voci tom tom disordinate, come fare?

Salve a tutti ragazzi della grande mela,

allora il problema è semplice, ho il tom tom per iphone e vi sono riuscito ad inserire le voci modificate (ex. mike bongiorno, dialetti vari, homer simpson ecc.)
però c’e un problema che forse alcuni gia conosceranno, ossia, le voci ke ho aggiunto vanno a sostituirsi a quelle inglese tedesche francesi ecc… Quando apro il tom tom per andare a selezionare una voce ad esempio dialetto abruzzese, devo passarmene una ad una xk le voci ke ho aggiunto io sono andate in sostituzione delle straniere, e ovviamente i nomi sono rimasti quelli originali tom tom, bene volevo sapere se in qualche modo posso mettergli i nomi ke decido io in modo da riconsocerle velocemente…

Qualcuno ha un idea?

Apri il file .vif che corrisponde alla tua lingua con il notepad e cambia questa stringa:

NomeTomTom: nome visualizzato in TomTom Navigator

dovrebbe funzionare.

ehm non ho ben capito e penso neppure tu… :slight_smile:

Io non voglio sostituire le voci ma aggiungerle!

Nel caso non si possano aggiungere voglio cmq riconoscerle se mi trovo scritto kate raf jane jessy roberto non posso capire leggendo questi nomi ke si tratta di gabibbo homer gorilla del crodino ecc… capisci?

ho capito benissimo invece, ti spiego:

Pre requisiti, devi avere la visualizzazione delle estensioni dei file in windows, per esempio i file devono finire con .doc, .mp3 etc, se non le vedi le abiliti così

opzioni cartella / visualizzazione / e poi devi deselezionare “Nascondi le estensioni dei file per i tipi di file conosciuti”

Le voci che vanno da data01.chk fino a data60.chk sono le voci installate di default nel tom tom, per aggiungerne altre basta che le rinomini da “data61.chk” fino a data119.chk

Le voci tom tom hanno queste tre tipi di estensioni…

il dataXXX.chk è il file della voce

il dataXXX.vif è file di testo che contiene i riferimenti della voce, che può essere modificato con un editor di testo per far comparire sul tom tom il nome della voce che vuoi

dataXXX.bmp è l’icona della voce, per esempio alla voce di homer puoi abbinare la sua faccia, se riesci a cambiarla

Se ti metti sul file dataXXX.vif e fai apri con notepad o wordpad dovrebbe comparirti in questo modo:

Titolo --> titolo descrittivo

dataXXX.chk --> file della voce (qui devi farlo puntare al file della voce vero e proprio se ne aggiungi di nuove)

NomeTomTom --> nome visualizzato in TomTom Navigator (cambi questo se vuoi che dentro il tom tom ci sia il nome di homer per esempio)

1 --> sesso della voce (1 = femminile, 2 = maschile)

5 --> lingua della voce (es. 5 = italiano, 3 = francese)

111 --> bandiera visualizzata vicino al nome della voce (es. 111 = Italia, 110 = UK, 113 = Francia, 0 = nessuna bandiera)

3 --> versione del file (visibile da TomTom Home)

Tutte queste informazioni sono state prese su un forum dedicato, quindi dovresti ringraziare l’utente mercury molto bravo ad esporre la struttura dei seguenti file.
Per correttezza ne riporto la fonte.

esempio pratico:

Questo è il file della voce audio di homer dataXXX.chk, lo rinomini data061.chk ok? fin qui è semplice.

Questo è il file delle informazione della voce di homer dataXXX.vif, lo apri con il block notes e cambi solo 2 informazioni:

dataXXX.chk --> lo fai puntare al nome del file di homer che hai appena creato cioè data061.chk

NomeTomTom --> nome visualizzato in TomTom Navigator, ci puoi scrivere homer cosi da riconoscerlo