vorrei un chiarimento su iMessage

ciao a tutti, ho letto vari post e guide su iMessage, ma non sono ancora riuscito a capire bene una cosa.
vi spego il caso
io e la mia ragazza abbiamo 2 iphone 5, agg6.0.2. entrambi abbiamo due account iMessage separati.
ovviamente in rubrica alla voce cellulare c’è il numero, alla voce mail, c’è l’indirizzo mail che corrisponde all’id apple.
tutto ok, i messaggi vengono evidenziati in azzurro, a volte però vediamo addebitarci 0,30 a un numero UK. leggendo ho capito che quando manca la rete il sistema si appoggia a un suo server per inviae il messaggio. è corretto come l’ho interpretato?
disabilitando la funzione invia tramite sms dovrei eliminare questo costo ma però se io o l’altro iphone non ha la rete… puf non invia e non riceve nulla se non quando si collega a una rete internet.
ora chiedo, come posso inviare un sms al numero tramite il mio gestore quando manca a uno dei due telefoni la rete?

L’addebito di o.3€, se non mi sbaglio, serve per l’attivazione del servizio e basta. Ogni volta che disattivi e attivi paghi.
Guarda che il funzionamento del iMessage è: se il servizio è attivo in entrambi, se avete connessione internet, manderà attraverso la rete cioè azzurro. Se sei a secco di internet ma la fidanzata c’è l’ha, manderai attraverso gestore telefonico, sarà verde, anche se in caso viceversa cioè tu c’è l’hai internet ma lei no.
Lo Switch disabilita funzione invia tramite sms mi sembra strano, forse intendi iMessage al posto di sms, però non ho un iPhone recente e non saprei aiutarti :slight_smile: (sul mio iPad non ce questa opzione)
Saluti

il messaggio verso UK è il messaggio per l’attivazione di iMessage, lo manda solo la prima volta, se però per fare delle prove disattivi/riattivi di continuo iMessage lo invia tutte le volte.

La funzione “invia come sms” devi lasciarla attiva per inviare quando non c’è rete

ok, quindi la lascio attiva e non dovrei avere problemi…
ho però fatto questa prova…
mio tel ok con opzione invia tramite SMS attivata
telefono fidanzata disattivato rete e wifi, quindi senza copertura 3G (può capitare vero?)
io invio il messaggio, mi compare blu.
lei non lo riceve.
a distanza di ore si collega a una rete 3G o WiFi e riceve il mio messaggio.
io pensavo che se non vede l’id apple collegato (assenza di rete) mi inviasse l’SMS tradizionale dal mio gestore, ma non avviene.

come attivazione o disattivazione iMessage, intendete anche quando non ho cpertura di rete internet?

impostazioni/messaggi con imessage tappato dove ti dice invia e ricevi tappaci sopra e dovete selezionare entrambi
puoi ricevere messaggi imessage su:dovete mettere entrambi il vostro numero e non la email anche sotto dove ti dice
avvia nuove conversazioni da: dovete visualizzare il vostro numero con un icona vicino :wink:

Ok per ricevere iMessage su: ho tolto la mia mail
Invece inizia nuove conversazione da: non c’è!

I famosi 30 cent vengono scalati anche quando va via la rete?

vorrei un chiarimento su iMessage

no solo la prima volta
quella voce che ti ho detto e subito sotto
avvia conversazioni da :

Inviato dal mio iPad usando tapatalk

c’era quando avevo in ricevi da sia il num di telefono che il mio indi mal.
Tolto l’indi mail come mi hai detto e sparito avvia conversazioni da:

non devi toglierlo ma solo tappare sul tuo numero di telefono

Ma per usare imessage ci vuole anche la email dell altra persona? Nn basta solo il numero di telefono?

basta il numero e che abbia imessage e connessione dati attiva

esatto, avevo i flag sia sul numero che sulla mail e ho impostato come predefinito il numero.
dal momento che ho messo come predefinito il numero, la voce avvia da: è sparita

provato ma non funziona…
se uno dei due non ha la rete, non riceve nulla…
come devo fare?

per utilizzare imessage è necessaria la rete…non puoi far nulla

ok e lo trovo logico.
ma se io invio un sms e la persona destinataria è in assenza di rete, perchè non gli viene recapitato un sms anzichè un imessage?

su impostazioni/messaggi… è attiva la spunta su invia sms quando imessage non è disponibile?

si…

il problema sms è solo con una persona e in generale?

presumo sia in generale, in quanto il mio messaggio è arrivato a ben due persone solo quando hanno avuto la copertura rete dati attivata.
ho provato a fare il contrario con il telefono della mia ragazza, quindi disattivare la rete nel mio sia 3g che wifi e inviarmi un messaggio…
sul telefono della mia ragazza (sotto copertura rete) risulta inviato come imessage ma il mio non essendo sotto copertura rete non l’ha ricevuto.
aspetto 5-10 minuti, accendo la rete e il messaggio mi viene recapitato.
io pensavo che ce il destinatario non ha attivo imessage (non ha rete x intenderci) il messaggio fosse convertito in SMS.
ma vedo che non avviene…
non avete mai provato?

io quando mando un imessage e il mio destinatario non è disponibile, viene automaticamente inviato come sms dopo un pezzetto…avendo impostato l’ opzione apposita

prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni di rete