Whatsapp condivisione posizione impossibile se "se in uso"

Ciao a tutti. Ultima versione di WhatsApp su iPhone 4s. Impostazione del permesso di utilizzo della localizzazione impostato su “Se in uso”. Ha sempre funzionato correttamente. Ora mi accorgo che se non imposto su “sempre” è impossibile condividere la posizione.

Come si può vedere dallo screen in alto a destra c’è un cerchietto che gira ma non arriva mai la posizione. Se clicco su "Invia la tua posizione " compare un msg che dice che WhatsApp non può accedere alla posizione e di accedere alle impostazioni per permetterlo.

Se si imposta su “sempre” invece in alto accanto alla batteria compare il simbolo del gps in uso e tutto sembra funzionare come nelle versioni precedenti.

Si tratta di un bug immagino.

La foto è di dimensioni esasperanti e rende difficoltosa la lettura del topic.
La rimuovo.
Per aggiungerla nuovmamente devi ridimensionarla ad 1/4 oppure inserirla come link.

Hai ragione ho sbagliato la selezione. Spero che vada meglio ora. (Tapatalk mi da due opzioni soltanto)

Evidentemente si trattava di un bug della versione. Con l’ultimo aggiornamento sembra risolto

Ciao, direi di no… anche nell’ultima release uscita pochi giorni fa (ho iOS 11.1) la posizione puoi condividerla solo se la localizzazione è su “sempre”. Personalmente lo vedo come un bug, dato che fino a poco tempo fa funzionava (la usavo spesso)

Ti confermo che a me funziona di nuovo correttamente. L’impostazione “Sempre” è indispensabile invece se si vuole condividere la posizione in tempo reale.

Funziona perfettamente tutto sia sul mio iPhone 4,4S e 7 Plus.

ciao a tutti.

mi appoggio su questo post perchè ho un problema simile. spesso mi sposto in bici anche in zone impervie e con molta vegetazione. potrbbe accadermi qualcosa e non essere in grado di poter telefonare (ad un mio amico è accaduto). vorrei condividere la mia posizione con qualcuno, magari via WATHSAPP, magari con un familiare.le ho provate tutte (da impostazioni/privacy/localizzazione/whatsapp=sempre e poi in whatsapp impostazioni/privacy/posizione. risultato nessuna condivisione. ergo credo che tale procedura abbia qualche problema. ho chiesto anche ad altri amici con dispositivi uguali al mio con identico ios e versione di app, ma anche a loro non funziona.vi chiedo se potreste darmi qualche aiuto o magari qualche dritta per una app (FREE) che faccia la stessa cosa. grazie

Ciao, l’opzione migliore (anche per la batteria) è quella di usare l’opzione “Trova il mio iPhone” o “Trova i miei amici” di Apple.

La prima la puoi configurare semplicemente impostando “In famiglia” su iCloud e quindi una volta invitati gli altri familiari possono sapere la tua posizione andando sull’app per iOS oppure su www.icloud.com
Se non sono clienti Apple non è un problema: possono comunque creare gratuitamente un ID Apple e poi puoi invitarli nella “famiglia virtuale”. Se invece hanno anche loro dispositivi Apple è tanto di guadagnato: le app da te acquistate (non valgono gli acquisti in-app) possono essere scaricate gratuitamente dagli altri e viceversa, a meno che lo sviluppatore non lo consenta e si possono ottenere sconti per la condivisione di abbonamenti iCloud da 200GB e superiori (lo spazio di ogni persona rimane comunque privato), Apple Music e tanti altri vantaggi. Anche l’applicazione “Trova i miei amici” è subito operativa se non si vuole usare “Trova il mio iPhone” che è pensata per il furto/smarrimento del dispositivo.

La seconda è migliore se non vuoi impostare una famiglia su iCloud (se magari non sono parenti stretti o per altri motivi) ma è possibile recuperare solo la posizione dall’app “Trova i miei amici” su iOS (e quindi devono avere un iPhone o un iPad) :slight_smile:

[QUOTE=Michelinu;n1974897]Ciao, l’opzione migliore (anche per la batteria) è quella di usare l’opzione “Trova il mio iPhone” o “Trova i miei amici” di Apple.

La prima la puoi configurare semplicemente impostando “In famiglia” su iCloud e quindi una volta invitati gli altri familiari possono sapere la tua posizione andando sull’app per iOS oppure su www.icloud.com
Se non sono clienti Apple non è un problema: possono comunque creare gratuitamente un ID Apple e poi puoi invitarli nella “famiglia virtuale”. Se invece hanno anche loro dispositivi Apple è tanto di guadagnato: le app da te acquistate (non valgono gli acquisti in-app) possono essere scaricate gratuitamente dagli altri e viceversa, a meno che lo sviluppatore non lo consenta e si possono ottenere sconti per la condivisione di abbonamenti iCloud da 200GB e superiori (lo spazio di ogni persona rimane comunque privato), Apple Music e tanti altri vantaggi. Anche l’applicazione “Trova i miei amici” è subito operativa se non si vuole usare “Trova il mio iPhone” che è pensata per il furto/smarrimento del dispositivo.

La seconda è migliore se non vuoi impostare una famiglia su iCloud (se magari non sono parenti stretti o per altri motivi) ma è possibile recuperare solo la posizione dall’app “Trova i miei amici” su iOS (e quindi devono avere un iPhone o un iPad) :)[/QUOTE]

grazie michelinu, studierò le varie opzioni appena posso. se ho problemi faccio un fischio.