Vorrei acquistare un iphone, ma......dubbi

Salve a tutti, e complimenti per il forum; non sono qui per criticare/denigrare/confrontare sistemi operativi e/o cellulari, provengo da android, ho un zte blade, costa pochi euro ma davvero molto ben fatto, con un sistema operativo che soddisfa appieno le mie esigenze(android 2.3.5 rom modificata dal gruppo cyanogenmod). Ma…ma…ma…l’iphone è troppo carino, molti ne parlano bene, molti ne parlano bene del ios, e siccome a me piace tanto l’informatica e mi reputo uno smanettone in fasce l’iphone mi alletta, e guarda caso un mio caro amico vuole vendere il suo iphone4 bianco per prendere il 4s(è fissato con le ultime novità), e ci avevo fatto il pensiero.
Però siccome fino ad oggi non mi sono mai interessato del mondo apple, e siccome c’è sempre una prima volta, prima di spendere 350€ volevo avere informazioni sulle limitazioni che ci sono su un iphone, e su quali limitazioni si possono superare con il jailbreak.
Premetto che prima di android ho avuto solo nokia con symbian, dove la libertà era tanta; forse è meglio che sparo domande su cosa si può o non si può fare

  1. Mi ha detto quest’amico che come suoneria non si può utilizzare un mp3 che dura più di 30 secondi, col jailbreak si supera questo limite?
  2. ci sono market…uhm scusate app store alternativi?
  3. punto dolente: la rubrica…posso sincronizzare la mia rubrica con gmail dove risiedono tutti i miei contatti? nella mia rubrica ci sono + numeri di telefono per lo stesso contatto, foto, date, indirizzi, note…mi ritrovo tutto?
  4. disco esterno: quando collego l’iphone al pc “vedo” il cell come disco esterno sul quale copiare i file che mi interessano?
  5. modi d’uso come i nokia esistono? ci sono app che creano una cosa del genere?
  6. non fraintendetemi: c’è una guida/link/sito dove poter leggere le differenze con android-symbian? lo chiedo perché provenendo da questi s.o. usati per tanti anni a volte può essere “traumatico” cambiare modo di “ragionare con il proprio cell”

Grazie mille per l’attenzione
ps nel caso in cui ci siano altri dubbi li posterò qui