Waze surriscalda iPhone e successivo problema di batteria

Ciao, la scorsa settimana ero in vacanza in Spagna, stavo usando Waze con il mio iPhone 3GS con l’ultima versione del firmware 4.3.5 in roaming dati, quando ad un certo punto il telefono ha iniziato a scaldare al punto da non poterlo tenere in mano e sucessivamente si è spento, utilizzava la sua batteria interna e non aveva alcun tipo di alimentazion esterna.
Non c’è stato modo di riaccenderlo e non avevo con me il mio pc (Windows), ieri sera sono tornato a casa e ho provato a connettere il telefono e avviare iTunes, il telefono è stato riconosciuto ed è comparsa questa schermata:

Poco per volta si è ricaricato ed è tornato a funzionare, ho rilevato però delle anomalie che mi lasciano perplesso sul da farsi:
1- l’ora e la data erano sbagliate, mi segnava le 5.23 (senza aggiornarsi) del il 1 gennaio 1970, ho impostato manualmente ora e data e poi riattivato l’aggiornamento automatico e ha ripreso a funzionare correttamente, ma mi ha fatto strano, cosa può essere successo?
2- la batteria, caricata al 100%, nel giro di circa 10 ore praticamente di inutilizzo ad esclusione dell’invio di 3 sms, si è scaricata sotto al 20%. Questa mattina l’ho caricata nuovamente al 100% ma ad ora (sono le 17.25) è già sotto il 50% di durata, il che mi fa pensare che ci sia qualche problema.
Quello che vi chiedo è: mi conviene provare a fare un ripristino e successivo recupero dell’ultimo backup funzionante o telefonare direttamente al centro assistenza Apple? Provo a fare qualche ciclo di carica-scarica completo fino allo spegnimento?
Il dispositivo è stato acquistato a gennaio 2010 e mi è stato sostituito con uno rigenerato a dicembre 2010 per il noto difetto della scocca posteriore crepata (che tra l’altro mi si è crepata pure su questo :mad:)

Ho cercato comunque info su Waze e sembra che altri utenti dell’App abbiano avuto lo stesso problema anche con altri dispositivi eccovi il link se può tornare utile: waze.com • View topic - iPhone is too hot during using Waze