Volume non funziona a display spento

Ciao a tutti.
Volevo segnalare un problema con il mio nuovo iPhone 14 PRO MAX.
Sostanzialmente, con qualsiasi applicazione per telefonare (telefono, Whatsapp, FaceTime, Mtalk, ecc.), se provo a regolare il volume dell’altoparlante mentre il telefono è attaccato all’orecchio, e quindi a display spento, non succede niente.
Se invece provo a regolarlo, premetto i tasti, staccando il telefono dall’orecchio e quindi a display attivo, funziona tutto regolarmente.
Ho chiamato l’assistenza che, dopo avermi fatto scaricare i LOG, mi ha fatto sapere che potrebbe dipendere da una delle 3 seguenti applicazioni che ho installate: DUO MOBILE, FING o VPN Unlimited.
Mi sembra strano che queste applicazioni, che non hanno niente a che fare con l’audio, possano influire su questa funzionalità.
Qualcuno ha lo stesso mia problema, magari senza avere queste APP?

Ciao
Potresti semplicemente disinstallare le app e provare… sarebbe molto più semplice no?

In linea di massima comunque potrebbe anche essere che alcune app che PASTICCIANO sulla rete, possano inficiare il funzionamento corretto di iOS.

In ultima analisi, potrebbe tranquillamente essere un bug o perché no… una “scelta” di Apple di bloccare l’uso dei tasti a schermo bloccato.
Per la seconda, seppur assurda per molti, idea, potrebbe non essere nemmeno sbagliato… si lo so, da sempre e in qualsiasi dispositivo si è sempre potuto regolare il volume in chiamata… ma a volte è capitato anche di premere i tasti per errore, generando di fatto l’effetto contrario.
“Imporre” di dover staccare il terminale dall’orecchio e, di fatto, far accendere il display andrebbe a limitare questo errore.
Se così fosse non mi stupirei conoscendo Apple.

Fuori da tutto il consiglio, se non già fatto, è di aggiornare a iOS 16.1 ed eventualmente provare senza quelle app

Chiudo in quanto il topic esiste già.