watch non si collega alla rete wifi

Mi era sembrato che il watch potesse sfruttare le reti wifi conosciute dall’iphone per poter sfruttare le app meteo, mail ecc.
inoltre avevo anche inteso che se iphone e watch sono connessi alla stessa rete wifi, comunque l’abbinamento tra i due dispositivi resta attivo.
In effetti il primo giorno ho notato che il funzionamento in tal senso c’era. infatti dopo aver fatto tutte le configurazioni ho disattivato il bluetooth dell’iphone e la connessione tra i due dispositivi è rimasta attiva, anche se quando arrivavano le notifiche venivano segnalate sia sul telefono che sul watch (col bluetooth attivo invece arrivano solo sull’orologio).
Ora non riesco più a collegare il watch al telefono/wifi senza aver attiva anche la connessione bluetooth.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie

ciao anche a te :confused1:
il titolo è generico e come da regolamento devi modificarlo con uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio,modalità avanzata,titolo.

Sono riuscito a modificare solo il titolo all’interno del thread :confused1:

l’ho modificato io esternamente :wink:

Scusate, visto che si parla di wifi vi chiedo se lo sapete una cosa,

Awatch ha il wifi integrato o no ? Intendo antenna e modulo fisico!

Me lo chiedo per due motivi, primo per svincolarlo,a,casa dall iphone e secondo perche in effetti vedo,sul mio router wifi l’indirizzo mac del Awatch, qualcuno può illuminarmi in tal senso?

Grazie in anticipo.

Buona serata

Secondo me l’aw non ha il modulo Wi-Fi ma solamente il bluetooth che lo collega all’iPhone. Anche perché non vedo l’utilità di un watch senza un iPhone ma solo una rete Wi-Fi

Sent from my iPhone using Tapatalk

Cerca “Apple Watch Teardown - iFixit” e vedrai che il chip Wi-Fi e l’antenna sono presenti :wink:

Ciao, si in effetti credo anchio ma non ho capito se si collega al router di casa, o tramite il wifi del telefono, in pratica non ce modi di vedere se si è collegato al wifi perché il mio router per collegarsi serve il macaddres e la password ma non chiedendola credo che transiti in qualche modo attraverso il telefono…che ne pensi?

Ciao

La password viene prelevata dal tuo iPhone e per il MAC Address avendo il Watch una connessione diretta dovrebbe essere in whitelist sul modem/router :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.1 beta

Il watch integra il modulo wifi ed usa la rete wifi per determinate funzioni. Tant’è che sul sito Apple, viene specificato come sia possibile allontanarsi dal telefono (e quindi dal raggio Bluetooth) senza perdere le notifiche. Da dire inoltre che il solo modo che ha l’iPhone di funzionare come “router”, è attraverso l’Hotspot, di conseguenza va da se che il watch si colleghi in automatico alla rete wifi conosciuta. Ora non vorrei dire un’inesattezza, ma ricordo che dica addirittura ceh il watch riceva appunto le notifiche solo se sotto la stessa rete wifi, diversamente è possibile usare solo Siri e poco altro, ma niente notifiche.

Edit:
Da manuale dell’Apple Watch

“AppleWatch utilizza la tecnologia wireless Bluetooth® per connettersi a iPhone e sfrutta il dispositivo per numerose funzioni wireless. AppleWatch non è in grado di farlo in modo autonomo, ma può accedere alle reti Wi-Fi configurate sul dispositivo iPhone abbinato.

Se Apple*Watch e iPhone sono connessi alla stessa rete, ma non sono connessi tramite Bluetooth, puoi effettuare le seguenti operazioni anche senza iPhone:
Inviare e ricevere messaggi utilizzando iMessage.

Inviare e ricevere messaggi Digital Touch.

Utilizzare Siri.”

Ciao, nelle istruzioni avevo letto che se AW era fuori portata da IP ma sotto rete wifi aveva comunque tutte le proncipali funzioni ( no telefonate).

Ho provato a fare cosi,
Wifi di casa AW e IP senza BT - Apple watch si limita a dire l’ora
Wifi di casa AW e IP senza BT ma con Wifi attivo - Apple watch ha tutte le funzionalità !!

Come si spiega ? Da momento che AW ha un modulo WIFI dovrebbe essere autonomo quando è sotto wifi, sbaglio qualcosa ?

Ciao a tutti e buona serata

Boh io so solo che non sempre funziona solo col Wi-Fi. Magari col prossimo aggiornamento firmware sistemano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho un problema simile per le connessioni wifi alle reti che iphone ha conosciuto dopo l’abbinamento con awatch … Mi spiego … All’inizio quando feci l’abbinamento, sul wifi di casa tutto andava bene, aw aveva pieno accesso a tutte le sue funzionalità anche senza essere nel raggio del bluetooth di iphone, bastava essere connessi alla stessa wifi e potevo girellare tranquillamente per tutti i piani della casa continuando a ricevere notifiche etc sul watch … Il problema è nato quando ho installato un router nuovo ed un impianto tplink a corrente per portare il segnale anche i garage; è cambiato ssid e psw della rete e nonostante abbia aggiunto la rete a quelle conosciute dell’iphone, awatch non la nonosce e se vado fuori raggio bluetooth perde la connessione all’iphone … Quindi deduco che le wifi aggiunte dopo l’abbinamento nn vengono installate anche sul watch … Per riprova ho fatto un test su un’altra rete wifi conosciuta al momento dell’abbinamento con watch (il wifi di casa della mi ragazza) e in quel caso tutto funzionava perfettamente anche senza bluetooth … Speriamo nella release dell’os2.0, diano accesso diretto alla funzione wifi dell’orologio perchè è semplicemente impensabile avere un hardware su un apparecchio senza avere il software di gestione diretta :imp:

Semplicemente perché iPhone deve essere sotto la stessa rete wifi perché “prende” le informazioni per lanciare le app dall’iPhone (in WatchOS 2 non sarà più così perché la maggior parte delle app saranno native) infatti come hai detto tu se hai WIFI attivo e bt disattivo funziona
Se ho frainteso scusami in anticipo [emoji16]

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

A me l’Apple Watch per qualche strano motivo non si connette alla rete di casa… Andando nel modem a verificare i dispositivi connessi non risulta proprio ed ho notato che mi permette di vedere soltanto l’ora, dato che nessun’app funziona!Lo stesso risultato disattivando il Bluetooth su iPhone ma con Wi-Fi attivo: non è disponibile nessuna funzione, solo l’ora.

– Aggiunta –
Appena risolto: ho dissociato tutte le mie reti Wi-Fi di casa e riassociate ed ora Apple Watch riesce a connettersi alle reti di casa! :smiley:

Ottimo

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk