mio è se devo impostare manualmente IP statico, maschera di sottorete, router, dns e dominio di ricerca sull’iphone (ma a parte l’indirizzo ip ho problemi a ritrovarli tutti).

Allora richiama e cerca un operatore competente. Ho ben presente il tuo problema, in passato capitava anche a me, non da iphone ma da pc. Il servizio clienti interveniva, probabilmente piallava da remoto e ripristinava la connessione. Capitava che fastweb limitasse la navigazione ad un n° di dispositivi.

Ho risolto.
Ringrazio sia Kiara Maxisigla che drdeco, mi avete fatto capire che il problema era la rete o le impostazioni del router.
Nelle impostazioni infatti si rilevava, nella rete domestica, l’iphone come “non attivo”. Allora ho spento il telefono (solo per sicurezza, forse non era nemmeno necessario), ho eliminato l’iphone dalla Rete Domestica, ho riacceso lo smartphone ed è stato rilevato di nuovo ma questa volta come “attivo”. Ora funziona tutto bene.
Forse dipende dal numero d dispositivi connessi o da altro, lo devo ancora capire, ma l’argomento di questa discussione si può considerare chiuso positivamente.