Vodafone e APN

Essendo direttamente interessato ho fatto uno studio approfondito.
Metto mano al telefono e deciso ad avere delle risposte che avessero un senso, passo la mattinata a cercare un’ operatore vodafone competente.

“Per chi ama sputtanare cosi’ a gratis,(vodafone nokia tim winzoz mac e chi piu’ ne ha piu’ ne metta) ricordo che a tutt’oggi ne tim ne wind e tantomeno la 3 hanno molti operatori specializzati che rispondono dal call center.”

Trovatone finalmente uno CAPACE ho avuto la notizia che gia’ gira nel Net:

Apple sembra aver cannato il carrier di vodafone nel fw 3.1.2 e omnitel sta aspettando i permessi della apple per intervenire e correggere il bug.

Ma fino ad allora che facciamo?

Cambiamo manualmente l’ APN naturalmente !!
Ci provo ma mi accorgo che l’ APN Editing che usavo con il FW 3.0. non va piu’ e neanche il sito unloock…eccecc. Seguo varie guide ma niente. Cerco in un forum germanico (essendo di madrelingua tedesca) leggo e trovo questa soluzione che permette di modificare l’ APN.

Da cydia - setup - surce, installo “iphone-notes.de’s Source”

Entro in impostazioni- generali- rete e trovo finalmente il tasto rete dati e posso cambiare l’ APN.
Se non doveste trovare il fatitico e diabolico tasto , sempre in Cydia andate sotto il menu “sezioni” e cercate “carrierBundle 2.0” (6a voce dopo “tutti i Pacchetti”)
Cliccate e cercate nella lista che vi appare , “CB IT Vodafone” esiste anche “CB IT Vodafone 2” ma sinceramente non ho notato differenze e tra l’ altro a me funzia anche senza sti file CB IT…
Questo non risolve il problema del tethering , ne definitivamente il problema di Vodafone dati.
Infatti ho notato che impostato l’ apn giusto, mi connetto velocissimo al net ma ogni tanto smette di funzionare … controllo l’ apn ed e’ corretto ma non navigo.
Che fare ?
Io per ovviare faccio cosi:(ovviamente e’ un pagliativo in attesa che omnitel sistemi il tutto.)

Ripristino le configurazioni di rete da Iphone e l’ apn torna ad essere “wep.vodafone.it”, lo correggo nuovamente con la stringa iphone.vodafone.it e tutto riparte.
RIPETO !! Non e’ una soluzione definitiva ma a me serve in quanto necessito della connessione per lavoro quindi, per ora va bene cosi’ , poi se vodafone non risolve passero’ a Tim :slight_smile:
Ciao a tutti

una alternativa a questo metodo è quella di installare un boundle operatore che permette di visualizzare i sottomenù della rete dati e quindi di modificare manualmente l’APN salvandolo.

una cosa non mi è ancora chiara: se cambio l’apn posso utilizzare il tethering con la mobile internet? o devo fare anche l’altro abbonamento che a mio avviso ha tariffe e costi incredibili?
grazie mille a chi mi darà una dritta!

Credo di aver letto , che il tethering per ora si puo attivare solo da mac per fw3.1.2 seguendo una procedura descritta sulla home di ieri o ieri l’ altro…
Con le vecchie procedure si puo solo cambiare l’ APN per la normale cnnessione dati…

le procedure che leggi sopra sono solo per modificare/correggere l’ APN per la normale trasmissione dati con Iphone su Iphone.
Per rendere visibile su Iphone 3g - 3gs fw3.1.2, la funzione di tethering segui la guida sotto :-). per i costi e l’ attivazione da vodafone nun so …

Guida (Mac): abilitare il tethering su iPhone 3G/3GS jailbroken firmware 3.1.2 [AGGIONRATO FILE SU CYDIA] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G