Whatsapp non nasconde più lo stato

Ciao a tutti, ultimamente ho notato che in Whatsapp, una di quelle comode impostazioni (contenute in impostazioni>account>privacy) aggiunte con tanta fatica per preservare un po’ di privacy personale, non funziona più.
Mi riferisco alla opzione denominata “stato” che consente (o dovrebbe consentire) di nascondere a chiunque, se impostata su nessuno, se sei online quando apri Whatsapp o se stai scrivendo qualcosa.
Ricordo che questa impostazione ha sempre funzionato correttamente, ora invece non viene più nascosto lo stato anche se questo è impostato su nessuno.

Proprio oggi è uscito un aggiornamento di Whatsapp ma il problema rimane.
Continuo a non capire, quindi, se dipende da Whatsapp oppure da iOS 10.1.1.

Grazie.

ciao anche a te :blink: ti rammento che non siamo su help desk,quindi,un saluto iniziale e un ringraziamento finale sono cose non opzionali.
è evidente che dipenda dal’app… il team di whatsapp potrebbe essere a lavoro per trovare la soluzione, come potrebbe ignorarlo… devi contattare loro

[QUOTE=Andrea 6r;n1955566]ciao anche a te :blink: ti rammento che non siamo su help desk,quindi,un saluto iniziale e un ringraziamento finale sono cose non opzionali.
è evidente che dipenda dal’app… il team di whatsapp potrebbe essere a lavoro per trovare la soluzione, come potrebbe ignorarlo… devi contattare loro [/QUOTE]

Ciao, non volevo sembrare scortese. Mi dispiace.

Ho provato a contattarli 3 volte segnalando la cosa, ma non mi hanno mai risposto se non con una email preimpostata scusandosi per non aver risposto al mio quesito.

magari, vista la tua buona fede, potresti modificare il primo messaggio inserendo un saluto :wink:
per la domanda non puoi far altro che sentire loro

Risolto…si fa per dire.
Dal supporto di Whatsapp mi fanno sapere che l’impostazione di cui parlo, non serve per nascondere lo stato “online” del proprio account, bensi’ serve a nascondere la eventuale frase di stato che compare sotto il nome del proprio profilo.
Ho evidentemente interpretato male io la funzione in questione.

Cio’ non toglie che non capisco cosa abbia a che fare questo con la privacy. Se uno non vuole che gli altri vedano lo stato sotto al nome, e’ sufficiente non metterlo senza prevedere una impostazione apposita per nasconderlo.
Sarebbe molto piu’ GIUSTO secondo me, dare la possibilita’ a un utente di nascondere agli altri il proprio stato online!
Questo si che sarebbe una questione di privacy.
Whatsapp automaticamente inserisce nella propria rubrica tutti i contatti registrati in un telefono. E non capisco perche’ ognuno di questi contatti debba avere la possibilita’ di vedere se e quando io sono online su whatsapp in qualsiasi momento della giornata.

Ma pare che io sia il solo a pensarla cosi’.
Un saluto a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Siamo in un’epoca dove tutti affidano la propria intimità al web… questo ti fà capire a che posto delle priorità può essere considerata la tua giusta osservazione…

Account - Privacy- Ultimo accesso, questa è la voce che dovresti modificare tu per non mostrare il tuo ultimo accesso.

Ti ringrazio. Tutti mi rispondono citandomi questa impostazione “ultimo accesso”. Già conosco questa opzione, ma di fatto risolve il problema della privacy in maniera molto relativa.
Continuo a trovare assurdo che tutti possano vedere se e quando sono online, anche persone che ho in rubrica e con cui non ho alcuna confidenza e non ho alcun piacere che conoscano le mie abitudini.

Infatti, personalmente, non amo tutta questa necessità di dover condividere tutto con tutti.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole e condividere ciò che vuole e con chi vuole (non a caso non ho mai usato Facebook).
Il discorso che faccio io è solamente che sarebbe giusto dare la possibilità, a chi non vuole condividere certe informazioni, di impedire di condividerle.
Whatsapp, come ha giustamente previsto la possibilità di coprire la visualizzazione dell’ultimo accesso, dovrebbe fare lo stesso per impedire di essere visti online.
Si dovrebbe avere la possibilità di decidere se farsi vedere online oppure no. E questo non perché necessariamente uno debba nascondersi, ma perché a volte capita (e penso sia successo a tutti almeno una volta) di dover scrivere un messaggio senza però volersi far vedere da qualche seccatore a cui magari non vuoi rispondere che appena ti vede online ti scrive subito!
Magari ho ricevuto un messaggio da un rompiscatole e non voglio che veda che ho letto il suo messaggio perché non voglio rispondere. E` vero che Whatsapp da la possibilità di nascondere la lettura di un messaggio, ma mi serve a poco se poi quella persona può vedere che sono online.
Mi ricordo quando una volta si spegneva il cellulare perché non si voleva essere rintracciati e poi si poteva trovare la scusa che non prendeva il segnale! Bei tempi!!
Ora invece tutti si accorgono di tutto. Si capisce se il telefono non prende o se è spento…se lo spegni e lo riaccendi viene avvisato chi ti ha cercato…se sei al telefono, appena chiudi la telefonata parte un sms che avvisa chi ti ha cercato che sei di nuovo disponibile…se apri una applicazione tutti lo vedono…ma perché??? Tra poco se fai uno starnuto, ti arriverà un sms di qualche contatto con scritto “salute!” perché il telefono sfruttando qualche sensore automaticamente avviserà i tuoi contatti che hai starnutito. Mah.

Su Cydia ricordo che c’è un intelligente tweak per Whatsapp che permette proprio di nascondere se sei online e se stai digitando. Ovviamente, se attivi questa impostazione nessuno può vedere te online, ma allo stesso tempo (e giustamente!) neanche tu potrai vedere gli altri online. Ecco, lo trovo un tweak molto semplice e banale, ma molto giusto e democratico.
Attenderò il prossimo Jailbreak.

Saluti a tutti e scusate lo sfogo :rolleyes:

Guarda io ho consultato diverse guide online anche perche’ questo e’ un tema che mi fa innervosire molto anche a me… ho trovato questi

Dove si spiega chiaramente che e’ quasi impossibile restare del tutto invisibili su whatsapp… l’unica cosa sarebbe bloccare il contatto se non si vuole far vedere che si e’ online… credo che addirittura anche chi non abbiamo nella rubrica puo’ vedere se siamo online… speriamo in un aggiornamento futuro in questo senso…

Guarda io ho consultato diverse guide online anche perche’ questo e’ un tema che mi fa innervosire molto anche a me… ho trovato questi

Dove si spiega chiaramente che e’ quasi impossibile restare del tutto invisibili su whatsapp… l’unica cosa sarebbe bloccare il contatto se non si vuole far vedere che si e’ online… credo che addirittura anche chi non abbiamo nella rubrica puo’ vedere se siamo online… speriamo in un aggiornamento futuro in questo senso…

[QUOTE=james100;n1956959]Guarda io ho consultato diverse guide online anche perche’ questo e’ un tema che mi fa innervosire molto anche a me… ho trovato questi

Dove si spiega chiaramente che e’ quasi impossibile restare del tutto invisibili su whatsapp… l’unica cosa sarebbe bloccare il contatto se non si vuole far vedere che si e’ online… credo che addirittura anche chi non abbiamo nella rubrica puo’ vedere se siamo online… speriamo in un aggiornamento futuro in questo senso…[/QUOTE]

Ma infatti non c’e modo per coprire lo stato “online”.
Ripeto, l’unico modo è quel tweak di cui ho parlato prima che permette di coprire lo stato “online” e impedisce anche di vedere se uno sta digitando un messaggio.
Funziona benissimo ed è fatto molto bene perché nel momenti in cui permette a me di non essere visto…correttamente, allo stesso tempo, impedisce a me di vedere gli altri.
Il che mi sembra molto giusto.

A breve uscirà il Jailbreak di iOS 10.1.1 e risolverò il problema.

Infatti non c’è soluzione. Whatsapp non prevede possibilità di nascondere lo stato “online”.
Ripeto, l’unico modo è utilizzare il tweak di cui parlavo prima che permette di coprire lo stato “online” e se stai digitando un messaggio. E ovviamente nel momento in cui permette di nascondere il mio stato “online”, allo stesso tempo mi impedisce di vedere se i miei contatti sono “online”. Il che mi sembra più che giusto e corretto.

Quindi, non rimane che attendere il Jailbreak di iOS 10.1.1 che dalle ultime notizie arriverà oramai a giorni.