VOIP con 3G

Ciao ragazzi, mi rivolgo a chi usa o ha usato qualche volta qualche applicazione VOIP (Viber, Tango, Nimbuzz, Scydo Skype ecc ecc… ormai ce ne sono come i funghi) con la rete 3G.

Io ho TIM e ho provato diverse volte a fare chiamate con la rete 3G a SEGNALE PIENO e con diverse app. Ho provato anche da diverse città, sempre segnale pieno, ma la qualità della chiamata è sempre insoddisfacente per chi mi ascolta. Poi oltre alle chiamate faccio anche dei test di banda, e scopro che comunque spesso il 3G supera il megabit al secondo in upload, quindi una banda non indifferente. Quello che però mi preoccupa è il ping della rete 3G, sempre oltre i 100 ms. Ho provato a chiamare poi sotto diversi network WIFI e la qualità è sempre sufficiente. Nei test di banda che ho fatto a livello di banda in upload le reti WIFI che ho provato difficilmente battevano il 3G, però avevano un ping decisamente più basso.

Insomma tutto questo per dire: il 3G fa proprio ***** per il VOIP? Voi che esperienze avete? È possibile che gli operatori stessi non lo blocchino ma che ne degradino la qualità apposta per evitare che la gente usi il VOIP?

Esatto. Con Vodafone è così, non so con Tim (anche se sul sito internet c’è scritto che il VoIP non è incluso nei piani dati per smartphone).

allora…
Punto n° 1… Perche non ti sei presentato in apposita sezione?
Punto n° 2… Perche ti permetti di usare un linguaggio non consono ad un forum? sai, non tutti usano quei termini costantemente e ad alcune persone, potrebbe dare fastidio leggere. Personalmente ti dico che, se un mio cliente, nel mio negozio si permette di parlare in questo modo, esce da dove è entrato e lo spedisco da qualcun’altro.
Quindi se vuoi postare e ricevere consigli qui senza ricevere richiami e/o amminizioni/sanzioni ti consiglio di moderare il linguaggio.

Detto questo, posso dirti che la mia esperienza per il VOIP è piu che positiva. SKYPE usato spesso, sia in wifi che in 3g che in EDGE e non ho mai avuto problemi.

In edge, c’è il “tempo di risposta” ovvero quello che dici arriva dopo qualche secondo (2/4) all’interlocutore.

Ok scusa vedrò di rimediare.

Comunque sarei grato se qualcuno che ha esperienze positive di VOIP in 3G postasse qualche test di banda, anche perchè parlare di esperienze positive e basta può essere molto soggettivo. Comincio io

3G Milano zona Niguarda, segnale pieno. Download 0.76 Mbps, upload 1.22 Mbps, ping: 128 ms: chiamata molto disturbata;
3G Lodi, segnale pieno. Download 1.83 Mbps, upload 1.37 Mbps, ping: 125 ms: chiamata molto disturbata;
WIFI di casa mia. Download 5.20 Mbps, upload 1.82 Mbps, ping: 46 ms: chiamata senza problemi.

Premetto che quando dico “chiamata disturbata” intendo quello che mi dice l’interlocutore.