L’assistenza Apple non potrebbe fare NIENTE.
Il problema è della app e non si tratta di app nativa, ma di terze parti.
…che l’assistenza di WhatsApp sia inesistente è purtroppo risaputo da tempo.
Le motivazioni potrebbero essere infinite…
RAM occupata
Poco spazio sul dispositivo
Chat troppo pesanti
Rete instabile
Problemi nel download del file da parte della tua app
Problemi nell’upload dei file da parte di chi li invia
Ecc
Ecc
Ecc
Di per sé non si può nemmeno identificare il problema. L’audio lo ascolti senza noie a velocità normale.
Il problema si verifica solo aumentandone la velocità.
Potrebbero esserci delle incompatibilità di versioni o anche semplici problemi dovuti al periodo festivo, con server più intasati perché più utilizzati.
WhatsApp sarà anche l’app più utilizzata al mondo, ma finché non se ne renderanno conto in META sarà sempre colma di problematiche… e con queste di deve e si dovrà solo conviverci.
La stessa cosa vale anche per WhatsApp Business, che dalla sua offre qualche funzionalità in più per chi lavora, di cui alcune anche a pagamento, ma alla fine si basa sulla versione classica di WhatsApp, mantenendo quindi le problematiche quando presenti.
Per test… semplicemente perché avevo tempo da perdere in questo ultimo giorno di festa, ho effettuato dei test mandando e ricevendo vocali più e meno lunghi (da 5 secondi ad un paio di minuti), tra dispositivi differenti… iPhone 16 Pro Max, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13 Mini, tutti con iOS 18.2… ed un iPhone X con l’ultimo iOS rilasciato 16.7.10.
Nessun problema coi vocali, a tutte le velocità. Tutto funziona alla perfezione.
Funziona bene anche la trascrizione automatica e gratuita, ovviamente dove disponibile.
Il problema quindi resta circoscritto tra la tua app e quelle dei tuoi clienti/amici. Inizia ad assicurarti che loro stessi abbiano o meno il problema…
Per il resto, il ripristino delle impostazioni consigliato dal collega Mod @albug68 male non fa mai.