Salve a tutti, qualche giorno fa entrando nelle impostazioni del mio Iphone 5 noto una voce mai vista prima
Il percorso è questo: Impostazioni -> Generali (come da foto)
Se apro Profilo ecco quello che vedo:
Mi sono informato un pò in rete e, correggetemi se sbaglio, questi profili di configurazione sono versioni beta di applicazioni in costruzione. Lo sviluppatore lancia la beta e poi sceglie dei tester ai quali far provare la stessa. Continuando la ricerca in rete ho avuto modo di apprendere che in questi casi è il tester a richiedere allo sviluppatore di fungere da tester, e non viceversa.
Penso si sia capito che io non ho richiesto nulla del genere e non capisco come possa trovarmi sul mio telefono questo profilo.
Ringrazio a tutti per l’attenzione e ad ognuno che riuscirà a fornirmi spiegazioni.
onestamente non avevo mai visto prima una cosa del genere… non so nemmeno a cosa serve.
Ti consiglio di ripristinare il tuo iphone in modalità DFU e non riprendere il backup.
Questo genere di profili possono anche essere inseriti da alcune app ( tipo onavo)…magari hai anche in passato scaricato qualcosa che ti abbia fatto montare questo profilo.
Se non ti serve eliminalo…e se riscontri problemi fa un ripristino delle impostazioni : impostazioni/generale/ripristino/ripristinoimpostazioni
Il problema risiedeva nel fatto che se premevo sul tasto Rimuovi mi usciva un popup che mi avvertiva che “dopo l’eliminazione sarebbero state modificate le impostazioni dell’Iphone”. Nonostante ciò mi sono fatto coraggio e l’ho eliminato, non prima di aver fatto un backup sul PC. L’eliminazione è stata immediata e senza alcun processo successivo (ad es. riavvii e/o messaggi sul display).
Non mi restava che fare l’ultima prova, quindi ho ricollegato l’iphone ad iTunes e ho sincronizzato, dopodichè sono tornato in Impostazioni ->Generali e non c’era nessuna traccia della voce Profilo. Medesima situazione dopo aver spento e riacceso.
In conclusione: problemi zero, mi resta solo un grande dubbio su questa cosa, su chi ha autorizzato ad installare nel mio telefono un applicazione di terze parti. Nonostante abbia risolto approfondirò ulteriormente la questione. Nel frattempo, grazie per il vostro parere.
Ciao vannytr, ti ho modificato il titolo perchè era un pò troppo generico; per le prossime volte ricorda di inserire un titolo che spieghi nel miglior modo possibile il problema, grazie.
Voce “Profilo Di Fornitura” in Impostazioni: cosa è?
Io in quel menù ho i vari profili creati nel dev center, servono per certificare le app sia per lo sviluppo che per la distribuzione…
Sembrerebbe quindi che il tuo udid sia registrato in qualche account dev.
È un profilo installato da una app… Onavo, ad esempio, per modificare i server di collegamento utilizza un profilo proprio come quello… Mediaset Play, per permettere il download del film da guardare fuori copertura internet, richiede l’installazione di un profilo… Ragazzi non è nulla di male e nessuno può installare un profilo senza l’autorizzazione di chi sta effettuando l’installazione dell’app.
Voce “Profilo Di Fornitura” in Impostazioni: cosa è?
Ah perfetto, spiegato cosi è molto meglio. Anche se a questo punto ci terrei a capire quale app abbia installato questo profilo e a cosa serve. Ero scettico perchè in rete non c’è molto materiale a riguardo, quindi è facile farsi idee sbagliate. Per il titolo va bene, la prossima volta sarò più preciso. Grazie ancora a tutti!
Sicuramente sarà una delle app che ho messo ultimamente. Una ho provato a disinstallare e reinstallare ma niente. Un’altra app “papabile” non la toglierò mai perchè la uso per lavoro e ci ho perso una giornata a creare elenchi e impostazioni personalizzate.
Quindi…a regà che ve devo di…vediamo se riscontrerò problemi e, nel caso, vi aggiornerò!
ragazzi, meglio evitare il linguaggio in stile sms da un’impressione di confusione ed inoltre non tutti riescono a comprendere ciò che viene scritto…meglio scrivere per bene grazie
strano comunque, io ti direi ovviamente di ripristinare in dfu con itunes