WhatsApp e telefono perso (rubato)

Ciao ciao a tutti,
la mamma di una mia amica ha perso il telefono, qualcuno l’ha sicuramente trovato (rubato) e tenuto acceso (raggiungibile) fino a quando non abbiamo disattivato il numero di telefono della SIM associata.
Il telefono era senza PIN di accesso… (no comment) quindi, anche senza la parte telefonica della SIM il ladro ha completo accesso a tutto il telefono (basta che lo collega alla sua wifi di casa ad esempio).

La domanda è:
comprando un nuovo telefono e chiedendo di tenere il vecchio numero di cellulare (quello per ora disattivato) come si comporterà WhatsApp?
In fase di attivazione di WhatsApp sul nuovo telefono con vecchio numero, è possibile che il “ladro” riesca a vedere tutti i nuovi messaggi che verranno scambiati su WhatsApp in quanto ha (potrebbe) ancora avere il telefono rubato attivo sotto wifi?
Chiedo questo perchè mi sembra anche che recentemente WhatsApp abbia introdotto la possibilità del multi dispositivo con lo stesso numero di cellulare, potrebbe essere questo il caso?

Grazie a chi mi darà una mano.

Ciao
Da una persona che usa uno smartphone colmo, probabilmente, di dati personali, senza pin, non mi aspetto di certo dei backup aggiornati o cose simili.

Per prima cosa, se attivo, proverei a ripristinare e bloccare lo smartphone da remoto, ovvero per mezzo dell’apple ID

Per quanto riguarda i dati di WhatsApp, se eseguita la procedura nella maniera classica e non con il nuovo metodo, (per avere WhatsApp su 2 dispositivi), sul vecchio smetterà di funzionare.

Grazie per la risposta!

Lasciamo perdere il ripristinare e bloccare il telefono da remoto…

Parlando invece della “procedura normale” per whatsapp, quale sarebbe?

Quando installi wa su un nuovo telefono e manitieni il vecchio numero wa funzionerá solo su quest’ ultimo dispositivo. Da poco wa ha introdotto anche la possibilitá di utilizzare lo stesso numero telefonico per piu dispositivi associati a quest’ ultimo ma é un opzione facoltativa.