Voce disturbata solo con telefonate

È il mio primo post e ne approfitto per salutare tutto il forrum. Espongo il mio problema. In pratica la voce delle mie telefonate risulta disturbata mentre funziona perfettamente con altre app tipo whatsapp, facetime e simili. Ho fatto la prova con Memo vocali e il microfono funziona perfettamente. Ho come operatore Illiad ma lo stesso problema l’ho riscontrato con Tim. Ho Volte disabilitato. Dimenticavo…… ho Iphone Xr. Con Iphone 13 mini sembra funzionare. Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali suggerimenti.

Ciao
Sembra comunque un problema di rete, ovvero di celle o ponti.
Fosse una problematica del dispositivo, l’avresti in ogni situazione, sia relativamente alle app che usano il microfono per registrare, sia con le app che effettuano chiamate audio o audio/video tramite la rete dati.
Assicurati di avere l’ultimo aggiornamento sul terminale, iOS 15.2, oltre all’ultimo aggiornamento relativo agli operatori, 49.0, consultabile in impostazioni, generali, info, alla voce Gestore (Carrier 49.0).

Un tempo in questi casi si richiedeva l’allineamento della sim al proprio operatore. Al giorno d’oggi dovrebbe essere “automatico”, ma nulla vieta di chiederlo nuovamente.

Ti ringrazio per la risposta. In effetti sono convinto anch’io che sia un problema di rete ma mi fa impazzire il fatto che questo succede sia con Iliad che con Tim (non ho la possibilità di provare con altri operatori). Era il telefono di mio figlio che utilizzava all’estero e non vorrei che il problema fosse collegato a questo. Lui non riscontrava questo problema. Il valore gestore è 49.1 non so se va bene. Ho fatto tutte le prove possibili captate in rete ma non è servito a nulla. Comunque ho contattato apple e domattina ho appuntamento al centro assistenza. Se sarà tutto ok non so proprio cosa fare.

Edit
Dimenticavo che l’iphone è aggiornato all’ultima versione 15.2

Moderazione:
I messaggi consecutivi non sono consentiti. Tra le opzioni messaggio c’è anche, ovviamente, la modifica. Per questa volta no sistemato io.
Grazie.

Risposta:
Evidentemente TIM e/o ILIAD hanno rilasciato una versione successiva a 49.0. Sono continue evoluzioni.
L’uso all’estero non ha senso alcuno. Prova a sentire l’assistenza… ma non credo possano far molto

Chiedo venia per il mio precedente messaggio.
Domani mi diranno se il telefono ha problemi.
Avevo pensato di fare un DFU ma ormai aspetto domani.
Grazie ancora

1 Mi Piace