Whatsapp non salva più le foto

Ciao a tutti, ho un problema con il mio iphone 7 plus all’improvviso senza aver fatto nessun aggiornamento l’iphone non mi salva più le foto di WhatsApp e quando ricevo una foto riesco solo a visualizzarla nell’applicazione ma non nelle mie foto del telefono, non si salvano più in automatico e non riesco a salvarle cliccandoci sopra appare un messaggio con scritto impossibile salvare la foto. Ho controllato tutte le impostazioni del telefono e di WhatsApp che risultano tutte giuste.
come posso risolvere questo problema? Vi è mai capitato?

Su WhatsApp - Impostazioni - Utilizzo e archivio - foto wi-fi e cellulare ( quindi tutto ok)
Impostazioni - CHAT - SALVA MEDIA RICEVUTI - on (quindi tutto ok)

Nel telefono: Impostazioni - cartella whatsapp tutto spuntato in one verde
Impostazioni - Privacy foto - tutto spuntato di verse per WHATSAPP

ciao e benvenuto,
ti ho sistemato il titolo della discussione :wink:

Stessa cosa anche a me, iphone 7, stesso problema, impostazioni controllate e corrette.

Stessa cosa anche a me, iphone 7, stesso problema, impostazioni controllate e corrette.

Su WhatsApp-impostazioni-chat-salva media ricevuti… il percorso a me risulta questo

Avete provato a disinstallate WhatsApp, riavviare il telefono, reinstallando da zero?(magari facendo prima un bel backup)

Io ad oggi ancora non sono riuscito a risolvere il problema… ho un 6s

non vedo più le foto nella galleria.

Se arrivano foto e le scarico non le vedo. Bisogna entrare dentro la sezione media di ogni chat e mi dice “impossibile salvare il media”

Trovo questa cosa molto molto fastidiosa.

Oggi ha fatto l’aggiornamento di iphone e mi ha messo nel rullino 1900 foto che non mi ero accorto di aver salvato perchè ovviamente non le vedo…

Come avete risolto voi ?

benvenuto Milos_revolution
una breve presentazione, nell’apposita sezione, sarebbe stata gradita :wink:

Hai perfettamente ragione scusa !

Ma sono ormai circa due mesi che sto così e mi sto veramente innervosendo, perchè ho preso l’iphone per lavoro e questa storia delle foto non salvabili e non visibili mi limita molto, perchè scatto mando e ricevo molto spesso…

Nessuno ha una soluzione ? Possibile che siamo in 4 in tutta italia ad avere questo problema ?

Ciao Milos…
Alla più brutta ripristina da zero l’phone, avendo cura prima di salvare tutto su iCloud (includi il backup di WhatsApp su iCloud per sicurezza).
condifura l’iphone come da nuovo (senza riprendere nessun backup) e inserisci i tuoi dati id apple per lo store e id iCloud.
Fagli sincronizzare i dati (rubrica calendario ecc e se le hai pure le foto su iCloud.
Poi prima di rimettere le app, reinstalla WhatsApp e digli di recuperare il backup fatto. controlla che in WhatsApp sia attiva la voce “salva media ricevuti” e prova a farti inviare una immagine.
(tieni conto che io la tengo disattivata, perché nelle foto su iCloud voglio decidere io cosa salvare dalle app di messaggistica e cosa no…così ogni app ha i suoi dati e amen.

facce sapè

Ciao Milos…
Alla più brutta ripristina da zero l’phone, avendo cura prima di salvare tutto su iCloud (includi il backup di WhatsApp su iCloud per sicurezza).
condifura l’iphone come da nuovo (senza riprendere nessun backup) e inserisci i tuoi dati id apple per lo store e id iCloud.
Fagli sincronizzare i dati (rubrica calendario ecc e se le hai pure le foto su iCloud.
Poi prima di rimettere le app, reinstalla WhatsApp e digli di recuperare il backup fatto. controlla che in WhatsApp sia attiva la voce “salva media ricevuti” e prova a farti inviare una immagine.
(tieni conto che io la tengo disattivata, perché nelle foto su iCloud voglio decidere io cosa salvare dalle app di messaggistica e cosa no…così ogni app ha i suoi dati e amen.

facce sapè

E’ che non vorrei ripristinare il telefono, perchè mi comporta tutta la reinstallazione delle app e via dicendo…

quando ho fatto la prima volta il restore, il telefono mi ha risalvato tutto, poi appena whatsapp si è aggiornato ha preso e si è bloccato nuovamente…

quindi ora dovrei formattare il telefono da zero, reinstallare whatsapp e poi reinstallare tutte le app ? C’è modo di farlo senza dover fare tutto il ripristino del telefono ? Cioè reinstallare tutte le app già nelle cartelle senza doverle scegliere e ricreare una ad una ?

Una domanda abbastanza sciocca… Su Impostazioni> WhatsApp hai attiva la spunta su “Foto”? :slight_smile:

e’ tutto attivo, nella sezione foto di whatapp, nelle impostazioni dell’iphone, nella sezione foto privacy ovunque…

praticamente nel menu’ dati archivio io prendo e metto la spunta su salva media e se poi da una qualsiasi chat vedo una foto o un media, lo scarico ma non finisce da nessuna parte. cioè lo posso vedere solo nella chat, e non posso salvarlo. se lo seleziono mi dice impossibile salvare il media.

Quindi secondo voi dovrei Formattare da zero il telefono senza ripristino salvare whatsapp e poi reinstallare le app una per uno ? oppure c’è un modo per reinstallare le app senza fare nulla anche dopo aver formattato il telefono ?

sono sicuro che se formatto tutto si sistema, perchè ovviamente torna nuovo il telefono, ma non mi va perchè ho anche la banca associata al telefono che poi dovrei reinserire ;(