Vodafone 4G: problemi con internet e switch 4G/3G ballerino

Salve a tutti!

Vi scrivo in merito ad un piccolo problema che ho riscontrato dopo il mio passaggio da H3G (3 ITA) a Vodafone 4G.
Appena firmai il contratto, l’addetto vendita del Vodafone Store, mi diede una Micro-SIM.

Dopo avermela tagliata, mi disse di aspettare l’attivazione. Quando la SIM si attivò, notai un piccolo problema in 4G.
Nonostante l’icona del 4G stazionava in alto, avevo dei problemi di connessione con Facebook Messenger & Instagram, entrambi in attesa di connessione. Successivamente, notai un secondo problema, questa volta legato alle chiamate. Quando effettuavo una chiamata, la connessione dati, non eseguiva lo switch da 4G in 3G, bensì rimanevo senza connessione fino alla fine della chiamata.

Provai dapprima a ripristinare le impostazioni di rete. Alla fine del ripristino, provai ad effettuare una chiamata e lo switch sembrava funzionare: da 4G, passò subito in 3G. Provai allora ad effettuare una seconda chiamata ma, questa volta, non vidi nessuno switch e, anzi, ero nuovamente rimasto senza connessione dati. Provai così ad effettuare il Ripristino in DFU del mio iPhone 6, ma senza successo. Il problema era sempre lì.

Decisi così di cambiare la Micro-SIM in Nano SIM, anche in questo caso, per la prima chiamata era andato tutto bene e, internet, funzionava senza problemi. Successivamente, però, si è presentato nuovamente lo stesso problema.

Poco prima di scrivere questa mia esperienza, ho provato ad inserire la mia Nano SIM nell’iPhone 5 e, questo problema, sembra non esserci. Ho effettuato tre o quattro chiamate di prova e lo Switch da 4G in 3G sembra funzionare senza problemi.

Ho, “come gestore”, l’aggiornamento Vodafone 20.1

Cosa mi consigliate di fare?

  1. Cambiare nuovamente SIM con una SIM NFC 4G (come ho letto in qualche forum)
  2. Contattare Apple per un cambio (sono ancora nel primo anno di garanzia)

Grazie mille e perdonate la mia prolissità!