Voip su Iphone come?

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum e dell’Iphone (ce l’ho solo da una settimana).

Vengo da molti Nokia (Symbian) e da un Samsung Omnia. Ora, dato che sono in Spagna e che ho un contratto internet flat, colevo risparmiare un po’ approfittando dei vari gestori Voip disponibili sul mercato.
Ora, so che e’ possibilissimo usare il Voip con il wi-fi (il mio collega usa Skype) pero’ volevo sapere se c’e’ alcuna possibilita’ di poter usare un voip (differente da Skype perche’ questo non va…) con la connessione umts/gprs anziche’ wi-fi in quanto se non sono sotto copertura wi-fi sono fregato.
So che per esempio ci sono gestori che danno questa possibilita’ (lowcaller con i telefonini symbian, per esempio).
Esiste qualcosa di simile anche per l’Iphone? Se si quale?

Grazie in anticipo.

Le chiamate in voip via umts sono bloccate dalla politica Apple.
Un modo per aggirare questa decisione c’è: devi fare il jailbreak e installare da cydia 3G Unrestrictor o voipover3G

Capito…

C’e’ qualche possibilita’ che io perda la garanzia se faccio questo “jailbreaker” (che mi pare di aver capito si tratta di una “forzatura” del software per poter caricare nuove applicazioni: se dico boiate, ditemelo)?

Il fatto e’ che ho preso apposta il contratto flat (con cui ho avuto l’Iphone a prezzo particolarmente scontato) per poi poter utilizzare il Voip con l’italia, dato che internet lo avrei unlimited (ovvio che vorrei sfruttare soprattutto il collegamento UMTS).

Jailbreak - IPhoneItalia Wiki
Questa procedura comporta la perdita della garanzia Apple. Per poterne usufruire nuovamente, è sufficiente fare un ripristino con iTunes al firmware originale

si con i programmi scaricabili da cydia funziona o almeno funzionava…è qualche giorno che vodafone anche con ottima copertura Hspda non mi permette più di fare chiamate voip in 3g si sente la voce a tratto punto.

sposto
potevi sprecare due secondi a leggere i nomi delle sezioni, invece di postare nella prima accessibile :mad:

Per quanto riguarda vodafone c’è un problema doppio, limitazione della rete dati per il voip e problemi relativi alla stabilità della rete dati stessa.
Le due cose sommate rendono difficile e disturbata l’utilizzo di tale funzione

Ecco la conferma per chi ha vodafone, è stata tagliata la possibilità di effettuare chiamate voip!!!
Vodafone blocca il traffico VoIP su smartphone - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

Ti quoto. Sarei curioso di capire cosa intende H3g con la nuova offerta Superinternet con i minuti si Skype inclusi…

qualcuno ha scoperto cosa intende la h3g con i minuti gratis allora?? per il contratto che ho fatto ne ho 200 al mese ma si possono utilizzare anche quelli solo in wifi?