Videochiamare ad UMTS

Ti stra quoto!

E’ un anno che cerco di decidermi se acquistare o meno l’iPhone e non ho nemmeno tutto sto tempo da leggere i vari forum, mi baso su quello che mi viene detto nei vari centri, e anche a me è stato detto che le video chiamate si possono fare senza problemi, come scambiare qualsiasi tipo di file tramite BT a qualsiasi altro apparecchio etc., invece poi non è così. Sì certo le info vengono date, ma solo a metà, pur di vendere un prodotto, questo lo trovo molto scorretto!

Capisco che in forum come questo la maggior parte degli utenti sia navigata sull’oggetto in questione, ma non tutti lo sono, e quindi, magari, un po di tolleranza in più non credo guasterebbe!

P.s. Io ho 3 e dal 31 Marzo hanno tolto la possibilità di utilizzare Skype!

Grazie per il supporto morale Ramatonic!

Oltre che scontatamente vero.

mah anch’io non sapevo che non si potesse videochiamare liberamente, davo per scontato di si…fortuna che non faccio videochiamate…comunque che tristezza:crying:è l’unico telefono al mondo che ha 300.000 vincoli per me assurdi, se ci mettete la videocamera anteriore fate videochiamare liberamente come in qualsiasi altro telefono anche di prezzo inferiore no???

ma guardate davvero non me ne faccio una ragione…che lo mettete a fare il blotooth e le videochiamate se le puoi usare liberamente solo facendo il jailbreak?? e per chi non ne capisce di elettronica e si compra l’iphone volendoselo tenere immacolato?? che deve fare?? morale della favola se non fai il jailbreak meglio allora comprarti un altro cell. che costa molto in meno e puoi fare davvero di tutto!!

non avevo visto questo 3D prima, altrimenti non ne avrei aperto un altro io.
Comunque sono molto arrabbiato anche io, veramente tanto!
Devo anche buttare il mio nuovo pupillo usato 0 volte.
Effettivamente la pubblicità dice: se non hai un iphone, non hai un iphone!
…e poi una chiamata ad un UMTS non puoi farla?
Mah!
Per il resto sono contentissimo del mio nuovo giocattolo costoso!
Buon forum a tutti.

In verità nella pubblicità si nota anche con poca attenzione che la videochiamata può essere effettuata solo in WiFii!
Riguardo alle restrizioni degli operatori, solo la vodafone inizialmente ha tentato di bloccare gli usi di programmi VoIP ma poiché la sua politica di far pagare tariffe a parte (molto care, 8€ a settimana solo per il VoIP) stava portando a molti utenti un cambio gestore, hanno rimodulato il tutto lasciando attiva la possibilità di chiamare e video chiamare anche in 3G con appositi programmi, quali Skype, tango, viber ecc ecc…

Per quanto riguarda le videochiamate in Umts con iPhone 4 sono impossibili anche in futuro poiché è un problema hardware e non si potrà mai creare un tweak che permetta di fare tale operazione! :wink:

Ciao totoreubit. Effettivamente Apple sembra quasi giocare sull’ambiguità della possibilità di fare videochiamate dal momento che, almeno in Italia, la stragrande maggioranza delle persone considera “videochiamata” quella supportata nativamente dagli operatori di telefonia tramite rete UMTS, per intenderci quella che ormai trovi anche su telefonini da 30 euro. Così come tu, giustamente, dovevi informarti meglio prima di un acquisto così importante è anche vero che Apple sulla cosa un po ci marcia. I fanboy non aiutano nemmeno più di tanto dal momento che, pur di ammettere con chiarezza quanto sopra, preferiscono rimanere sul vago anche a costo di consigliare il malcapitato di turno ad un acquisto sbagliato.
Io, come te, avevo la necessità di dover fare di frequente videochiamate. Ad oggi la soluzione migliore è senza alcun dubbio Fring. Applicazione multipiattaforma (c’è su blackberry, android e persino simbyan) che permette le videochiamate su rete internet sia in wi-fi che sotto 3g con buona qualità e senza alcuna necessità di dover fare il JB sul tuo iPhone 4. Ovviamente devi farti un abbonamento dati e anche la tua lei ;). L’ultima versione permette anche di fare videochiamate fino a 4 persone contemporaneamente (figata). Inoltre puoi anche usarlo come chat dato che si possono configurare la maggior parte di protocolli esistenti (facebook, msn, gtalk, etc…).
Spero che ció possa esserti d’aiuto, e d’altronde non hai molte alternative. Personalmente così ho risolto.

Il discorso non è da Fanboy, io non ho mai speso 0,55€ al min per fare videochiamata di bassissima qualità, mentre che con FaceTime la faccio quotidianamente con la mia ragazza e i miei familiari, credo che la Apple guardi veramente avanti, all’innovazione, non sta li a fare cose che fanno già telefoni da 30€ come dicono in molti!

La Apple ha sempre fatto scelte non curandosi del “ce l’hanno tutti”, se ritiene una tecnologia sorpassata e ne ha a disposizione una più “moderna” spinge su questa.
Anche quando ha eliminato il floppy disk dai computer, tutti gli altri ce l’avevano…poi si è visto che “forse” la scelta di spingere sulla USB non fu così sbagliata…eppure non ce l’aveva nessuno la USB.

Insomma…per diffondere un tipo di tecnologia in cui si crede, in questo caso la videochiamata tramite rete dati(Face Time, Skype, msn ecc.) bisogna anche avere il coraggio di abbandonare quelle vecchie, senza poi contare che la videochiamata “tradizionale” viene utilizzata dallo 0,x% degli utenti.

Non critico il discorso innovazione di Apple sul quale non c’è dubbio. Dico solo che mi pare un po scorretto vendere un servizio inteso comunemente in un modo e poi questo si rivela sostanzialmente diverso. Purtroppo non tutti possono spingere fidanzata e familiari a comprare un iPhone4 per essere compatibili con noi. Per cui quando qualcuno mi chiede se l’iPhone fa le videochiamate evito di mantenermi sul vago e indurlo ad un potenziale acquisto sbagliato. È come sostenere che l’iPod è un telefono perchè con Skype lo puoi usare per telefonare. Ribadisco che non è corretto. Poi possiamo giocare sui termini quanto vogliamo fino a scadere nel Sofismo per cui se bere acqua disseta ed il salame fa bere, allora il salame disseta ma andremmo a finire sicuramente OT :wink:

Queste due risposte mi creano qualche perplessità.
Con fring posso fare dunque una videochiamata ad un telefono UMTS o no?
In particolare io vorrei fare una chimata verso questo, si può fare con fring:confused1:

Non penso proprio che tu possa chiamare PUPILLO. Viene specificata la chiamata UMTS e con l’iphone è impossibile chiamare sotto rete UTMS.

speravo che fring era la soluzione, ma in realtà provando non ha funzionato.
Quindi credo che devo proprio arrendermi.

Esatto dovrai arrnderti a meno che tu non sostituisca il tuo pupillo con servizi di webcam online dove ci sono programmi su iPhone per guardare le registrazioni in diretta!