WhatsApp tasto "Invia" non abilitato senza copertura rete!

Buonasera a tutti.
Sono recentemente passato da un telefono Android ad iPhone 6 Plus ed ho notato subito una piccola ma sostanziale differenza con WhatsApp e volevo porla alla vostra attenzione per avere una conferma.
Quando si tenta di mandare un messaggio se l’iPhone non è sotto copertura dati il tasto “Invia” non è abilitato e non ti fa quindi mandare il messaggio.
Premessa che aprendo l’applicazione WhatsApp in alto compare sempre e di continuo la dicitura “ricerca connessione”, una volta trovata copertura internet esce la scritta “Chat”.
Mi spiego meglio.
Soltanto sotto copertura il tasto “Invia” si colorerà di blu e si potrà inviare il messaggio.
Su Android invece funziona diversamente.
A prescindere che il telefono sia sotto copertura oppure no WhatsApp per Android ti fa in ogni caso inviare i messaggi, se non c’è copertura li mette in “stand by” senza che compaia la singola spunta, in un secondo momento, una volta che il telefono ritorna sotto copertura internet WhatsApp automaticamente invierà i messaggi e comparirà la singola spunta e poi la doppia ecc…
In un primo momento pensavo fosse un problema di impostazioni, ma personalmente non ho trovato nulla per risolvere la cosa, non dipende dall’operatore telefonico, ho Wind, poiché mi sono confrontato con chi ha un iPhone 5 con Vodafone e Tim ed hanno notato anche loro la stessa cosa.
io l’ho notata subito poiché, per l’appunto, provengo da un sistema Android.
Secondo me questa è una limitazione un po’ fastidiosa, perché per essere sicuro di aver inviato un messaggio in una chat con iPhone devi per forza attendere che il tuo telefono sia sotto copertura internet e che il tasto “Invia” sia abilitato e colorato quindi di blu.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti.

Francesco

P.S.: ho già scritto l’assistenza di WhatsApp per avere una spiegazione in merito, non so se e cosa mi risponderanno…

Ciao, il titolo inserito è troppo generico. Dovresti per cortesia modificarlo con uno che riassuma brevemente l’argomento. Per farlo fai su modifica messaggio modalità avanzata titolo. Grazie :wink:
Inoltre la sezione è sbagliata. Sposto

Buonasera a te…
ragionando, la colpa non è di Apple ma dello sviluppatore, che cosi ha deciso.

Null’altro da aggiungere.

credo che sia dovuto alla diversa gestione delle app in background, su iOS dopo 5 minuti che hai chiuso un’app con il tasto Home, in questo caso Whatsapp, questa si “iberna”, tu continui a vederla nel multitasking ma in realtà è come se fosse chiusa, quindi non sarebbe in grado di inviare il messaggio

Non c’è nessuna soluzione a questo problema? In realtà l’applicazione funziona sempre in background (altrimenti non sarebbe possibile ricevere messaggi).
La trovo una lacuna davvero fastidiosa, soprattutto considerando che in android col mio vecchio lg da 50 Euro non avevo di questi problemi… mah

Ti fermo subito. Preferisci android? Rimani su android. Qui i vari commenti delle funzioni su telefoni da 50 euro hanno poca vita.
Se riesci a ricevere messaggi vuol dire che c’è rete, quindi li puoi mandare. Non mescoliamo gli argomenti.

Se c’è totale assenza di connessione non ricevi nulla, nemmeno su Android.

Speravo che qualche applicazione, magari su cydia, avesse ovviato a questo problema, ma a quanto pare, o ti abitui alla tastiera apple, o l’unica vera alternativa è lo swype.
Si, in effetti android continuo a preferirlo, considerando che permette molta più personalizzazione. Cmq grazie lo stesso per le info Soul 72

Di nulla. Non volevo fare polemica in realtà, è che sono allergico a paragoni simili perché non è proprio possibile farli :wink:
Sono due sistemi all’apparenza simili, come utilizzo generale, ma sono profondamente diversi in realtà.
Comunque credo che abbia risposto qui alla discussione della tastiera :). Ma ho capito cosa intedi