Voglio comprare il mio 1° iPhone, consigli?

Buon giorno, come leggete dal titolo vorrei comprarmi un nuovo telefono, dunque gradirei dei consigli. Dato il mio budget limitato le mie scelte vertono su:
iPhone 13 mini (ricondizionato a+)
iPhone 12 (ricondizionato a+)
iPhone 11 pro (ricondizionato a+)
iPhone SE 2022
Il mio obiettivo sarebbe quello di usare il cellulare il meno possibile, non stresserò la batteria con processi particolari. Mi piacerebbe però avere una bella fotocamera (che comunque non uso per lavoro) dato che faccio vari viaggi.
Grazie

Premesso che ogni uno fa quello che vuole…ma il tuo primo iphone…ricondizionato :roll_eyes:??? Poi dopo magari inondi :upside_down_face: questa community di commenti negativi solo perchè i difetti che riscontri sono per via del ricondizionato…primo fra tutti la batteria!!! Del tipo…mi si spegne/riavvia da solo…quando ricarico non arriva al 100%…non dura nulla…lo collego al pc e non lo vede…etc, etc!!!

Vedi se il tuo gestore telefonico te lo vende a rate a tasso zero e lo prendi con quello. Quanto potrai risparmiare su iphone 13/12/11 con un ricondizionato A+…100-150€? Considera che se poi lo prendi con la batteria che è da cambiare ti ci vuole minimo altri 80-100€ per la sostituzione e quindi 150-100…risparmi 50€!!!

C’è 1 anno di garanzia. Comunque grazie. Se ti va anche di darmi un consiglio su quale modello scegliere e il perché gradirei.

Consiglio il 13 che non hai inserito per un discorso di durata della batteria. Lascerei stare i mini!! E se proprio devi scegliere tra i tuoi elencati 11 pro per un discorso di batteria e comparto fotografico anche se il 12 potrebbe pure andare bene lo stesso.

Buonasera
Come ampiamente già trattato sul forum, la “qualifica” data ai ricondizionati, non rispetta MAI nessun canone in quanto non esistono canoni specifici.
Ogni venditore assegna come meglio crede il grado.

Concordo pienamente con @albug68 sulla pessima scelta.
Primo iPhone ricondizionato, anche no… e personalmente, dopo 14/15 anni di iPhone vari, dal 2G al 12 Pro Max, di cui 14 passati qui sul forum, dico in generale NO ai ricondizionati, sempre per i sopracitati motivi.

Motivi?
Semplice…
Un 13 è solo un buon usato ora. Cosa vuoi ricondizionare su un telefono che non ha neanche 1 anno di vita?
Se hanno cambiato schermo, scocca o batteria, è perché il precedente proprietario l’ha maltrattato in una maniera folle… ed un terminale in commercio da 1 anno, dove ci hanno messo mani tecnici non ufficiali, con ricambi non ufficiali, sarà destinato ad un mare di rogne.

Per un 12 vale lo stesso discorso, con la differenza che potresti incappare in batterie originali, ma al limite, oppure a batterie cinesi con prestazioni terribili.

Per tutti vale il fatto che son terminali con certificazione di protezione dal contatto con liquidi, immersione, polvere… tecnici “sedicenti” o poco capaci, potrebbero aver compromesso tali protezioni ed i terminali saranno pieni di rogne.

In conclusione, non ho giudizio e coscienza per consigliarti un iPhone secondo i tuoi canoni.

A differenza, come già anticipato da @albug68 , valuterei l’acquisto a rate tramite operatore, oppure potresti valutare i finanziamenti offerti dalle varie catene, mediaworld, Unieuro, Euronics, Amazon, oppure da Apple stessa. Spesso sono a tasso zero.