Vodafone e Push

Salve a tutti… qualcuno sa dirmi se la funzione Push è o non è supportata dalla rete Vodafone???

Mi spiego meglio, configuro l’iPone con la mail di Yahoo che supporta il Push, attivo la funzione Push e imposto “Scarica” in modalità manuale.

Queste impostazione su un 3G FW 3.0 con scheda TIM funzionano perfettamente e nel momento in cui invio una mail arriva istantaneamente…

…invece col mio 3GS FW 3.0 con scheda VODAFONE arrivano circa 40 min dopo.

La cosa strana è che lo scarico delle mail è in manuale, quindi teoricamente il Push funziona… solo che ha 40 min di ritaro!!!

Se qualcuno sa qualcosa… ringrazio in anticipo

(Con vodafone ho l’abbonamento che comprende 2 GB di internet al mese, quello da 10 € che mi blocca l’APN in iphone.vodafone… Ho sentito parlare di un APN push.vodafone… non so se il problema è questo…)

bè ogni tanto capita… magari anche dal luogo in cui ti trovi ti se c’è ricezione con l’EDGE

se il problema persiste fai un ripristino dell’iPhone :wink:

Lo fa da sempre… cioè da una settimana, da quando ho l’iphone ma ho fatto un sacco di prove ed il risultato è sempre lo stesso.

Visto che devo ripristinare e rifare il jailbreak, quale mi consigli… ho visto che ce ne sono un paio con procedure diverse, e sopratutto c’è un modo per non dover riscaricare tutte le applicazioni scaricate direttamente all’iphone e quindi non presenti su itunes

Grazie

Allora primo: fai un backup del tuo iPhone(e così scarichi tutte le app sul pc); secondo, siccome usi win vista ti consiglio di aggiornare al 3.0.1 e di eseguire il jailbreak con redsn0w… in sostanza… segui questa guida RedsnOw esegue il jailbreak del firmware 3.0.1! Ecco la guida. - iPhone Italia

Ok grazie… ma per curiosità, c’è qualcuno che usa l’iPone con vodafone e mi conferma che il push di yahoo funziona alla perfezione??

Un’altra cosa… e possibile che il problema sia causato dal JB purplera1n e con redsn0w non avrei problemi?

Io al momento l’ho fatto con purplera1n, se dovessi ripristinare (tralasciando Win vista) mi conviene fare il JB con redsn0w o rifare purplera1n.

Grazie
Ciao
alucarD

io ho fatto il jailbreak con redsnow e io uso yahoo, tutto funziona alla perfezione :wink: prova a rifarlo con redsnow magari :wink:

Ok, ti ringrazio infinitamente.

Mi confermi solo che le mie impostazioni sono uguali alle tue…

mail @yahoo.it
push attivo
scarica mail manuale

hai messo qualche impostazione particolare?

hai anche tu “Mobile Internet per iPhone” e di conseguanza l’APN iphone.vodafone.it?

Ti ringrazio ancora e spero di risolvere col ripristino.

Ciao
alucarD

si però in push/scarica non ho impostato manualmente, ho impostato ogni 15 minuti :wink: il resto uguale :wink:

Ma la mail ti arriva in push… cioè all’istante o ti arriva con la sincronizzazzione dei 15 min?

Scusa se ti disturbo ma ho bisogno di capire… se mi affido agli operatori della vodafone non ne eso più…

a me arriva almeno con 5 minuti di ritardo senza toccare nulla :smiley:

Cavoli… sarei curioso di sapere quando ti arriverebbero le mail se togliossi lo scarico ogni 15 min e mettessi lo scarico in manuale??

Se non fosse di troppo disturbo, potresti fare una prova… mi toglieresti un enorme dubbio!

In ogni caso ti ringrazio.

Ciao
alucarD

Ciao Alucar,
se hai pazienza una mezz’oretta ti spiego alcune cosine riguardo questo famigerato servizio push yahoo… finisco di lavorare e ti scrivo le mie osservazioni su quel servizio che non ha mai funzionato!

See you later!

alucar sto verificando…comunque carlito non è che puoi fare luce sulla questione anche a me? grazie :slight_smile:

waow in manualmente mi è arrivato con solo 1 min di ritardo… funziona manualmente impostalo così… avevi ragione tu è meglio manulmente :wink:

@theriseofclaymore: come immaginavo… e tra l’altro consuma anche meno batteria, è la stessa cosa che fa con l’altro iphone che ho a casa con scheda TIM scarica istantaneamente le mail… invece sul mio vodafone arrivano 40 min dopo… :frowning:

@CarlitoBrigante: ok grazie… cmq ad alcuni funziona…

Eccomi qui…
Allora, facciamo un po’ di chiarezza! Il servizio “Push Mail” a livello tecnico offre la possibilità di ricevere le email (su un determinato account) in tempo reale. Famoso il servizio del RIM Blackberry (inventore di questa tecnica per cellulari circa 10 anni fa) che, a mio avviso, è il migliore in questo campo. Oppure esistono i server Microsoft Exchange, che permettono (utile soprattutto alle aziende) di sfruttare questo favoloso servizio del push mail.
Sotto il profilo tecnico il servizio di push mail avviene per triangolazione, ossia:
1- Mail che viene inviata verso un account.
2- Mail che viene accolta in un server globale.
3- Mail che (in tempo quasi reale) viene “spinta” sul nostro dispositivo dove è configurato l’account.
Questa tecnica sfrutta l’ IMAP.IDLE, cosa che non è assolutamente supportata dal nostro Iphone, che “spinge” le email in maniera bidirezionale, ossia da terminale a terminale senza passare per nessun server.
Tempo fa, quando venne fuori questo servizio x account yahoo, mi trovai parecchio sorpreso ma allo stesso tempo felice xkè, secondo me, a livello lavorativo risulta molto utile. Lo provai immediatamente sia con scheda TIM che con scheda VODAFONE. Notai subito una differenza quasi sostanziale: con tim arrivavano solo con pochissimi minuti (se non secondi) di ritardo, con VODAFONE passavano anche 30 minuti. Allorchè mi sono venuti i primi dubbi sul reale funzionamento di questo servizio. Fui, inoltre, parecchio insospettito dalla durata della batteria, dato che dal giorno in cui attivai questo servizio push facevo fatica ad arrivare a fine giornata.
Incuriosito, sono andato a controllare il dettaglio del mio traffico specifico x connessione dati e udite, udite…ho trovato una marea di voci che riportavano traffico 3G tra il mio terminale e il provider yahoo. Bella fregatura (x fortuna ho la mobile data pack attiva). Ecco anche la risposta al consumo assai notevole della batteria. In pratica il mio iphone era in perenne contatto (tracciando traffico dati) col server yahoo per controllare la presenza o meno di mail. OBROBRIO!!!
Le mie osservazioni sono le seguenti: l’ Apple non è mica stupida da permettere di attivare un servizio del genere a costo zero, quando lei stessa è proprietaria del marchio MobileMe che (attraverso l’esborso di un canone di circa 80 euro l’anno) permette di utilizzare il vero servizio push mail (e funziona perfettamente). Altra constatazione: Gmail, il più grande e gettonato servizio di provider posta a livello mondiale, non ha mai pubblicizzato una cosa del genere…come mai? solo yahoo sarebbe stata in grado? dubito fortemente. La risposta, a confermare questa mia tesi, è arrivata un mesetto fa con l’uscita su AppStore, a pagamento, di un’applicazione chiamata GPush che permette di sfruttare al meglio il servizio di notifiche mail in tempo reale. Come vedete la stessa Gmail è dovuta ricorrere ad applicazioni non native nell’Iphone, per rendere questo servizio. Peccato che sia stato tolto dall’AppStore x la grandissima mole di download e x il conseguente affollamento del server da parte di utenti stravogliosi di usare questo utilissimo servizio. Spero venga ripristinata presto questa applicazione.

I miei consigli sono i seguenti:
1- ti crei un account MobileMe, paghi il canone annuo e sfrutti al meglio questo servizio.
2- adotti tecniche di reindirizzamento email (se vuoi ti spiego meglio in un altro post dato che è assai lungo come procedimento)
3- aspetti che torni sull’appstore GPush (che funziona solo con account GMail)
4- fai come me, metti lo scarico in manuale e controlli le email ogni qual volta ne avessi bisogno.
5- comperi un secondo terminale BlackBerry e scoprirai il perfetto funzionamento delle push mail.

Spero di esservi stato utile. Scusate x la lunghezza del post ma preferivo chiarire x bene. Sempre a disposizione!

P.S.:c’è gente che dice di utilizzare al meglio questo servizio yahoo (anche se sono pochissimi). X la maggioranza sono utenti con account yahoo.com e non yahoo.it. Puro dato a titolo informativo.

Saluti dal Brigante…

grazie carlito!.. ora ho capito meglio! comunque a me funziona! l’ho provato poco fa ma dubito che continui ad avere questa velocità, subirà ritardi di almeno di 5 minuti o 10 con vodafone…

Esatto…Questo accade proprio perchè non è un vero e proprio servizio di push mail. Io aspetto che rimettano sullo store GPush. l’account yahoo ce l’ho ma ne faccio uso sporadico. Mentre quello di Gmail è essenziale :slight_smile:

Saluti dal Brigante…

ok! grazie mille brigante :wink: