Virus che gira sul web.. Il tuo iphone è stato infettato!

Salve sono nuova sul forum e ho acquistato un mese fa il mio primo iphone, un iphone 5s quindi devo ancora capire alcune cose! Avrei un pò di domande, ma iniziamo con quella più importante! Qualche giorno fa navigando su safari alla ricerca di un programma che volevo scaricare( non so perchè non trovandolo sullo store credevo di poterlo trovare sul web) ho cliccato su un download che mi ha portato all’app store americano dove comunque non era presente questo programma e quindi ho lasciato perdere, ma continuando la navigazione mi appare una pagina con scritto " nel tuo iphone abbiamo rilevato 4 virus" e ho premuto ok perchè era l’unica opzione. poi appare un’altra pagina cons critto “il sito precedente ha infettato il telefono, fare la scansione per rimuoverlo” io lì ho chiuso safari e successivamente cancellato i dati di safari. Ma leggendo su internet ho letto che premendo ok abbia potuto scaricare qualche file. il punto è che anche ad alcuni miei amici è successo e addirittura a loro con smartphone android quindi non so se è il caso che io ripristini il telefono per così poco. fatto sta che ho acquistato il cellulare un mese fa e la cartella altro è già occupata da 1gb, mi chiedevo se fosse normale o se qualcosa è finito lì. Poi ho altre domande ma non so se posso farle nella stessa discussione. la domanda adesso è bisogna che io lo formatti o non succede niente? e si deve formattare necessariamente dal pc tramite itunes o si può fare direttamente dal telefono? Grazie

ciao, non devi fare nulla, trattasi di allarme farlocco per quanto riguarda gli iphone. non esistono virus per ios. il gb nlla sezione “altro” rientra nella normalità.

Grazie della risposta. penso anch’io che il virus al telefono non possa far nulla, più che altro la paura è che connettendolo al pc possa il virus crearmi problemi su quello. E riguardo all’altra domanda, se potete rispondermi in questa discussione, è possibile resettare l’iphine direttamente dal teelfono? perchè qualcuno mi dice di sì, io invece so che bisogna connetterlo ad itunes, ed è quello che stavo facendo per stare più tranquilla riguardo al virus, ma visto che ci vogliono tre ore ho lasciato stare, e certo se si potesse resettare in maniera rapida dal cellulare lo farei per togliermi ogni dubbio.

Puoi formattarlo da:
Impostazioni
Generali
Ripristina
Cancella contenuto e impostazioni.
Questa procedura non va fatta se hai il telefono jailbrekkato.
Se invece vuoi una formattazione più profonda, allora devi farlo da pc.

UN ripristino completo lo fai solo da iTunes. Però perdonami non capisco la smania di azzerare il tutto, ammesso che non ci siamo altri motivi. Il presunto virus non lo é perchè non potendo infettare il tel, men che meno infetterá il Pc. Il tuo pc rischia molto di più quando è normalmente collegato a internet che quando è connesso all’iPhone,fidati.

Questo è quello che compare a me…
IMG_5920.jpg

Non cliccate MAI su “ok”. Chiudere l’app e seguite le indicazioni postate poco sopra da capitanoultimo89.

Non è un virus, in realtà, in quanto iOs è immune da virus, ma un programma che, sfruttando la possibilità di installare certificati esterni, si autoinstalla nel terminale, bloccandovi la possibilità di navigazione.

Ok grazie delle risposte ma quindi io che ho premuto ok devo formattare dalle impostazioni? Da quando ho fatto la domanda non ho formattato e il telefono non mi dà problemi

Spiata dal mio iPhone

Buongiorno,
Vi chiedo cortesemente di darmi una mano perché non so più a chi chiedere.
Brevemente :
L altra sera stavo guardando x factor con mio marito, in casa nostra , nel nostro salotto. Faccio una domanda a mio marito su skin , leader degli skunk anansie e chiedo se gli skunk sono ancora un gruppo. Mio marito , che stava facendo esercizi di fisioterapia per il ginocchio recentemente operato, mi dice che non sa se suonano ancora insieme.
Di mia iniziativa prendo il mio telefono, un iPhone 6 , e digito su Google skin. Per pura casualità leggo su Wikipedia che skin ha quasi 50 anni e con mio immenso stupore esclamo "ehi, ma skin ha quasi 50 anni , non ci credo !! Se li porta da dio ".
Ecco , dopo aver pronunciato queste parole riguardo bene e compare quello che leggete in allegato alla foto !!! E CIOÈ, c era scritto ANCHE SE FEDERICA NON CI CREDE !!!
Posto che non è uno scherzo del marito che stava facendo i suoi esercizi e posto che il mio non era un quesito premeditato dato che ho preso in mano il telefono e ho cercato su Google si mia iniziativa… MI SPIEGATE COME DIAVOLO E POSSIBILE !!!

Ma che succede ? Vi prego rispondetemi o consigliatemi a chi posso rivolgermi.
Con i miei migliori saluti.

Ciao, aspettiamo la foto

:crying: