VLC Media Player su iPhone? Forse è possibile!

Girovagando sul forum di VLC, noto media player, forse il migliore fin’ora, mi sono imbattuto in un topic nel quale si parlava di VLC sull’iPhone.
Alla richiesta del port fatta da un utente, il Co-Developer del port per Mac OS X, Fkuehne, ha risposto:

We will surely have a look at the announced SDK once it arrives in February. It shouldn’t be to hard to compile for it, as these devices are based on generic PDA CPUs which VLC’s sources already support due to the started WinCE port. The hardest parts are probably the GUI and getting test devices.

Tradotto significa che aspetteranno che la apple rilasci le SDK in febbraio (il post è un po vecchio dunque le date non sono precise) e che non dovrebbe essere difficile compilarlo, perchè questi dispositivi (si riferisce all’iPhone/iPod Touch) sono basati su generiche CPU per PDA e i sorgenti di VLC gia le supportano poichè è stato iniziato il port per WinCE.
Le parti piu difficili, dice Fkuehne, sono probabilmente la veste grafica (GUI) e avere dei dispositivi su cui testarlo.

Le notizie parrebbero buone, il fatto di avere VLC su iPhone significa che non dovremmo piu avere problemi di formati audio/video su iPhone, quindi potremmo salutare i nostri programmi di conversione e copiare i video dal nostro PC all’iPhone senza troppi indugi e perdite di tempo ulteriori.

Non ci resta che rimanere in attesa delle SDK che usciranno a breve insieme al nuovo gioiellino Apple.

Si può seguire qui la discussione sulk forum di VLC: VLC for iphone and ipod touch - The VideoLAN Forums

molto interessante! grazie