Ciao a tutti.
Cercherò di spiegare il più velocemente possibile questa storia, tralasciando commenti sui vari operatori con i quali mi sono trovata a parlare telefonicamente.
Un anno fa mia sorella (18 anni) chiese aiuto a mia madre perchè desiderava acquistare un IPhone 4s, ma dato il prezzo e il suo contratto di lavoro a termine che non le permetteva di avere finanziamenti, non avrebbe potuto acquistarlo nè cash, nè a rate.
Mia madre inizialmente non acconsentì, poi per varie ragioni si decise, andò in un centro Vodafone, comunicò i dati della carta di credito per il prelievo mensile ed è arrivato l’IPhone.
L’offerta era abbastanza vantaggiosa e portando il numero da Tim a Vodafone, dopo non ricordo quanti mesi (mi sembra 36) sarebbe andata a pagare solo una cinquantina di euro in più rispetto al prezzo di listino di allora. Bene…
Iniziano ad arrivare gli estratti conto e i pagamenti su carta di credito. I primi due mesi, tutto perfetto, dal terzo succede qualcosa di strano: il totale che Vodafone prelevava dalla carta era esattamente il doppio. Quarto mese idem e dopo aver sentito diversi operatori che non sapevano darci risposte, scoprimmo che lo stesso telefono era intestato non ad una, ma a due schede Vodafone. La prima era la scheda effettivamente utilizzata, la seconda era il numero che ti viene assegnato provvisoriamente quando cambi gestore telefonico (!!!)
Ci sono voluti altri tre mesi prima che Vodafone mettesse a posto tutte le scartoffie (quindi in totale 5 mesi di fatturazione doppia). L’operatore ci disse di recarci in un centro Vodafone e bloccare la scheda provvisoria.
Bene, tutto fatto, soldi restituiti… e giorni fa dopo 6 mesi dall’attivazione del contratto, Vodafone blocca Sim e Iphone! Facciamo l’ennesima telefonata e l’operatore ci informa che il telefono è stato bloccato perchè abbiamo interrotto il contratto bloccando la scheda sul quale era intestato… (!) Quindi li spiego che in realtà quella scheda di cui parla non l’abbiamo mai avuta fisicamente, perchè era un numero provvisorio che sarebbe durato una settimana, ma questo niente, voleva il codice seriale della sim! Bene, li do L’UNICA codice dell’UNICA sim mai entrata in quell’ IPhone e mi dice che non risulta nessun telefono Vodafone associato a quella scheda!!
Controllo i documenti relativi al blocco della sim superflua, e i dati sono giusti, hanno bloccato quel numero provvisorio sul quale venivano detratti soldi in più, non quello usato realmente.
Insomma, non so più con chi parlare, gli operatori mi dicono che “non c’è modo per sbloccare il telefono dal momento che abbiamo scisso il contratto”, che “dovete buttare via quello e prenderne un’altro” (!giuro!) ma nessuno ascolta la storia intera. Ma che cavolo, secondo loro sono così pirla da aprire un contratto su carta di credito, ben sapendo cosa comporta, e poi tirarmi indietro??
Volevo chiedere qualche consiglio, o se mi è sfuggito qualcosa da tutto ciò. Volevo inoltre provare a rivolgermi direttamente ad Apple per qualche info. Che dite? Grazie a tutti