Webapp vs App

Ciao a tutti,
volevo chiarimenti riguardo alle webapp, visto che le informazioni che ho trovato finora sono discordanti.
Da quanto ho capito, tecnicamente le webapp non sono altro che pagine web di cui mettiamo una scorciatoia nella home.
Ma sono poi utilizzabili offline? Cioé i contenuti vengono scaricati sull’iPhone all’acquisto o li si va a leggere sempre dal web?
Per contenuti semplici (tipo libri interattivi, ecc.) è valida o è sempre una minestrina riscaldata rispetto a una vera e propria app?

Mi sembra poi che non sia possibile venderle tramite App Store.

Se qualcuno ha esperienza diretta o le sviluppa e può darmi delucidazioni gliene sarei grato.

una webapp funziona solo con connessione, di fatto è una pagina web, quello che aggiungi sulla home è semplicemente un collegamento alla pagina.

Un mio amico che ha fatto una webapp dice che è consultabile anche offline, perché “rimane nella cache”. In effetti è vero ma presuppone che almeno una volta te la sei letta online, giusto?
'Sta cache (del browser integrato sfruttato dalle webapp, giusto?) poi che durata di vita ha?