Allora buona sera a tutti… Come ho messo nel titolo vorrei creare un sito e gestirlo completamente… Lo scopo è imparare quindi siccome sono a 0 chiedo a voi dei consigli… Ho la pagina HTML impostata con grafica e tutto, però vorrei che per esempio ogni volta che inserisco la news non devo stare li a modificare il codice ma solo inserire la news da un’altra pagina web… Come posso farlo? Che linguaggio devo usare? Sapete darmi una mano? Avevo in mente pure un discorso forum con login… Avevo letto che si usava asp ma non so che compilatore usare e da dove cominciare… Quindi sono ben accetti tutti i tipi di consigli e critiche… Come ho detto voglio imparare… Grazie in anticipo
Ti do qualche dritta veloce:
- Se vuoi usare un sistema con aggiunta dinamica di contenuti (senza modificare le pagine), registrazioni e forum devi per forza utilizzare un database (consiglio: mysql)
- Linguaggio: php + mysql oppure asp + mysql. Non sono linguaggi da compilare. Cerca con google “php wikipedia”
- Quello che vuoi fare tu è una lavoro impegnativissimo, mi spiego:
Realizzare un sistema del genere a mano richiede anni di lavoro. Se escludiamo l’idea di farsi da soli un forum allora possiamo scendere a dire mesi di lavoro.
Realizzarsi da soli un sito del genre che permetta l’aggiunta di contenuti come vuoi tu, sistremi di login registrazione altro non è cosa da poco (e da quello che ho capito tu sei alle primissime armi con la programmazione web)
Soluzione: lascia perdere la via del programmatore solitario
Ma non lo dico solo per te, ormai il web funziona cosi:
Chinuque usa cms gia fatti (googla per “cms wikipedia” e per “wordpress wikipedia”) perchè si riasparmia mesi/anni di lavoro e è in grado di ottenere un ottimo prodotto all’istante, grautito e sicuramente che segue tutti gli standar web (codice corretto, ben indicizzato e tutto quanto).
Se vuoi qualche info googla per “joomla”, “wordpress”, “phpnuke”, “xcms”…
(Ad esempio questo sito usa wordpress, migliaia di plugin scaricabili per customizzarlo al massmo, ottima interfaccia grafica, sistemi di login e registarzione utenti e puoi gestire tutto quanto senza sapere programmare)
Quoto tool…tranne che per il fatto degli anni…é un po’ esagerato…;)…
Credimi vBullettin in meno di 15 mesi non lo realizzi…
Qualche link che ti servirà:
Cos’è un cms: Content management system - Wikipedia
cms gratuiti:
WordPress - Wikipedia
Nuke-Evolution - Wikipedia
Joomla! - Wikipedia!
forum:
grautito: PhpBB - Wikipedia
pagamento: VBulletin - Wikipedia
hosting:
gratuito: Altervista | Spazio web gratis, hosting php mysql*
pagamento: Aruba.it - Servizi web hosting - Registrazione domini e spazio web illimitato
Persona che ti monta il sito gratis:
iPhone Italia Forum - Visualizza il profilo: Playrom
Per i siti ufficiali dei vari programmi basta che guardi i link in fondo alle pagine di wikipedia
Grazie tool…questi link sarrano utili anche per me…
Ora sono dall’iPhone…domani mattina ti scrivo un bel post come quello di tool
Cmq concordo con lui…usa un cms(domani ti spiego)
Grazie tool per la segnalazione come webmaster(ps a fine mese incomincio forse un corso di programmazione avanzata asp e php asd asd asd)
grazie mille per gli aiuti, ma siccome non ho niente da fare nel tempo libero volevo dedicarmi a quello, quindi non mi importa di quanto tempo ci metto, il più è riuscire e dire “c’è l’ho fatta!!!”… con questo non crediate che voglio fare una cosa complicatissima, basta un sito spartano al limite della decenza… ma che funzioni ovviamente… vi propongo una cosa… tanto sono in off topic non esagero nella discussione… ovviamente i moderatori forse mi smentiranno… ma non è che possiamo fare che io appena ho l’html e il resto un po’ fatto vi faccio vedere cosa ho combinato e mi date consigli?
grazie mille per gli aiuti, ma siccome non ho niente da fare nel tempo libero volevo dedicarmi a quello, quindi non mi importa di quanto tempo ci metto, il più è riuscire e dire “c’è l’ho fatta!!!”… con questo non crediate che voglio fare una cosa complicatissima, basta un sito spartano al limite della decenza… ma che funzioni ovviamente… vi propongo una cosa… tanto sono in off topic non esagero nella discussione… ovviamente i moderatori forse mi smentiranno… ma non è che possiamo fare che io appena ho l’html e il resto un po’ fatto vi faccio vedere cosa ho combinato e mi date consigli?
Si certo
Tanto su questo sito molte persone conoscono il php/html, quindi se posterai il tuo codice ti aiuteremo volentieri. (Studia il php mi raccomando, non l’asp)
Pensa comunque a una cosa prima di decidere:
Per fare un sito di soli contenuti, al limite della decenza, senza registrazioni ne niente ti ci vorranno comunque un paio di settimane.
Se devi anche trovare lo spazio, non conosci ne html, ne php ne css e non sai come indicizzare il sito, come ottimizzare i contenuti i vari tag etc questo tempo diventa velcemente mesi (tutto questo per avere SOLO contenuti al limite delle decenza, lo ripeto)
E credimi che la voglia iniziale sparisce presto…
Valuta bene…perchè poi una volta fatto un sito se non lo tieni costantemente aggiornato tanto valeva non farlo (se non per imparare a programmare)
Tanto per tornare in tema di cms, guarda questo sito:
Giorgio Romano.IT
è fatto con lo stesso cms di
iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G
che è lo stesso di:
xGPS - GPS for iPhone / iPod touch
Chronic Dev Blog
Guarda i primi due siti e gli ultimi due… e renditi conto del grado di “customizzazione” che si può raggiugnere…
Valuta bene la scelta
si ho visto i siti sono fatti veramente molto bene, e in maniere molto differenti non lo metto in dubbio… ma sai… la speranza non è mai l’ultima a morire… io lo faccio perchè ne ho bisogno di tenerlo aggiornato, certamente tengo in considerazione l’idea che in caso fallisco non perdo tempo a prendere questo cms che mi sembra fantastico… con l’html non parto svantaggiato perchè lo so… per quello non ho problemi e css un po’ di fondamentali… il più è il php… ho diverse guide ma penso che meglio di utenti umani non ci sia di meglio… ogni dubbio viene risolto in fretta… appena ho completato tutto il sito con l’impostazione posto il link così guardate voi stessi… grazie mille per tutti gli aiuti!!
un consiglio…se devi fare un sito cosi per test è inutile progettarlo per aggiornarlo sempre
se devi fare un sito serio,allora progettalo per tenerlo aggiornato,e con novità frequenti
tipo il mio sito per ora non è aggiornato perchè sto lavorando su nuove implementazioni,che sono delle novità…
sò che può suonare come una bestemmia, ma ci provo lo stesso
qualche settimana fà ho trovato questo sito internet:
ti permette di creare un sito web gratis e questo OK…in piu’ puoi gestirlo senza conoscere l’HTML, come un normalissimo documento di word, per intenderci
figurati che mio papà lo aggiorna sempre senza problemi, e non è per nulla pratico di queste cose
il sito risultante è carino, veloce da realizzare e facile da aggiornare
ecco un esempio del sito che ho fatto:
ripeto che può sembrare una bestemmia agli occhi di chi è in grado di creare un sito da zero, ma lo trovo un servizio comodo
ottime dritte, mi serviranno molto anche a me se mi deciderò a creare un sito…sicuramente con wordpress
eccovi una pre pre pre pre pre-beta del sito… XD
xTuMiOx
solo che trovo subito una cosa che non mi piace… se sono sul forum non riesco a tornare indietro alla home… -.-
già è carino
sembra un problema di link! controlla
sisi quello l’avevo intuito XD solo che devo vedere come dirgli di tornare indietro…
hai usato qualche programma per compilare il sito? oppure tutto direttamente con wordpress e altervista?
per fare il sito uso expression web 2.0 l’interfaccia grafica però ancora tempo fa avevo chiesto il permesso se potevo usarla ad un amico che se l’era fatta fare…