Ciao ragazzi, mi rivolgo a chi usa o ha usato qualche volta qualche applicazione VOIP (Viber, Tango, Nimbuzz, Scydo Skype ecc ecc… ormai ce ne sono come i funghi) con la rete 3G.
Io ho TIM e ho provato diverse volte a fare chiamate con la rete 3G a SEGNALE PIENO e con diverse app. Ho provato anche da diverse città, sempre segnale pieno, ma la qualità della chiamata è sempre insoddisfacente per chi mi ascolta. Poi oltre alle chiamate faccio anche dei test di banda, e scopro che comunque spesso il 3G supera il megabit al secondo in upload, quindi una banda non indifferente. Quello che però mi preoccupa è il ping della rete 3G, sempre oltre i 100 ms. Ho provato a chiamare poi sotto diversi network WIFI e la qualità è sempre sufficiente. Nei test di banda che ho fatto a livello di banda in upload le reti WIFI che ho provato difficilmente battevano il 3G, però avevano un ping decisamente più basso.
Insomma tutto questo per dire: il 3G fa proprio ***** per il VOIP? Voi che esperienze avete? È possibile che gli operatori stessi non lo blocchino ma che ne degradino la qualità apposta per evitare che la gente usi il VOIP?